cambio hard disk

Recommended Posts

Salve a tutti!

Sono qui perchè completamente all'oscuro di come si lavori su un mac. Ora visto che mi è stato regalato un G4 non funzionante colgo la situazione per provare a capire qualcosa. Ho sostituito HD interno che ticchettava come una sveglia della nonna con un nuovo hd da 160Gb. Adesso però non so come reinstallare il sitema operativo.

Devo creare un disco con un snowleopard 10a261 user_dvd.dmg e pensavo di usare nero per scrivere l'immagine. Il primo scoglio è questo:

devo creare un'immagine boot con con windows oppure basta masterizzare normalmente?

L'HD che ho sostituito è stato preso e montato senza creare nessuna partizione e senza formattare in modo particolare.

Grazie

Ciao e benvenuto!

Purtroppo il G4 non è un processore intel per cui snow leopard non può funzionare. L'ultimo sistema per i processori PowerPc (G4 G5) è Leopard 10.5. Le caratteristiche minime per Leopard le trovi qui Altrimenti il sistema precedente Tiger 10.4. Per cui devi avere il DVD di uno di questi 2 OSX e fare il boot dal DVD. Puoi formattare il nuovo hd interno prima di installare il nuovo S.O. direttamente da un'utility presente nel DVD. In ultimo non puoi installare windows sul G4 come sugli intel (bootcamp)

ok grazie! ora in giornata provo a fare quello che mi hai detto con un dvd di un leopard.

Per far partire il boot da dvd c'è una combinazione di tasti particolari oppure basta mettere il dvd e parte il boot direttamente?

Sicuramente windows non mi serve da mettere sul mio G4, perchè voglio usare il mac per capire e scoprire questo sistema operativo che al dire di molte persone è veramente molto bello.

Grazie ti faccio sapere appena ho risolto e nel caso ti chiederò altre cose per poter partirecon ilsistema.

Grazie

Di solito in assenza di un sistema operativo il Mac frulla un po' e poi parte dall'os presente sul DVD. Se vuoi forzare la partenza da disco ottico mantieni premuta la lettera C (mnemonico per CD) appena fa bong. Puoi lasciare il tasto appena compare la ruzzolina che gira sotto la mela grigia. Considera che l'avvio da DVD è molto lento per cui aspetta. Accertati di avere i requisiti minimi per far andare Leopard li trovi nel link del precedente messaggio. Quando compare la barra dei menù in alto trova utility disco e formatta l'hd scegliendo hfs journaled. Se il disco è già formatto fat può darsi che ti suggerisca questo ma non è adatto per un disco di sistema. Terminata l'installazione aggiorna l'os tramite aggiornamento software sotto il menù mela del finder. Se il G4 è vecchiotto oppure la RAM scarsa può darsi che il sistema da mettere sia Tiger 10.4. Spero tu riesca ad usarlo perché nonostante il sistema sia vecchiotto ti darà comunque soddisfazione. Ed avrai difficoltà a tornare a win ;-)

ciao e grazie per i consigli...allora la ram è 512Mb quindi credo che il leopard dovrebbe girare...ora il problema sta nel fatto che il lettore non mi carica il dvd che ho scritto per caricare il sitema. Dovrò aprirlo per vedere cosa c'ha, visto che cmq quando accendo il mac si sente girare la lente.

Posso caricare il sistema da usb?

niente!

non riesco a partire...il dvd è tornato a fnzionare...

ora metto il tiger retail scritto con nero su un supporto dvd ma al momente dell'accensione digitando c non succede niente...

parte il lettore ma rinane sempre il simbolino mac in una cartella che si scambia con un punto interrogativo....dove sbaglio?

Le ipotesi sulla mancanza di avvio potrebbero essere: il DVD masterizzato con nero potrebbe non funzionare come disco di avvio. Dovresti trovare un disco originale del sistema magari da un amico oppure con i dischi originali del Mac anche se con sistema precedente giusto per capire se anche il lettore ottico è a posto.

Si ricorda che scaricare materiale protetto da copyright e licenze d'uso è un atto di pirateria.

Per poter trivare sistemi operativi non più in commercio, basta fare annunci su mercatini dell'usato o ebay.

La presente discussione viene chiusa.

Guest
This topic is now closed to further replies.