numerazione progressiva solo pagine sx

Recommended Posts

salve,

io ho indesign cs5, devo creare un libro con circa 400 disegni. i disegni sono sempre sulla pagina di destra. la numerazione (del disegno) voglio che sia sempre solo sulla pagina di sinistra.

immaginando 400 pagine affiancate, solo su quelle di sx ci sarà la numerazione progressiva (1,2,3,etc...). come faccio?

1) se io applico mastro solo alle pag di sx, comunque nel numerare lui considererà anche quelle di dx, quindi avrò a sx numeri alternati.

2) inoltre la prima pagina della serie è sempre solitaria, sono affiancate dalla 2 e 3. io voglio che il numero 1 sia scritto sulla prima pag di sx della prima coppia (mastro invece le assegna il numero 2)

potete aiutarmi?

grazie,

paolo

... se aiutate lui aiutate anche me: ho il medesimo problema e per ora due soluzioni.

1. creare un mastro con un numero nello stile giusto e poi modificarli tutti a mano

2. creare un mastro di pagina sinistra con una finestra incatenata, generare una numerazione sequenziale (diciamo da una tabella excel), trasformarla in word, trasformare i codici di cambio paragrafo in codici di salto pagina e inserire il file in Indesign...

Forse pero' esiste davvero un sistema meno macchinoso, almeno spero!

1) se io applico mastro solo alle pag di sx, comunque nel numerare lui considererà anche quelle di dx, quindi avrò a sx numeri alternati.

Puoi creare nelle pagine sx un box collegato alle successive pagine sx in cui inserire un elenco numerato opportunamente modificato; se l'interlinea è più piccola dell'altezza dei box, il semplice a capo creerà un nuovo numero progressivo per ogni pagina sx.

In questo 3d http://www.macitynet.it/forum/indesign/92772-numerazione-progressiva-senza-database-da-indesign-cs4.html trovi altri suggerimenti proposti da Fux.

2) inoltre la prima pagina della serie è sempre solitaria, sono affiancate dalla 2 e 3. io voglio che il numero 1 sia scritto sulla prima pag di sx della prima coppia (mastro invece le assegna il numero 2)

Fai click col tasto destro nella palette pagine e togli il segno di spunta dalla voce "Consenti lo slittamento delle pagine del documento": dopo di ciò potrai eliminare la prima pagina destra e la successiva diventerà la prima rimanendo sinistra.

Seguendo quanto detto da Fux nel 3d che ho indicato prima, è possibile quasi automatizzare la numerazione delle pagine sx in questo modo:

Creare nella pagina master sx il box di testo per la numerazione, inserire un carattere non visibile (ad esempio uno spazio) e assegnare al testo un elenco numerico configurato come nell'immagine allegata.

Indispensabile è che in "Elenco" venga creato un "Nuovo elenco" dove sia spuntata la voce "Continua numerazione tra brani diversi" e che il "Metodo" sia "Continua dal numero precedente".

Fatto ciò, basterà ignorare gli elementi mastro delle pagine che contengono quel box per veder apparire la numerazione automatica in sequenza.

Il bello di questo trucchetto è che eliminando le pagine intermedie i numeri verranno automaticamente aggiornati e anche inserendo nuove pagine i numeri verranno aggiornati dopo aver ignorato gli elementi mastro ;)

N.B.: Se occorre è possibile configurare l'elenco numerato all'interno di uno stile di paragrafo e assegnarlo al box che conterrà la numerazione.

love love love

Seguendo quanto detto da Fux nel 3d che ho indicato prima, è possibile quasi automatizzare la numerazione delle pagine sx in questo modo:

Creare nella pagina master sx il box di testo per la numerazione, inserire un carattere non visibile (ad esempio uno spazio) e assegnare al testo un elenco numerico configurato come nell'immagine allegata.

Indispensabile è che in "Elenco" venga creato un "Nuovo elenco" dove sia spuntata la voce "Continua numerazione tra brani diversi" e che il "Metodo" sia "Continua dal numero precedente".

Fatto ciò, basterà ignorare gli elementi mastro delle pagine che contengono quel box per veder apparire la numerazione automatica in sequenza.

Il bello di questo trucchetto è che eliminando le pagine intermedie i numeri verranno automaticamente aggiornati e anche inserendo nuove pagine i numeri verranno aggiornati dopo aver ignorato gli elementi mastro ;)

N.B.: Se occorre è possibile configurare l'elenco numerato all'interno di uno stile di paragrafo e assegnarlo al box che conterrà la numerazione.