LaTex e Mac

fr4nk
 Share

Recommended Posts

• Replies 42
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• 2 months later...

Sono di nuovo qui...

Sto lavorando, finalmente e definitivamente, sulla tesi. Latex mi aveva un pò spaventato ma una settimana tra Excel e Word 2008 su Mac mi ha sconvolto!

Riesumo questo topic perchè torno, ancora più seriamente intenzionato di prima, a voler imparare Latex.

Per la serie "se non ora quando"?

:)

EDIT: l'unica indecisione, ancora, ce l'ho sull'editor da utilizzare... texmaker lo vedo più "friendly"... :o

Chiedo scusa per l'intrusione. Nel campo sono un "praticone".

@ fr4nk

Dato che nell'intervento d'apertura indicavi le tue esigenze così:

Inoltre vorrei avere solo l'essenziale al mio lavoro di tesi che avrà:

- testo

- bibliografia

- grafici (fatti con sw esterno)

- formule

a me pare che l'unica difficoltà vera stia nella scrittura delle formule.

Ricordo che fra le utility fornite da OSX c'è GraPher. Le formule inserite in esso possono essere copiate ed incollate in Pages, Word ecc. con assoluta corrispondenza, sono immagini, e ridimensionate al bisogno.

Anche gli sviluppi grafici, esportati come immagini, sono ovviamente di tutto rispetto per l'inserimento in documenti anche ufficiali.

Questo è un rapidissimo lavoro utilizzando uno degli esempi forniti nell'utility.

Posted Image

Da prendere in considerazione anche che l'ultima versione di InkScape , oltre a permettere tutte le operazione di testo e di grafica vettoriale avanzata, e stata implementata con l'esportazioni dei file in LaTex, con pieno supporto

Eccomi!

@sem: grazie del tuo intervento! Non sapevo dell'utiliti di OSX per le formule. L'ultima volta ho fatto un progetto (la relazione) con Office 2008 per Mac, metà formule e metà testo. La notte prima di consegnare mi sballa tutto!!! Cosa intendo? Che le formule erano diventate immagini in bassa risoluzione, inguardabili e non stampabili. Ho dovuto lavorare tutta la notte... prima dell'esame!

Io dovrei fare grafici si... ma non vorrei utilizzare Ai/InkScape (il primo lo conosco abbastanza) che trovo scomodi per i grafici. Come posso ovviare? Come posso graficare due o tre colonne di dati?

Grazie

@faxus: preferirei evitare la grafica vettoriale avanzata... :)

fr4nk, capisco le tue preoccupazioni. Sono quelle per cui ho abbandonato da lustri i programmi di Office per realizzare gli originali dei miei documenti.

Da quando esiste utilizzo iWork e prima utilizzavo la suite ClarisWorks. Programmi Apple e quindi "umani". Questo sebbene dal 1990 io abbia sempre avuto Word ed Excel usandoli solo per la compatibilità.

Definendo "immagini" le formule che si realizzano con Grapher non sono stato preciso. In Pages si comportano come immagini riguardo al loro inserimento sopra, sotto o nel testo, ma sono vettorializzazioni del testo che sono perfette anche a pieno A4, A3,..., A0. Dovendo inserire formule o simboli in grandi formati, quando ho scoperto Grapher ho risolto.

Posted Image

Fare una prova costa pochi minuti: lo apri e dal menu Esempi ne scegli uno, selezioni la formula, ⌘C, quindi ⌘V su una pagina bianca di Pages (spero tu lo abbia altrimenti qui c'è la versione trial 30 gg). Attenzione che per selezionare la "pseudo immagine" è necessario che il cursore sia su una porzione di carattere altrimenti non succede nulla. Il riquadro selezionato lo porti a piena pagina e vedrai che non perde alcuna definizione. Fai una prova di stampa per accertartene.

Per altri grafici utilizzo Numbers (cui mi tocca sempre affiancare una traduzione .xls) ed anche con questo mi trovo perfettamente, soprattutto se bastano le immagini di grafici e tabelle.

Office è una pena riservata a chi è obbligato ad usarlo ;)

Sem, però io non ho ancora trovato nulla di minimamente comparabile a LaTeX per la gestione delle formule. Da un punto di vista tipografico è uno degli strumenti migliori che esistano, per esempio nella formula che presenti tu l'allineamento del meno e della barra di frazione del 3/8 è abbastanza discutibile, per non parlare della spaziatura tra la delta maiuscola e la parentesi quadra, nonché quella con il simbolo di eguale.

Posted Image

Quanto sopra è un esempio peraltro migliorabile, ma sostanzialmente ottenibile con poco sforzo. Se poi c'è da pubblicare ed un professionista tipografo rivede le formule, queste al limite si possono scrivere anche a mano, ma se c'è da fornire un documento camera-ready, non ci sono quasi alternative, pena di ottenere un risultato abbastanza sciatto. Non si sta parlando di questo, ma comunque nel testo si vede la bella legatura fatta nella parola "field", in cui la effe ed il puntino della i sono uniti insieme in maniera molto armoniosa.

Purtroppo, LaTeX è abbastanza difficile da utilizzare, anche se esistono tool decisamente simpatici, come questi:

Online LaTeX Equation Editor - create, integrate and download

Detexify LaTeX handwritten symbol recognition

Per i grafici, utilizzo quasi sempre Gnuplot:

http://www.macitynet.it/forum/il-migliore-freeware-mac-segnalato-dai-lettori/59206-gnuplot-un-programma-professionale-per-i-grafici-scientifici.html

Ciao DarwinNE, se non ricordo male ne abbiamo già parlato ... anni fa forse. Certamente non intendevo contestare il valore di LaTex, ci mancherebbe altro dalla mia posizione di praticone dichiarato. È solo che a volte c'è sproporzione fra il risultato che si vuol ottenere ed i mezzi che si intendono usare per farlo. All'atto di mettere giù una tesi, comunque poche copie stampate in proprio, cominciare dall'imparare LaTeX, invece che ottimizzare le conoscenze su strumenti d'uso più comune, mi da l'impressione di un partire per la tangente. Bubbole mie ...

La composizione funzionante di Grapher si può migliorare con degli spazi, non perfezionare, ma l'inesattezza del disallineamento delle frazioni è incorreggibile.

Posted Image

Comunque mi taccio e m'accontento di segnalare la cosa ad Apple.