Problema uscita audio iMac Alu 24"

maracaibo_82
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Volevo chiedervi un consiglio prima di portare il mio iMac in assistenza.

Normalmente utilizzo degli altoparlanti esterni collegati al computer all'uscita che raffigura le cuffie. Di punto in bianco due giorni fa l'audio è passato agli altoparlanti interni (quelli esterni erano ovviamente collegati, non li stacco mai) e da lì non sono più riuscito a far uscire l'audio dal jack delle cuffie.

Non si è verificato, come altre volte, il classico problema che quando si vuole alzare il volume esce il divieto d'accesso perché magari l'uscita si incanta sulla modalità ottica.

Semplicemente adesso sia che colleghi le cuffie, sia che colleghi gli altoparlanti esterni il mac non commuta l'audio verso di essi, ma resta indisturbatamente all'audio interno.

Se si entra nelle preferenze di sistema, nella sezione "Suono" ho disponibile solo l'uscita "Altoparlanti interni" benché il jack sia collegato.

Ho provato a riavviare, resettare PRAM, riparare i permessi, avviare GarageBand, scollegare il cavo di alimentazione per 10 min e poi riavviare, cestinare le preferenze audio e oggi ho fatto anche l'hardware test che non ha riportato alcun errore.

Ho provato anche ad accedere come altro utente, ma il problema persiste.

Io mi chiedo, ma se il problema non è né hardware e né software da cosa può dipendere? Ringrazio tutti voi per le risposte. ;)

Ciao, grazie per la dritta.

Ci avevo pensato, ma qui non ho bootcamp. Comunque ho avviato da disco esterno che conteneva un backup relativo a quando il jack funzionava. Beh, anche avviando da quello il jack presenta lo stesso comportamento.

Mi sono informato all'assistenza, l'intervento di sostituzione della scheda audio costa circa 90 euro. Non è poi tantissimo, ma mi sa che per ora tengo la macchina così e quando usciranno modelli aggiornati faccio un upgrade.