Sign in to follow this  
Gabri

Che cappero è Classic?

Recommended Posts

Carlone,

non ti offendere tu, ma la tua predica era del tutto fuoriluogo qui, soprattutto se indirizzata in prima persona a me.

Per di piu', chi cerca di essere diplomatico tende a non scrive a caratteri cubitali le proprie opinioni. :P

Scusa Michele, niente di indirizzato a te.

Come ho scritto il mio riferimento non era assolutamente personale, figurati, vedo in giro nel forum che sai quello che dici.

Ho solo preso il tuo link come spunto, tutto qui.

Quanto ai caratteri cubitali era solo un modo ironico per evidenziare la cosa, la riga sotto sarebbe dovuta servire a chiarirlo. Se così non è stato scusami.

Ciao.

scusa Carlone,

a parte che ritengo giusto lo spirito di Wikipedia, perchè non riscrivi/correggi la pagina sul MacOS?

Ciao Reval.

Ho espresso i miei dubbi su Wikipedia, ma questo non vuol dire ch'io mi ritenga adeguato ad accrescerne l'autorevolezza con i miei post.

Non ho un ego così sviluppato.

Ciao.

Scusa Michele, niente di indirizzato a te.

Come ho scritto il mio riferimento non era assolutamente personale, figurati, vedo in giro nel forum che sai quello che dici.

Ho solo preso il tuo link come spunto, tutto qui.

Quanto ai caratteri cubitali era solo un modo ironico per evidenziare la cosa, la riga sotto sarebbe dovuta servire a chiarirlo. Se così non è stato scusami.

Ciao.

Figurati! Non c'era bisogno di chiarimenti. Avevo gia' inteso bene... ma non ho saputo resistitere comunque... e' divertente, di tanto in tanto, fingersi indignati e calcare un po' la mano nelle risposte. :D

Ciao eorl.

Non direi che il Lisa I e II sia stato un "insuccesso" o che la sua GUI funzionasse male (per l'epoca).

Se parliamo di maggiori vendite ed utilizzatori allora si potrebbe anche dire che Tiger è il primo sistema operativo ad utilizzare con successo un interfaccia grafica, dato che da solo ha venduto più di tutti i precedenti sistemi Mac messi insieme senza contare tutto l'installato sul nuovo.

dai, non spacchiamo il capello...

è chiarissimo cosa si intende quando si parla di maggiore o minore successo.

il Lisa è storicamente importante ma non l'ha visto nessuno; va bene se qualcuno lo ha sentito nominare.

il Macintosh dopotutto è nato proprio dalle ceneri di quel progetto;

nota: Tiger rispetto alle precedenti release del Mac OS ha venduto di più in assoluto ma molto meno come percentuale del mercato, non lo dimenticare...

è chiarissimo cosa si intende quando si parla di maggiore o minore successo.

il Lisa è storicamente importante ma non l'ha visto nessuno; va bene se qualcuno lo ha sentito nominare.

Hai ragione, ma un'enciclopedia deve affermare, non lasciare intendere, no?

…Tiger rispetto alle precedenti release del Mac OS ha venduto di più in assoluto ma molto meno come percentuale del mercato, non lo dimenticare...

Troll Win!?!?!

Scherzo eh :D

Ciao Reval.

Ho espresso i miei dubbi su Wikipedia, ma questo non vuol dire ch'io mi ritenga adeguato ad accrescerne l'autorevolezza con i miei post.

Non ho un ego così sviluppato.

Ciao.

mah... forse è qui che ti sbagli, Wikipedia si basa sull'apporto di tutti, se ti accorgi di qualcosa che puoi aggiungere/rivedere/migliorare perchè non farlo? Se qualcunaltro è più autorevole di te (o si ritiene tale...) migliorerà a sua volta il contributo.

Sono OT di brutto, chiedo scusa a tutti

mah... forse è qui che ti sbagli, Wikipedia si basa sull'apporto di tutti, se ti accorgi di qualcosa che puoi aggiungere/rivedere/migliorare perchè non farlo? Se qualcunaltro è più autorevole di te (o si ritiene tale...) migliorerà a sua volta il contributo.

Infatti qualcuno è andato a scrivere su Wikipedia che l'interfaccia del Mac è mutuata da Xerox, che è fuorviante almeno quanto quello che c'era scritto prima

Questo è il punto della, faccenda.

Se per ipotesi io fossi il più grande esperto al mondo della storia della Apple e del Mac (o di un qualunque altro argomento), amico intimo di Jobs, Wozniak, Shiller, Amelio, ecc… potrei modificare quelle affermazioni sbagliate.

Ma poi passa uno che crede (in buona fede) di sapere altro, e va e modifica?

E allora, ha senso un sistema così?

Fine dei miei OT, io la chiudi qui.

Ciao.

Non direi che il Lisa I e II sia stato un "insuccesso" o che la sua GUI funzionasse male (per l'epoca). Se parliamo di maggiori vendite ed utilizzatori allora si potrebbe anche dire che Tiger è il primo sistema operativo ad utilizzare con successo un interfaccia grafica, dato che da solo ha venduto più di tutti i precedenti sistemi Mac messi insieme senza contare tutto l'installato sul nuovo.

Senza mezzi termini: cavilli per poterti arrampicare meglio sugli specchi. Hai detto chiaramente che la pagina conteneva errori grossolani, mentre ora tenti di spostare la discussione sulla precisione della terminologia.

Infatti qualcuno è andato a scrivere su Wikipedia che l'interfaccia del Mac è mutuata da Xerox, che è fuorviante almeno quanto quello che c'era scritto prima.

il termine "mutuata" può essere ambiguo...

ma dopotutto sappiamo che le ricostruzioni sulla vicenda sono contradditorie...

ispirazione? sviluppi paralleli? vero e proprio "furto" di idee?

in ogni caso l'accenno non determina idee erronee, ed è empre possibile approfondire con gli stessi link interni di wikipedia

Scusate, dove posso trovare Classic? Con l'installazione di Tiger, Classic è sparito e non ho idea di come fare a recuperarlo utilizzando il DVD di installazzione di Phanter (fornito con il mio Powerbook). Grazie a tutti. Ciao.

Senza mezzi termini: cavilli per poterti arrampicare meglio sugli specchi. Hai detto chiaramente che la pagina conteneva errori grossolani, mentre ora tenti di spostare la discussione sulla precisione della terminologia.

Guarda che Carlone aveva ragione, quella pagina conteneva errori ENORMI. PowerPC nel 1998? SCSI sul primo Mac??? Ho corretto e ampliato la sezione su Mac OS Classic, il resto ha altri errori ma non ho più voglia.