Collegare chitarra e ampli al mbp con 1 solo jack come faccio?

cucca77
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti,

vorrei collegare la mia chitarra elettrica al mac per poter utilizzare gli effetti di garageband, e dopo l'elaborazione vorrei uscire su un amplificatore per avere piu' volume... Per connettere la tastiera ho acquistato un apposito adattatore (ibanez ru10wh) ma avrei la necessità di avere anche un'uscita per l'ampli... Come posso fare? L'audio di uscita del mac posso mandarlo nell'entrata chitarra dell'ampli?

Grazie 1000 a tutti

No, il line out del Mac e l ampli lavorano a due livelli di impedenza diversi. Per collegare la chitarra ed in generale qualsiasi uscita di tipo "strumento" (chitarra,basso) al Mac ti serve un dispositivo audio che abbia un ingresso di tipo Hi-Z (alta impedenza) da 1/4". Se il dispositivo possiede anche uscite "sbilanciate" puoi uscire sull'ampli, avendo l'accortezza di uscire ovviamente in Mono dalla scheda e di tarare i volumi.

No, il line out del Mac e l ampli lavorano a due livelli di impedenza diversi. Per collegare la chitarra ed in generale qualsiasi uscita di tipo "strumento" (chitarra,basso) al Mac ti serve un dispositivo audio che abbia un ingresso di tipo Hi-Z (alta impedenza) da 1/4". Se il dispositivo possiede anche uscite "sbilanciate" puoi uscire sull'ampli, avendo l'accortezza di uscire ovviamente in Mono dalla scheda e di tarare i volumi.

ti ringrazio, per non rischiare di bruciare la scheda audio del mbp ho acquistato al MW uno stealth plug che ho provato ad usare insieme a amplitube 2 live che c'era a corredo... pero' per avere un volume sufficiente nell'ampli devo mettere tutti i volumi (di amplitube) al massimo con conseguente distorsione... come uscita ho preso quella dello stealth perchè non riesco a far andare quella del mac con amplitube :( praticamente è come se il jack non fosse collegato al mac... non capisco perchè ed onestamente non so se prendendo l'out del mac potrei risolvere i problemi di volume basso... Tu utilizzi lo stealth+amplitube? Forse devo configurare qualcosa nelle impostazioni del mac?

grazie 1000

Innanzitutto non "bruci" niente... al massimo senti il suono più basso di volume e pieno di fruscio :-)

Lascia stare "stealth" e menate varie. Ti occorre semplicemente una scheda audio con ingresso Hi-Z ad alta impedenza. Se devi solamente collegarci una chitarra ti consiglio la M-Audio Fast Track Pro. Economica e funzionale per quello che devi fare tu.

La bontà del suono risultante è data dalla bontà dei preamplificatori e dei convertitori che monta la scheda. Quella che ti ho citato ovviamente è di ambito "consumer", ovvero mirata ad un target di utenza che non ha esigenze professionali, ma che vuole comunque effettuare buone registrazioni casalinghe. Poi ovviamente, più sei disposto a spendere, più la qualità aumenta.

Qui il link per la scheda: M-AUDIO - Fast Track - Record Guitar and Vocals on Your Computer