iDVD Tempi di creazione video troppi lunghi!

Recommended Posts

Salve ragazzi, mi togliete un dubbio?

Ho un nuovo iMac 27 pollici i5 2,8 ghz con 8 gb di Ram. Insomma una macchina bella potente e aggiornatissima a livello software.

Ieri, utilizzando iDVD aggiornato anch’egli all’ultima relais ho creato un DVD video 16:9 alla massima qualità cioè barrando la voce “Qualità Professionale†partendo da un filmato AVI della durata di circa 1 ora e 30. Ebbene il tempo impiegato per la decodifica e la creazione della cartella VIDEO TS (fatta fare sull’Hard Disk per fare prima), è stato di circa 12 Ore!!!. Ma secondo voi è normale tale tempo con una macchina del genere?

Ho come la netta sensazione che c’è qualcosa che non va in iDVD e con la gestione dei suoi CODEC per la decodifica. Non vorrei che avendo fatto fare alla macchina gli aggiornamenti automatici, questi abbiano introdotto delle modifiche a iDVD per le quali si è rallentato tutto, non sarebbe la prima volta che succede una cosa del genere. In passato avevo fatto lo stesso lavoro per un altro filmato ma i tempi francamente non mi sembravano così alti!

Aggiungo che se invece di usare la “Qualità Professionale†usavo “Alta Qualità†i tempi si dimezzavano, ma sempre e comunque tante erano le ore (circa 6) per un film di 1,30 ore)

Il paradosso è che usando Toast 10 il solito film, lasciando fare tutto in automatico, me l’ha fatto in circa 1 Ora, compresa la masterizzazione.

Voi che mi dite al riguardo secondo voi si tratta di “Mal-Aggiornamenti†Apple che hanno introdotto modifiche ai Codec? Oppure effettivamente i tempi sono gli stessi che avete riscontrato voi e comunque assolutamente compatibili con una macchina del genere.

Grazie

Vi aggiorno su quanto da me fato, avendo reperito in rete alcuni consigli che, allo stato attuale, si sono rivelati giusti:

Ho cancellato i file:

- com.apple.iDVD.plist e il file com.apple.iDVD.LSSharedFileList.plist

hp svuotato il cetino ed ho ri-inizializzato iDvd ora i tempi sono questi:

Film Avi o MOV (non fa differenza) della durata di 1 ora e 37 minuti dimensioni 1024x432 al massimo della qualità di iDvd (qualità professionale) richiede 4 Ore e 21 Minuti contro le 13 ore di prima. Con qualità più basse i tempi si dimezzano.

...ci si può stare con uh iMac i5 come il mio? oppure è sempre troppo?

...certo che questi file plist sono una bella rottura di maroni, leggo spesso che sono lausa di problemi di rallentamento e quant'altro possibile che mamma APPLE non sappia risolverli una volta per tutte?

I tempi che hai indicato mi sembrano abbastanza in linea con quello che chiedi di fare al computer. Io ci impiego di più, ma ho un iMac da 2,4 GHz.

Certo che se tu lo fai per lavoro...il tempo è denaro. Noi amatori seguiamo la regola di avviare la masterizzazione alla sera e vediamo il risultato al mattino. Non sapevo di quelle operazioni che hai fatto tu...vedrò di ricordarmele. Ciao.

• 2 weeks later...

Chiedo scusa per l'argomento che sto per affrontare ma mi serve una delucidazione.

Vorrei creare un dvd (da vecchie riprese fatte a scuola nel lontanissimo 1994) e ho importato tutto su iMovie, creato i capitoli ed esportato in iDVD. Ho scelto la presentazione, inserito le immagini ecc ecc.

Sembra che vada tutto bene, nell'anteprima i pulsanti per far partire il filmato o selezionare le scene funzionano ma, dopo aver masterizzato il DVD, lo inserisco e mi parte subito il filmato senza passare per la presentazione. Perché???