Sign in to follow this  
BOBBO

HELP - Collegare macbook a tv in altra stanza

Recommended Posts

Buonasera a tutti,

ho un MB di circa 4 anni e vorrei collegarlo ad una TV esterna che però è lontana fisicamente dal MB, in modo da poter vedere sulla tv alcuni filmati che ho sul mb senza dover fisicamente "passarli" su altro supporto.

Non sono molto pratico di queste cose e quindi chiedo aiuto sul forum, non senza aver prima cercato in giro senza però aver trovato una soluzione.

Il MB ha la porta mini display port, ethernet, quella firewire ed ovviamente le porte USB.

La TV ha ingresso VGA e HDMI.

Ho fatto alcune prove "da vicino" e con un cavo vga collegato ad un adattatore minidisplay-vga vado senza problemi.

In casa ho predisposto tutta una canalizzazione ad hoc e posso arrivare tranquillamente dalla camera (dove andrò a mettere il MB) ad salone dove c'è la TV.

Ho letto che ci sono degli expander HDMI che permetterebbero al segnale di viaggiare su cavi di rete. Quindi io potrei realizzare un cavo di rete interno a casa (scatola-scatola) e poi:

1) mb -> adattatore miniport-hdmi (SE ESISTE)

2) adattatore miniport-hdmi -> spezzone di cavo rete fino al muro

3) cavo di rete fino all'altra presa a muro

4) spezzone cavo di rete -> ad adattatore hdmi

5) adattatore hdmi -> tv

Intanto vi chiedo se secondo voi è fattibile e se i cavi di rete, sia gli spezzoni che il cavo "lungo", devono essere normali o cross (così ho letto).

E poi volevo chiedere se secondo voi posso fare in qualche altro modo....

Posso usare la porta firewire in uscita a/v?

Posso usare la porta ethernet del mb in uscita a/v?

Vi ripeto che sono molto ignorante in materia e spero che voi possiate darmi una mano.

Grazie mille!

Roberto

Dipende quanto hai intenzione di spendere... Io ho comperato (me l'hanno regalata in realtà e ho molto apprezzato) una Apple Tv e faccio tutto via wi-fi... nessun filo, nessuna difficoltà...

Ciao e grazie per la tua risposta.

A dire il vero al momento volevo evitare spese pesanti.... più avanti magari ci potrei fare un pensierino ma ora come ora no....

:P

No aspetta! Avevo capito che avevi comprato un apple cinema!

Sto vedendo ora l'Apple TV sul sito... potrebbe essere proprio quello che mi serve... ed a 119 euro ci posso pure stare!

Grazie della dritta!!!

Ah ah ah ah ah... sinceramente penso che ognuno possa avere una diversa disponibilità economica e periodi più o meno fortunati, quindi anche 119€ per un "aggeggio" dedito all'intrattenimento possono pur essere una spesa pesante... però mi sono detto: se tanto deve comperare dei cavi lunghissimi, degli adattatori, ecc, sicuramente spenderà un po di soldi, a quel punto vale la pena valutare di fare tutto wi-fi... così la tua prima risposta mi ha un po stupito, ma la seconda mi ha fatto piegare in due dal ridere :D anzi, visto cosa avevi pensato sei stato pure gentile nel rispondermi cortesemente :D

tornando seri, io con la apple tv ho veramente riscoperto youtube e i podcast video... vederli in tv è tutt'un altra comodità... i film li affitto e ci rivedo i miei lavori video sulla tv senza dover masterizzare niente... itunes, e via... per me è stata veramente una svolta superpiacevole...

a presto