Ibook 12'' con photoshop cs 2 NON SI PUò?

algol
 Share

Recommended Posts

DI ritorno da un apple store, faccio il mio primo post

Stò valutando di fare lo switch a mac, sono andato in un apple store per

vedere i nuovi ibook 12'' con la radeon a 9550.

Ma non ho avuto buone notizie

quando ho chiesto al responsabile del negozio se su un ibook 12'' si

poteva usare photoshop CS 2 senza problemi.....ha storto il naso e mi ha

detto di puntare verso un pb 15'' (bravo ma i soldi chi me li da????)

In pratica mi ha fatto capire per esempio, che qualora provassi ad

applicare un filtro su una foto usando un ibook dotato di 1GB di ram ci

vorrebbero comunque molti secondi prima di vederlo applicato.

E' così?

• Replies 54
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

un computer più potente, applica i filtri più velocemente.

però secondo me il responsabile ha un po' esagerato...

In che senso??

Adesso un notebook winzzzoz centrino 14.1'' con un 1GB di ram e con un ATI 9700 64 MB.....le prestazioni con photohsop dell'ibook 12'' sarebbero molto + lente???

faccio una pazzia???

datemi una risposta obbiettiva non di parte,

In che senso??

Adesso un notebook winzzzoz centrino 14.1'' con un 1GB di ram e con un ATI 9700 64 MB.....le prestazioni con photohsop dell'ibook 12'' sarebbero molto + lente???

faccio una pazzia???

datemi una risposta obbiettiva non di parte,

Dipende dal tuo livello di elaborazione grafica....la CS gira senza dubbio, è chiaro che se devi aprire immagini di 300mb il sistema farà un po di fatica......se il tuo uso è amatoriale vai tranquillo....

Dipende dal tuo livello di elaborazione grafica....la CS gira senza dubbio, è chiaro che se devi aprire immagini di 300mb il sistema farà un po di fatica......se il tuo uso è amatoriale vai tranquillo....

Beh qualche tiff da 40 Mb la devo aprire...........e la cpu dell'ibook ha solo 1.33 Ghz di ram e un hd da 4200 rpm contro i 7200 del mio attual nb.......atz sono indeciso ho paura che nel passaggio tra i 2 sistemi, vedrei un crollo nelle prestazioni....

diciamo comunque che un powerbook è meglio di un iBook proprio per una serie di componenti migliori: bus, ram, hd e scheda video...

poi conosco persone che lavorano in campo grafico ancora con vecchi powerbook o con nuovi iBook senza problemi.

Tuutavia ....preferire avere le impressioni di qualcuno che ha fatto una prova sul campo.....c'è nessuno????

Algol, io al lavoro gestisco con Photoshop immagini MEDIAMENTE di 150/200Mb a 300dpi.

Uso un G5 2x1,8GHz con 2Gb di ram e grossi problemi non ne ho (vorrei vedere...)

A casa uso il mio vecchio G4 400 con 128Mb di memoria (e con OS9,ebbene si!... è come avere un'auto d'epoca...) più un'altra po' di memoria che pesco dall'hard disk.

Per immagini a 72dpi di dimensioni normali (mai fatto caso ai pesi, non penso più di qualche Gb comunque) riesco ancora a farcela. Ovvio, non è un fulmine, però...

Quindi, secondo me, l'iBook può farcela con 1Gb di memoria.

Poi dipende da quali immagini devi elaborare, ovviamente...

Qualche dubbio invece ce l'ho se pensi di lavorare solo con il monitor da 12".

Se pensi di usare un monitor esterno ok, altrimenti penso che dopo mezz'ora rischi di impazzire...

credo che l'hard disk dovrai installarlo da solo - non è un intervento previsto dai centri autorizzati..a meno che non ti parta l'hard disk, ma in quel caso ti montano quello specifico per ibook...

Io lavoro con un g4 933Mhz...intanto non dare troppo conto ai megahertz...non sono confrontabili direttamente...io noto lentezza lavorando con illustrator Cs con file A3 contenenti sfondi in tiff a 300dpi...insomma roba sui 250/300 mb...l'unico problema arriva al momento del salvataggio, dove ci impiega a volte uno o due minuti...

per il resto - stai comprando un Mac per fare grafica...e non esiste niente di più adatto...e quindi quello che apprezzerai sarà la flessibilità del sistema operativo...con windows, qualunque sia il processore, ti ritroverai a perdere tempo ed affaticare il polso solo per passare da un applicativo all'altro...

Magari non sarà un fulmine...ma farà quello che chiedi senza farti impazzire con strani problemi.

P.S. Hai bisogno per forza per forza un portatile ? uno switch particolarmente felice sarebbe un Imac g5 da 17"...non costa come un powerbook-è più potente di un powerbook.

Ho un Ibook 12" con 768 mb ram, uso Photoshop CS è funziona.

Certo se applico i filtri su immagini pesanti ci mette mediamente quattro volte di più dell'altro computer che uso (POWERMAC dual 2.00 Ghz con 1,5 gb di RAM).

Ma mai avuto problemi, considera che l'ibook costa circa la metà di un powermac escluso il monitor e vedrai che è più che valida come soluzione specie se non lo usi a livello professionale.