Sign in to follow this  
barbi

help kernel panic

Recommended Posts

Sono disperata, chiedo agli esperti aiuto su come risolvere la situazione. Il mio iBook G4, dopo anni di onorata carriera, ieri sera ha iniziato ad avere problemi. Dopo poco (dai 5 ai 20 minuti) che è acceso smette gradualmente di funzionare: il primo sintomo è il pad che smette di funzionare (la tastiera invece benissimo) e dopo poco (da pochi secondi a 10 minuti) compare una schermata scura con scritto di spegnere tutto e riavviare.

Questo succede sistematicamente ogni volta che lo accendo, cioè, da ieri sera, oramai una decina abbondante di volte.

Suppongo si tratti di kernel panic ma non ho la benché minima idea di come comportarmi.

Soprattutto spero che non sia giunta l'ultima ora del mio iBook.

Se può servire come indizio: tutto questo ha iniziato a succedere poche ore dopo aver installato l'ultimo aggiornamento di firefox.

Ps: spero non mi si chieda di recuperare il disco di installazione perché l'ultima volta che l'ho usato è stato tre traslochi fa. Potrebbe essere un problema.

Direi che il tuo computer non sta molto bene.

Non è possibile sapere se sia "colpa" di Firefox o dipenda da altro.

Se trovassi il disco di sistema potresti fare un hardware test, oppure se sei vicina ad un AppleStore potresti far vedere il computer ai ragazzi del GeniusBar.

Trovato il disco. Fatto l'hardware test, secondo cui va tutto bene.

Ulteriore indizio. Con airport attiva va in panne dopo una manciata di minuti; con airport disattivata nessun problema.

Ciao, sembrerebbe un problema simile a quello che è capitato a me tempo fa... ho risolto semplicemente sollevando la tastiera per arrivare alla scheda airport, l'ho tolta e l'ho reinserita bene. Da quel che ho letto su forum anglosassoni, il problema dovrebbe essere che, col tempo, l'alloggiamento della scheda airport può allentarsi e quindi il kernel panic. Io credo che, nel mio caso, abbia contribuito il fatto di averlo riposto varie volte dentro la sua custodia in verticale, tipo libro, anziché bene in piano, come deve stare.

Però, se non sbaglio, non in tutti gli ibook la scheda airport si trova subito sotto la tastiera, dovresti vedere se il tuo è così.

Ciao,

io ho un problema simile, nel senso che mi appaiono continui kernel panic dopo pochi minuti di lavoro, da notare che tutto questo è iniziato dopo che ho acquistato la nuova base airport extreme. Ho fatto il controllo dell'hardware tramite apposito disco, ho reinizializzato il computer e reinstallato mac os x 10.4.11, ho provato a staccare e riattaccare la scheda airport sotto la tastiera ma senza risultati....

Qualcuno è venuto a capo di questa cosa?

Grazie a chiunque risponda..