upgrade ram consigli

sunwinds
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti cari,

ho da un anno un mbp i5 2,4.

L'upgrade significativo degli ultimi modelli mi ha messo un pò in crisi poi riflettendo un pò ho pensato che se vendessi il mio per comprare il mbp da 2150 euro ci perderei un pò di soldini così ho deciso di fare un upgrade della ram e magari cambiare l'hd in favore del 7200giri ho dell'ssd per guadagnare velocità.

La domanda è questa:

innanzi tutto quanta ram posso mettere sul mio mbp (max 8 o posso spingermi a 16)?

quali moduli ram prendere? ho visto che quelli che monta il mio mbp sono ddr3 a 1066mhz. Posso mettere quelli a 1333mhz?

grazie per i consigli

MBP mid 2009 passato da 4 a 8 gb ram (presa da crucial) .. effettivamente firefox era più scattante e s'impallava meno .. ma non mi sembrava cambiato moltissimo ..passando invece da 250 gbe a 500 gb 7200 giri (WD scorpio black) invece ci sono stati notevoli miglioramenti in termini di velocità ..solo un pelo più rumoroso del fujitsu originale

dipende sempre da cosa ti serve.

io ti consiglierei di aggiornare la ram e poi valutare l'hard disk...

sicuramente il passaggio da un 5400 giri a ssd influenza la reattivita' della macchina, ma economicamente e' un bell' investimento: ne vale (per te) veramente la pena?

Un ssd da 120 GB dell'ocz (vertex 2) su amazon costa sui 170 euro, la RAM non so quanto di meno... tra i due -parlo per esperienza personale- sceglierei l'SSD: è un fulmine, Photoshop CS5 si apre con solo "un saltino" contro i 4/5 che mi faceva con l'HD standard (parlo di un "vecchio" MBP 2010 13" @ 2.4 GhZ)

Ripeto: dipende sempre da cosa ci deve fare. Ad esempio, 120 gb per me non son molti, vuol dire portarsi sempre dietro un hd esterno, ed in certi momenti è una scocciatura. Per ssd da 256 gb sei già attorno ai 500 euro, per non parlare di quelli da 512 (1500 euro?).

Confermo anche io, l'SSD (intel x25) ha completamente stravolto il mio mbp (core2duo per inciso), ad esempio aprire applicazioni tipo Netbeans o SQL Developer ci mette molto meno del MacPro con disco tradizionale (un WD da 7200 giri). Se serve spazio esterno ci sono anche dischi da 500Gb firewire autoalimentati.

Prima di puntare alla RAM quindi ha molto più senso l'SSD, ha perfettamente ragione markk0, sembrerà una macchina nuova.

Edited by LeoTM

la ram l'ho già presa devo solo montarla.

Pensavo di mettere un ssd da 64 gb come primo hd e utilizzare un opibay per inserire un hd per lo storage al posto del superdrive.

Chi lo ha già fatto sa dirmi le prestazioni e le ripercussioni sulla batteria? Grazie

se volessi sostituire l'hd con un ssd... come potrei fare?? nel senso che al primo avvio devo avviare da disco di installazione e rifare tutta l'installazione di snow leopard o cosa??? perchè se non facessi nulla lo troverei vuoto quindi il mac non si avvierebbe nemmeno? come dovrei operare??? graziee!!