HD e Router

doctormax
 Share

Recommended Posts

per fare prima, se il router supporta (come credo) il protocollo SAMBA, vai sul finder mela+k (che sarebbe connetti al server) e digita smb:\\192.168.1.1

vedi che succede

ps: non ricordo mai se occorre usare lo slash / o il backslash \ :(

grande!

Il mac vede benissimo l'hD!

non l'avrei mai saputo. Ma come si fa a saperle certe cose?

Ho girato tanto in rete prima di postare...e grazie per la risposta.

Ma ancora una domanda...

ovviamente è un pò lento nell'apertura dei file.

Per velocizzarlo? Posso installare dei software o dipende solo dall'hardware?

E allora dipende più dall'hD o dal router?

Se dipende dall'hd, lo ricompro....il che era previsto.

Se dipende dal router, allora l'aver trovato questa soluzione è inutile.

Non mi andava proprio di comprare airport, time capsule o altro...

Esempio: ho la mia libreria itunes esterna sul'hd...gliela faccio aprire, ci mette relativamente poco, ma ora per riprodurre una canzone....sono 3 mintui che aspetto perchè si blocca. E una volta che la canzone si apre si interrompe ogni 5-6 secondi.

Ora pare che la riproduca senza pause...

grande!

Esempio: ho la mia libreria itunes esterna sul'hd...gliela faccio aprire, ci mette relativamente poco, ma ora per riprodurre una canzone....sono 3 mintui che aspetto perchè si blocca. E una volta che la canzone si apre si interrompe ogni 5-6 secondi.

Ora pare che la riproduca senza pause...

Pare che vada meglio, che abbia preso il via.

vado da un pezzo all'altro all'interno di iTunes e non si blocca. Riproduce bene.

Non oso aprire altri file dell'hd.

Cmq è // e non \\.

Ti chiedo ancora un'altra cosa.

La mia idea è di sentire la musica senza dover collegare casse nè hd esterno.

Per l'Hd diciamo che ho risolto.

Per le casse ci sarebbe la Base AirPort Express con AirTunes che tra la caratteristiche non parrebbe avere quella di condivisione HD che invece ha la Base AirPort Extreme (furbi questi della apple...)

domanda: ma visto che la Base AirPort Express con AirTunes ha un'uscita usb, se io faccio la stessa cosa che ho fatto col router stamattina (all 06h30...ho una bimba di due mesi sveglia dalle 5!) secondo te funziona!? Leggerebbe il mio hd?

Perchè allora potrei sentire la mia musica anche da ogni dove!

grazie!

non credo che funzioni. Il router riconosce solo periferiche disco e non altri device. Non sono molto pratico di soluzioni streaming audio, a me personalmente basta la apple tv collegata al tv, sulla quale posso mandare segnali audio/video dal mac o da ipad/iphone.

In realta' con la express, se la "agganci" al tuo network wifi, fai lo stream audio wireless (e' nata proprio per quello)

Per quanto riguarda la velocita' di enumerazione dei files: credo dipenda un po' da tutto. Sicuramente il wireless non e' un protocollo velocissimo e se il router non fa da caching dei files, ogni volta si deve rileggere tutto il contenuto.

Di sicuro il fatto che ti si interrompe il flusso non e' normale, specialmente per i file audio che sono sostanzialmente piccoli. Il fatto che si sia normalizzato mi fa pensare che all'inizio Itunes generava ulteriore traffico per la catalogazione.

Altro consiglio.

Ho intenzione di comprarmi l'ipod touch per la macchina. Da ieri e per i prossimi 6 mesi mi faccio 150 km al giorno per lavoro...

Se ci unisco la Base AirPort Express con AirTunes posso fare rete macbook-ipod-Base AirPort Express in modo che tutti leggono tutti e posso sentire musica anche smanettando dall'ipod?

con il touch puoi usare l'app REMOTE per conrollare Itunes da remoto (es: io con l'ipad in salotto sento la musica del mio itunes dall'impianto del tv tramite appletv)

Non sono sicuro, cosi' come avviene se hai la appletv, se puoi fare lo stream della musica dell'ipod verso la express, ovvero se la express viene riconosciuta come device airplay capable

Non so se AIRTUNES e AIRPLAY siano in qualche modo "compatibili", cioe' se sono due facce della stessa medaglia.

Andando a rigor di logica, la express dovrebbe venire riconosciuta come altoparlante remoto e teoricamente potresti anche usarla per sentire la musica dell'ipod tramite la express. Pero', non ne sono sicuro, visto che non la conosco.