Sign in to follow this  
pietro

Thunderbolt? e la USB3?

Recommended Posts

Thunderbold è una porta che combina PCI express e DisplayPort in un unico protocollo, allo stesso modo degli slot interni dei computer desktop, ci si potranno collegare adattatori di qualunque tipo. Quindi sia firewire, che usb 3.

USB3 è quasi dead-man-walking.

Manco Intel ci crede molto, non avendo ancora rilasciato un chipset che la supporti nativamente.

Thunderbolt è il doppio di USB3 e credo che nel giro di 2-3 anni possa davvero far sparire le altre connessioni.

EDIT

E come dice kibiz, può inglobare gli altri protocolli.

Mi pare che ad oggi ancora il Thunderbolt arranchi o sia ancora piuttosto costoso come protocollo da utilizzare, o sbaglio ?

Sto cercando un Hub ma non lo trovo.....

Non mettere almeno una porta Firewire a questo oggetto non è un eresia ?

Sonnet - xMac mini Server Thunderbolt/PCIe 1U Enclosure

Thunderbolt al momento è eminentemente professionale.

Wikipedia ha una pagina abbastanza aggiornata sul disponibile List of Thunderbolt-compatible devices - Wikipedia, the free encyclopedia

Oltre ai vari raid la cosa più seria in circolazione è questo ExpressBox 3T di Magma:

Posted Image

Sono annunciati a breve sia un hub di belkin:

Posted Image

... che uno di Matrox (che però sembra già datato):

Posted Image

Credo che sul Mac mini ti stia sbagliando ... è l'ultimo mac (dei nuovi modelli) con ancora una fireWire di serie:

http://store.storeimages.cdn-apple.com/2627/as-images.apple.com/is/image/AppleInc/2012-macmini-specs-ports_GEO_IT?wid=700&hei=300&fmt=png-alpha&qlt=95

42 Posted Image

In effetti a tutt'oggi le porte Thunderbolt sono in pratica poco utilizzabili ne' la considerazione di una loro destinazione 'eminentemente professionale' puo' essere una giustificazione, visto che Apple le ha messe sui propri prodotti di tutte le fasce.

Neppure la royalty imposta ai fabbricanti di - pare - 50 dollari a porta sembra giustificare la latitanza di prodotti 'consumer' compatibili.

E in effetti l'accrocchio di Sonnet cui iMaurizio fa riferimento non sembra avere molto senso: che ci faccio con un server velocissimo con porte Thunderbolt se poi non so a cosa collegarle ed ho, come alternativa, solo porte Usb 2.0?

Infine: lo Hub converter Belkin annunziato per questo autunno e' stato rinviato alla prossima primavera, e di quello Matrox non si e' saputo piu' nulla.

Mi pare che la primavera del Thunderbolt tardi parecchio ad arrivare.

In effetti a tutt'oggi le porte Thunderbolt sono in pratica poco utilizzabili ne' la considerazione di una loro destinazione 'eminentemente professionale' puo' essere una giustificazione, visto che Apple le ha messe sui propri prodotti di tutte le fasce.

Poiché Thunderbolt è l'uscita video ormai standard di Apple questo tuo ragionamento appare viziato.

Neppure la royalty imposta ai fabbricanti di - pare - 50 dollari a porta sembra giustificare la latitanza di prodotti 'consumer' compatibili.

...

Mi pare che la primavera del Thunderbolt tardi parecchio ad arrivare.

Io invece direi proprio che questa sia la ragione per cui si vedono assurdi prodotti con un'unica porta thunderbolt e prodotti che non vedono mai gli scaffali per scarsità di preordini.

Non mi riferivo al MacMini, ma all'oggetto della Sonnett.

Anch'io:

Posted Image

Download xMac mini Server User's Guide [English]

Manca una specifica replica della FireWire, ma non manca la possibilità di usare quella connessione e magari di inserire artigianalmente una presa nella griglia a destra del passthrough simmetricamente a quelle USB sulla sinistra. Forse a richiesta Sonnet la installa pure.

42 Posted Image

Non per polemica, ma dire che 'Poiché Thunderbolt è l'uscita video ormai standard di Apple' non dice tutto: il tipo di connettore - mini Display Port - e' in effetti ormai e da tempo lo standard video di Apple, ma le decantate potenzialita' nuove denominate 'Thunderbolt' finora le hanno potute vedere in pochi.

E io sono di quelli, ma solo con un Pegasus R6 in Raid 0 che comunque non si avvicina alle velocita' dichiarate, probabilmente non per colpa di Thunderbolt in se' ma per come viene utilizzato.

Eppoi, i 50 dollari non mi paiono tanti: se a quanto disponibile su Usb 3 bastasse aggiungere 50 dollari per trovarli in Thunderbolt io li spenderei volentieri, ma forse i fabbricanti per meno del 200% di utile non si muovono.

Non ci resta che piangere.

Non per polemica, ma dire che 'Poiché Thunderbolt è l'uscita video ormai standard di Apple' non dice tutto: il tipo di connettore - mini Display Port - e' in effetti ormai e da tempo lo standard video di Apple, ma le decantate potenzialita' nuove denominate 'Thunderbolt' finora le hanno potute vedere in pochi.

Non c'entra il connettore, che comunque sarebbe una comodità se venisse adottato da tutti i monitor, ma è proprio che Thunderbolt è l'unica via per avere uscita (e entrata in alcuni casi) video nei Mac prodotti nell'ultimo biennio. Negli ultimi modelli di portatili Retina c'è anche l'HDMI, ma ormai questa sembra l'uscita 'home' (come il video composito di un tempo) dato che persino la scheda video integrata Intel HD 4000 supporta il 4K (fino a 4025x4025 pixel) oltre naturalmente il 2K ed il FullHD.

... ma forse i fabbricanti per meno del 200% di utile non si muovono.

Finché Thunderbolt verrà trattato come una 'frivolezza di Apple' evidentemente cercheranno di lucrare. Però ho visto che anche alcuni recenti laptop ed ultrabook di varie marche (Acer, Asus, Sony, Lenovo) hanno cominciato a fornirlo al posto della pletora di porte ormai molto prossime all'obsolescenza. Per gli ultrabook sembra persino essere una scelta quasi obbligata dalla scarsità di spazio. Purtroppo il mercato non è in condizioni tali da far calare i prezzi negli stessi tempi degli anni scorsi. Comunque USB3 è dal 2008 che si fa strada, a fatica, mentre Thunderbolt è liberamente implementabile da neanche 14 mesi. Diamo tempo al tempo.

42 Posted Image

Resta il fatto che ancora ad oggi è difficile se non impossibile far dialogare la Thunderbolt con le periferiche basate sui protocolli attualmente più in uso.

Escludendo stampanti e scanner io ho circa 10 periferiche basate su USB 2, Firewire 400 o 800, di cui una buona parte potranno funzionare ancora per vari anni.

Fa un po' strano l'avere un computer comprato nell'ultimo anno e non poter utilizzare la sua porta più potente.