Sign in to follow this  
>/bud/null/

Nuovi MacBook pro 13" con porta Thunderbolt

Recommended Posts

Molto deludente la risoluzione di 1280 x 800 e l'hard disk preistorico da 320 a 5400 rpm.

Così a naso sceglierei l'air 13" che ho recentemente visto in uno store ed ha uno schermo spettacolare. Per non parlare della SSD.

Stanno prendendo in giro. :)

Tanto a titolo di esempio, qualcuno mi spiega perché l'SSD da 128gb sul 13" costa 250€(!) mentre sul 15" lo stesso disco costa 200€? Non so perché ma ho come l'impressione che i 50€ di differenza siano per il disco da 320gb del 13" invece dei 500gb del 15".

Di recente ho rimpiazzato il macboookpro da 13" con un semplice asus senza sistema operativo.

i3, scheda integrata intel, 4gb di ram, 500gb di disco (rimpiazzato con ssd), trackpad multitouch (niente a che vedere comunque con quello del pro) e batteria da 5 ore, spesa totale 600€, ssd incluso e garanzia due anni...

non mi fregano più. ;)

Mi sono ROTTO stavo aspettando con ansia il MBP 13"

Spiegatemi due semplici cose:

1- Come faccio ad usare la nuova thunderbolt da 10Gbps (1.25 GB/s) per trasferimento di dati se l'hard disk da 5400 rpm me ne legge a malapena (60 MB/s)? Non ha nemmeno senso spendere 250 euro per un ssd visto che leopard non ha il supporto TRIM!! (un conto è avere già l'ssd a quel prezzo un altro discorso invece è aggiungerlo successivamente sapendo che ti durerà meno rispetto ad un sistema diverso)

2- Perchè hanno tolto le gpu nvidia/amd visto che l'accelerazione GPU è già presente in tutti i software di modellazione 3D, fotoritocco, disegno grafico, montaggio video e nei player video ecc? Magari pensano che l'intel graphics vada bene!!! hahaha

Ricordo a tutti che stiamo parlando di PRO adatti ad ambianti PRO e non per prendere appunti all'università!!!

1- magari lavori direttamente sul disco esterno, no?

2- Apple ha da sempre alternato le ati alle nvidia. Magari gli sviluppatori software inizieranno ad usare OpenCL invece di CUDA. Ma contenti loro se vogliono scrivere codice solo per gpu nvidia. Le schede amd hanno tutte le funzionalità delle nvidia, e le stesse funzionalità di decodifica h.264.

In ambienti PRO magari uno si prende un computer fisso, spendendo di meno e con il doppio delle performance.

1- magari lavori direttamente sul disco esterno, no?

2- Apple ha da sempre alternato le ati alle nvidia. Magari gli sviluppatori software inizieranno ad usare OpenCL invece di CUDA. Ma contenti loro se vogliono scrivere codice solo per gpu nvidia. Le schede amd hanno tutte le funzionalità delle nvidia, e le stesse funzionalità di decodifica h.264.

In ambienti PRO magari uno si prende un computer fisso, spendendo di meno e con il doppio delle performance.

1- Scusami ma se devo trasferire dei dati all'interno del computer???

2- OpenCL adobe la utilizza già da tempo, il discorso è che non si ha una gpu su cui poter contare, la mia lamentela non è sul cambio nvidia / amd, che è benvenuto ma è sul fatto di non avere proprio una scheda gpu diversa da quella integrata che su un PRO è assurdo.

Scusami ma la tua ultima affermazione sul fisso non mi sembra molto logica:

Abbiamo la fascia macbook "lowcost" :), abbiamo la fascia Air -grande portabilità- e ci rimane la fascia pro, che appunto è adatta ad ambianti pro, dove in mancanza di una postazione fissa il portatile lo può rimpiazzare e non "castrare" come fa questo macbook 13"

concordo soprattutto sul fatto che l'hd da 5400 è scandaloso. però vi ricordo che sul 15" più costoso e sul 17" si può mettere il 7200 (da 500 invece che da 750) senza sovrapprezzo (anche se non ne giustifica l'assenza sugli altri).

una cosa che non mi piace tanto è la durata della batteria, ma d'altronde con quelle cpu è già una gran cosa che duri 7 ore :D

io cmq aspetto la prossima versione (anche perchè al momento non ho bisogno di un portatile ;) )

ciao

Il problema del 7200 rpm è sempre quello del 5400, sono dischi lenti. Oramai nel 2011 una macchina di questo calibro non può non avere un disco a stato solido. Dai, ne beneficia tutto il sistema con un ssd :)

ti do pienamente ragione.

purtroppo non ho ancora messo un ssd sul mio mac e non ne ho ancora provato uno; immagino però che sia tutt'altra storia!! il collo di bottiglia degli attuali pc (inteso come Personal Computer :D ) sono proprio i sistemi di memorizzazione. tuttavia con un 7200 ci si può ancora lavorare bene, con un 5400 no.

Io sono convinto (e i numeri parlano da soli) che la svolta sia nel passaggio all'SSD. Lo sviluppo dei processori è importante ma non sostanziale per applicazioni non troppo spinte. Porto a conferma il mio caso:

- MacBookPro 13 core2 SSD

- iMac 27" i7 2.8 GHz

Finché non ho messo un SSD dentro l'iMac (in realtà ora ne ho messi 2 in raid 0 perchè sono megalomane) il MAcBook Pro era molto più gradevole e fluido nell'utilizzo. Certo, con l'iMac converti un video in un decimo del tempo, ma nel complesso il MacBook pro era migliore in tutto.

Per quanto riguarda il Thunderbolt non capisco in che rapporto stia con la mini displayport. Posso attaccare un monitor minidisplayport alla thunderbolt, ma posso attaccare un HD esterno thunderbolt alla mini displayport?

Bella per tutti!

Per quanto riguarda il Thunderbolt non capisco in che rapporto stia con la mini displayport. Posso attaccare un monitor minidisplayport alla thunderbolt, ma posso attaccare un HD esterno thunderbolt alla mini displayport?

Piacerebbe saperlo anche a me... dopotutto dalle specifiche la mini displayport ha una banda di 10Gbps