MacMini e HD esterni - configurazione

Conca
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Io vorrei passare da un pc normale a questo gioiellino a casa.

L'utilizzo che ne faccio a casa è quello di tenerlo SEMPRE acceso con programmi p2p sempre attivi.

Lo userei in abbinamento con tv lcd (quindi senza un monitor) quasi esclusivamente per vedere film in altissima definizione (fullHD).

Nel nuovo modello ho visto che c'è anche la porta hdmi quindi ritengo che sia perfetto.

La domanda è: Li regge bene i film mkv da 6-10 GB ??

Il secondo punto, che è anche quello che mi preoccupa di più, è che sono abiutuato ad usare svariati HD (1 per i video HD, 1 per i video normali, ! per la musica ecc.) poichè i pc permettono l'alloggiamento di diversi HD in sata che come protocollo viaggia ben spedito.

Passando al mac mini si renderebbe necessario l'utilizzo di HD esterni.

Dovendo utilizzare 3-4 HD, come accennavo prima, non riesco a capire qualle possa essere la soluzione migliore:

1- usare uno di quei box esterni che contengono piu dischi 4-6 ? il probelma di questi box è l'utilizzo del raid .... io vorrei mantenere le unità logiche separate ... non avere un unica unità logica da 8 TB (se ciocca un hd perdo tutti i dati).

2- usare piu hd esterni collegati a catena o trmite un hub usb ? Questa soluzione terrebbe le unità logiche separate ... ma poi con il protocollo usb è sufficiente la banda passante per vedere film di grossa dimensione ?

Quale puo essere la soluzione piu adatta ?

io ho un Mini del 2007 e con filmati 1900x1080 a 60 fps da 32gb non ho mai avuto problemi.

per i dischi da collegarci o ne metti uno interno togliendo il masterizzatore o esternamente usi il firewire, non collegarci i dischi in usb, vanno piano, troppo.

se vuoi più dischi prendi un hub firewire alimentato o montali a cascata.