MacBook Pro 15" : configurazione migliore, quale?

giandreadotcom
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sono un felicissimo possessore in un MacBook pro del 2007 che uso per uso personale ma soprattutto professionale con infinita soddisfazione e senza il minimo problema. Grandi prestazioni, facilita` d'uso e altissima produttivita`.

Purtroppo pero`, dopo gli ultimi aggiornamenti ho notato una notevole riduzione di prestazioni soprattutto quando la suite di adobe (ho la CS3) e` aperta [DW, PS e FLA], piu` mail ecc... insomma tutto quello che mi serve per lavorare [itunes compreso]. Ora, sono moltissime applicazioni ma non posso farne a meno. Il mio lavoro richiede questo.

A questo punto valutavo l'acquisto di un nuovo mac book pro, sempre 15" e mi chiedevo quale secondo voi fosse la configurazione hardware migliore.

Io pensavo a quella da 2,2 GHzi7 con 8gb di RAM, AMD Radeon HD 6750M con 1GB di memoria GDDR5 e schermo High-res antiglare [e Apple Care]. Disco da 500gb a 5400giri. Prezzo circa 2.800 euro.

I miei dubbi sono a proposito di:

- monitor: conviene alta risoluzione o quella normale?

- conviene davvero spendere 400 euro in piu` per avere la scheda da 1gb? (io uso il mac per sviluppare applicazioni web, suite adobe, J2EE e pensate uso di macchine virutali)

- avete qualche feedback sulla durata della batteria e sulla temperatura raggiunta?

Vi ringrazio per la pazienza (un posto lunghissimo) e spero mi aiutiate a superare i miei dubbi e a portare a casa questo nuovo gioiellino....

ciaoooooo!!!

PS: ho anche un portatile Dell, fascia bassa per carita`... questo costa 2800 euro ma vale fino all'ultimo singolo centesimo di euro!

Scusami, per la RAM ad 8 GB visto il prezzo di Apple per l'upgrade ti conviene forse comprartele da te e montartele... risparmi un po' di soldi... Inoltre, ti suggerirei di prenderti (e montarti) un HD più performante, al limite un SSD (il vertex 2 costa circa 170 euro su amazon) che quanto a prestazioni -in particolare, Photoshop- è ottimo (parlo per esperienza personale). Naturalmente, quando uscirà il Vertex 3 che passa da una Sata da 3 GB/s a 6GB/s converrà fare il cambio, visto che le prestazioni dovrebbero migliorare nettamente!

Spero di essere stato utile!

Ciao!

(P.S. 2800 euro per un portatile.... :-S )

La tua osservazione e` corretta. In effetti l'acquisto della RAM fa sicuramente risparmiare (e mi resterebbe della ram da poter rivendere su ebay). PEr quanto riguarda l'HD, in effetti un SSD sarebbe un'ottima soluzione ma da 120gb e` poco, troppo poco per poter lavorare con macchine virtuali, anche se, visto che laice dovrebbe lanciare sul mercato un HD esterno thunderbird, potrebbe essere un'ottima soluzione.

A questo punto l'unico dubbio che mi resta e` quello dei 400 euro per la scheda video. Non dovendo fare elaborazioni grafiche complesse ma volendo utilizzare un monitor esterno, forse la sceda da 256mb di RAM puo` andare bene lo stesso.

Che dite?

ciao,

Andrea