MacBook Pro non si avvia schermo bianco [Aiuto!!]

Ital
 Share

Recommended Posts

aiuto da ieri il mio mbp non si avvia, rimane con lo schermo bianco, la mela, la rotellina ed una barra di avanzamento che poi sparisce. Ho cercato su internet e molti hanno avuto questo problema ed ho provato a seguire le loro soluzioni.

Ho riavviato azzerando la PRAM (CMD+alt+P+R) e dopo ho tentato premuto Shift ma nessun risultato in entrambi.

Ho ravviato usando il DVD di Snow Leopard, ho lanciato Utilità disco e verificato i permessi, ha trovato diversi problemi ma il tasto "Correggi permessi" non era abilitato.

Ho lanciato poi Verifica Disco e mi dice

Errore: questo disco deve essere riparato. Fai clic su Ripara Disco

Usando "Ripara Disco" mi dice che non può ripararlo.

Ho provato poi a ripristinare una sessione con time machine ma dopo aver scelto il salvataggio da ripristinare mi dice "Questo disco non dispone di spazio sufficiente per il ripristino del sistema", eppure su 500gb usati erano 130gb.

Ho il lavoro di mesi lì dentro e temo di perderlo, cosa posso fare?

Se lanciassi l'installazione di Snow Leopard perderei tutti i file?

avevo una telecamera ed ho i video

(4min)

(1.5min)

--------

Apple MacBook Pro Intel Core 2 Duo 2,8 GHz | 10.6.7 | 4GB 1066MHz DDR3 SDRAM | 500GB (7200 rpm)

Apple Iphone 3GS 16GB

è capitata la stessa cosa anche al mio macbook white unibody ed è successo più volte..

non so esattamente cosa la scateni ma formattando per un po' va bene... comincio ad avere il sospetto che sia l'hard disk... ma non ne ho la + pallida idea... e purtroppo sono già fuori garanzia

Ho lanciato poi Verifica Disco e mi dice

Errore: questo disco deve essere riparato. Fai clic su Ripara Disco

Usando "Ripara Disco" mi dice che non può ripararlo.

Ciao il backup di time machine comprende il lavoro di mesi di cui fai cenno?

In caso affermativo ti consiglio di formattare il disco e dopo aver reinstallato il sistema ripristinare da time machine.

Una delle migliori utility per riparare la directory dell'HD è DiskWarrior comprata anni or sono e mi ha sempre cavato dai problemi. Per aggiustare la directory devi partire dal dvd che acclude Diskwarrior, oppure se hai 2 Mac, mettere quello malato in modalità Target (se ha la firewire) e aggiustarlo dall'altro sano.

[...]

Non dovresti, ma dato che il disco sembra avere dei problemi non è sicuro al 100%.

Se hai un altro Mac prova a collegarlo via fire wire e avvialo in modalità Target (Target Mode) in modo da recuperare i dati, poi reinstalli Snow.

In alternativa, avvia dal DVD e installa Snow in un HD esterno (formattato Mac OS esteso, schema partizione GUID).

Riavvia tenendo premuto Alt e seleziona il volume esterno.

Copia i dati in quello esterno, spegni il Mac, scollega l'HD ESTERNO e reinstalla snow nell'interno.

alla fine ho dovuto formattare ed installare di nuovo Snow, ma sono riuscito a ripristinare le condizioni precedenti. Dio salvi Time Machine!

Non so cosa sia successo. Provo a dare qualche indizio. L'ultima operazione che avevo fatto è stata usare MainMenu facendogli fare la pulizia forzata dei cestini, e devo ammettere che dal suo log leggevo indirizzi che un pò mi insospettivano e poi ci mise almeno 20 minuti per fare questa (pensavo) semplice operazione. Ma poi ho lavorato tranquillamente per un paio d'ore fino a spegnerlo e poi riaccenderlo ...ed avere il panico.

(non so se preferivo i tempi di carta e matita)

Qualcuno può darmi delle dritte su come tenere al meglio il mac, se ci sono delle buone abitudini o utility da usare ecc. DiskWarrior la sento spesso nominare bene. Ho sentito anche bene di TechTool

Grazie molte

non so esattamente cosa la scateni ma formattando per un po' va bene

puoi spiegarti meglio? quanto "per un pò va bene"?

Qualcuno può darmi delle dritte su come tenere al meglio il mac, se ci sono delle buone abitudini o utility da usare ecc. DiskWarrior la sento spesso nominare bene. Ho sentito anche bene di TechTool

-Prima regola della manutenzione del Mac,... non serve fare manutenzione.(salvo casi ben specifici)

-Seconda regola della manutenzione del Mac, non usare programmi tipo Onyx, Cocktail, TechTool o simili senza sapere cosa si fa e senza che ce ne sia veramente bisogno.

-Terza regola della manutenzione del Mac,... fare regolari Backup.

-Prima regola della manutenzione del Mac,... non serve fare manutenzione.(salvo casi ben specifici)

-Seconda regola della manutenzione del Mac, non usare programmi tipo Onyx, Cocktail, TechTool o simili senza sapere cosa si fa e senza che ce ne sia veramente bisogno.

-Terza regola della manutenzione del Mac,... fare regolari Backup.

Come non quotarti per queste 3 perle di saggezza ;)

• 1 year later...

Buongiorno a tutti il mio mac si accendeva shrmata bianca mela e rotellina che girava poi si bloccava cosi ho provato a cambiare hardisk e memoria ma niente da fare poi ho scoperto questo forum eccellente pero il mio problema era che il lettore mi buttava fuori i CD cosi ho collegato un lettore esterno ma il problema rimane perche non si avvia lo stesso

potreste aiutarmi Grazie Mille!!

Buongiorno a tutti il mio mac si accendeva shrmata bianca mela e rotellina che girava poi si bloccava cosi ho provato a cambiare hardisk e memoria ma niente da fare poi ho scoperto questo forum eccellente pero il mio problema era che il lettore mi buttava fuori i CD cosi ho collegato un lettore esterno ma il problema rimane perche non si avvia lo stesso

potreste aiutarmi Grazie Mille!!

• 2 weeks later...