Ibook 12'' con photoshop cs 2 NON SI PUò?

algol
 Share

Recommended Posts

vai di PB 12, alla grande!

Motivazione prettamente + tecnica?

voglio dire ormai la freq della cpu sugli ibook è a livello dei pb

La memoria si può espandere con + facilità (non ci sono i rognosi 256 MB fissi dei pb)

E la scheda video è + performante quella degli ibook

e costano meno

• Replies 54
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Avevo un notebook toshiba pentium4 2.8 ghz, 768 MB di ram e orrida (ma onesta) scheda video condivisa. L'ho cambiato con un iBook 14,1" con 1 GB di ram.

Utilizzo prevalentamente sw web quali dreamweaver e fireworks, oltre a XCode per la programmazione. Effettivamente gli unici "vuoti" di potenza li ho notati in scrittura/lettura su disco. Per fare un esempio, quando dreamweaver deve aprire una pagina particolarmente complessa impiega qualche secondo di stallo in cui lavora su disco (strano, visto il GB di ram).

Per il resto, è un sistema di potenza adeguata. La grafica con Fireworks si fa tranquillamente, programmazione in ambito Java è perfetta o addirittura migliore che in ambiente windows (molto meno swap, ho notato).

Il 12' l'avevo considerato anche io, ma è veramente troppo piccolo per essere il portatile principale di lavoro: ottimo se sei sempre in giro, se fai un lavoro tipo giornalista o semplicemente se lo usi per scopi non professionali. Altrimenti non è adeguato.

Per la grafica pesante (tipo CS) continuo ad usare il mio athlon64 su desktop, lo facevo anche con il "vecchio" notebook con p4. Non ho preso neanche in considerazione l'idea di svolgerla su IBook, è chiaro che non è il sistema adatto. Se ne avessi avuta necessità probabilmente sarei rimasto in ambito PC ma prendendo un sistema con scheda video migliore della intel 855G integrata del mio ex toshiba

tipo giornalista o semplicemente se lo usi per scopi non professionali. Altrimenti non è adeguato.

Per la grafica pesante (tipo CS) continuo ad usare il mio athlon64 su desktop, lo facevo anche con il "vecchio" notebook con p4. Non ho preso neanche in considerazione l'idea di svolgerla su IBook, è chiaro che non è il sistema adatto. Se ne avessi avuta necessità probabilmente sarei rimasto in ambito PC ma prendendo un sistema con scheda video migliore della intel 855G integrata del mio ex toshiba

A questo punto mi sa che mi tengo stretto il notebook centrino con 1 Ghz di ram

Ciao Algol, io ho un pBook 1.67 con 1G di ram, e devo dire che con photoshop cs2 va che è un fulmine.Ho provato un iBook con 256 mb di ram (per capirci vecchia versione...prima dell' ultimo aggiornamento) sicuramente noti una bella differenza, per aprire i programmi ci mette qualche secondo in più ma se te ne configuri uno nuovo ben carrozzato (1G di ram) va più che bene.

Quello che però ti colpirà una volta aver fatto lo switch, non è tanto l'hardware ma sopratutto il SO....Tiger è di gran lunga più avanti di Win***s, stabile, veloce, nessun virus, intuitivo e facile da usare, si avvia e si spegne in una manciata di secondi.Rimarrai senza parole. Credimi, solo per questo hai 1000 ragioni per abbandonare Win***s.

Il pBook si scalda abbastanza, è vero ma ti porto un esempio: ieri dopo averlo usato tutto il giorno e lavorato a stecca con photoshop, flash, ecc...la ventola non è neanche partita, io un po preoccupato ho scaricato una widget per monitorare la temperatura e la cpu era poco più di 26° :eek: il mio collega mi ha guardato incredulo mentre aspettava da due minuti che gli si spegnesse il suo pc.

aggiungi inoltre che per avere un giga di ram sul pb, devi togliere il modulo da 256mb..(e poi a chi lo vendi?) e comprarne uno costoso da 1 gb!!!

con l'ibook...ti basta comperare un modulo da 512 che non costa poi tanto.

ragazzi una domanda...tra pb 12" e ibook 12"...come siamo messi a nitidezza e luminosità del pannello LCD?

la VGA...rimane + potente nel 'ibook....anche se il pb ha + ram..e quindi lavori meglio se uso uno schermo esterno.

per l'hd da 5400 rpm...bè..esistono gli hitachi a 7200 rpm.

poi c'è il discorso superdrive.....l'ibook da 12" non può supportarlo..siamo nel 2005...e ancora con il master DVD..ma dico, almeno fosse un BTO

ho deciso...prenderò il pb solo quando uscirà almeno uno speed bump

Ciao Algol, io ho un pBook 1.67 con 1G di ram, e devo dire che con photoshop cs2 va che è un fulmine.Ho provato un iBook con 256 mb di ram (per capirci vecchia versione...prima dell' ultimo aggiornamento) sicuramente noti una bella differenza, per aprire i programmi ci mette qualche secondo in più ma se te ne configuri uno nuovo ben carrozzato (1G di ram) va più che bene.

.

Hai un pb 15'' ???

Purtroppo io a 2000 euro no posso arrivarci.

Budget inferiore.

quindi mi prenderei un nuovo ibook 12'' con 1 Gb di ram

Dici che con un 12'' photoshop si possa comunque usare?

per il discorso del calore....mi riferivo ai pb da 12''

A questo punto mi sa che mi tengo stretto il notebook centrino con 1 Ghz di ram

scusa ma se hai un centrino di non ultimissima serie, dovresti avere anche tu la grafica 855G come l'avevo io sul p4. Come architettura generale credo alla fine sia meno performante di un attuale ibook 14

Certo, se poi il tuo obiettivo col notebook è proprio usare CS, allora non vanno bene nè l'uno nè l'altro (il che non significa che non funzionano eh, ma che hanno dei limiti)

Ragazzi basta farsi troppe smenazzate.

Pbook è meglio di iBook.

E' come suonare con una fender americana e una messicana. La differenza del suono, anche se lieve la senti.Puoi fare 1000 prove, confronti, ma rimane superiore e basta.

Ciò non toglie che funzionano a meraviglia entrambi.

Ripeto: solo per il SITEMA OPERATIVO, gli utenti windows non possono che rimanere indietro.poi vorresti paragonare la bellezza di un iBook con quei cessi di sony vaio con i monitor a specchio?

Avete mai visto la risoluzione e la definizione di un monitor mac?

Fare grafica su pc o su mac è come scrivere con il pennino a inchiostro o con la penna a sfera punta fine.

Algol quello che ti consiglio è:

prendi coraggio e voglia, entra in un apple store, se sei a milano Mondadori in via marghera, chiedi al personale qualificato (li riconosci perchè di solito hanno un iPod Shuffle al collo) e fatti accendere un iBook.

Ti assicuro che dopo non tornerai più indietro.

;)

Motivazione prettamente + tecnica?

voglio dire ormai la freq della cpu sugli ibook è a livello dei pb

La memoria si può espandere con + facilità (non ci sono i rognosi 256 MB fissi dei pb)

E la scheda video è + performante quella degli ibook

e costano meno

suvvia, l'è meglio il PB non bisogna scrivere un saggio a riguardo, ci puoi attaccare un cinema display per es.

costa anche di più e allora? cosa ci possiamo fare?