Connessioni e-sata e HD esterni

Recommended Posts

Ciao ragazzuoli,

attualmente ho 4 dischi interni connessi via sata e sfruttando le due prese sata libere sulla scheda madre del mio macpro (2008) ho messo una prolunga e adesso ho pure due e-sata nel retro del mac pro... a queste sono attaccate un Raid con quattro dischi e un Raid a 2 dischi...

mi chiedevo: volendo potrei mettere una scheda che mi aggiunge due e-sata tramite Scheda PCI Express, ma l'avere tanti dischi connessi via sata/e-sata sul mac pro puo dare problemi? ci sono dei limiti di gestione? e la banda si divide tra le varie prese?

forse devi solo aggiornare i driver del hard-disk esterno? ^^

????

o non capisco o non mi sono espresso bene: Io attualmente ho 10 HD connessi via Sata/eSata, e tutto funziona perfettamente... 4 sono in Raid tra loro e altri due idem... 4 sono invece singoli, e fin qui tutto bene, funziona tutto e sono assai felice.

Mi chiedo, se volessi mettere ulteriori prese Sata, attraverso una PCI-express, per attaccarci altri dischi o sistemi raid, andrei incontro a problemi di gestione da parte dell'os/hardware del mac pro? cioè, ci sono limiti alle connessioni possibili? creano problemi? la banda delle e-staa è indipendente dalla quantita di queste prese?

thanks