Variabili di testo e stili nidificati

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho un problema con l'uso delle variabili di testo di Indesign (Testo>Variabili di testo) (Io uso CS3).

Devo impaginare un vocabolario su 2 colonne e ho bisogno che in testa ad ogni pagina, venga riportata, nella testatina di sinistra, la prima occorrenza della pagina e, nella testatina di destra, l'ultima occorrenza della pagina.

--- Vi allego un'immagine per meglio farmi capire ----

Per impostare il testo ho creato uno stile di paragrafo "testo" che richiama uno stile di carattere nidificato "grassetto" che mi riporta appunto la prima parola in grassetto (fino alla virgola esclusa).

Per impostare le testatine ho definito una variabile "intestazione continua (stile di carattere)" e come sile ho richiamato "grassetto".

Ho fatto questo sia per impostare le testatina che avrebbero dovuto riportare la prima occorrenza (Prima della pagina) sia per quelle che dovevano riportare l'ultima (Ultima della pagina).

Il problema è che, mentre quelle di fine pagina funzionano correttamente, quelle di inizio, qualora una voce del dizionario stia continuando da una pagina precedente, mi richiamano la voce precedente e non la prima della pagina.

E' come se, nel dover decidere quale testo riportare, InDesign si accorgesse che quel testo che continua dalla pagina precedente ha in sé, nidificato, quello stile di carattere che sta cercando e mi riporta questo testo anziché il primo della pagina.

Ovviamente questo non è corretto e la testatina è sbagliata.

Se invece applico uno stile di carattere in modo non nificato ai vari paragrafi le testatine mi lavorano bene.

Per ovviare, la soluzione più indolore che mi è venuta in mente è stata quella di duplicare lo stile di paragrafo "testo" togliendogli però la nidificazione e applicare questo nuovo stile al paragrafo che proviene da pagina precedente (e dare poi a questo il grassetto della prima parola a mano). Questo è comunque un lavoro lungo (il vocabolario è di oltre 2000 pagine).

L'ideale per me sarebbe, se non funzionano le testatine, applicare a tutto lo stile di paragrafo "testo senza grassetto" e poi trovare un modo per applicare alla prima parola di ogni paragrafo lo stile di carattere "grassetto". Ma esiste un trova/sostituisci per applicare uno stile di carattere alla prima parola di un paragrafo?

Grazie

M.

ciao, bel dramma il tuo, è un comportamento "anomalo" delle variabili, considerare lo stile carattere della pag precedente solo perché e nidificato in un paragrafo è una rottura.

Per fare il trova cambia dovresti provare il GREP, con alcune "sintassi" che si intuiscono guardando nel piccolo menù a tendina dovresti riuscire a ingrassettare la prima parola di ogni paragrafo.

Nel CS4 il GREP lo hanno messo anche nello stile paragrafo, e in certi casi è comodissimo, ma qui si rischia che venga ripreso come succede con il nidificato dalla pagina precedente, se riesco faccio una prova con CS4 e guardo se il comportamento è cambiato dalla CS3

Ciao