Sign in to follow this  
fred1971

Hard disk nuovo su imac27 richiesta d'aiuto!

Recommended Posts

Salve, dopo qualche mese di vita col mio i5 27" ho deciso di cambiare l'hd. Dato che sono uno smanettone, ho aperto il mio imac ed ho sostituito il segate che era all'interno con un fiammante seagate da 2tb (st3200542as). Monto tutto alla perfezione, riavvio, e surprise :mad: . Sento uno strano rumore, mi accorgo che si tratta della ventola dell'hd, controllo con istats e noto che è arrivata a ben 5000 rpm. Le ho tentate tutte, dal reset del PMU a quello del PRAM e delle NVRAM, tutto inutile, inutile anche il cercare di "domare" la ventola con vari prog di gestione delle stesse :( . Ho rimontato il vecchio hd e ovviamente va tutto bene, la ventola è tornata a 1100rpm e tutto va a meraviglia. Purtroppo ho bisogno di più spazio per lavorare file video di grosse dimensioni, mi sapreste indicare un HD compatibile con imac? in altenativa un procedimento che eviti di trasformare il mio imac in un PHONE? Grazie in anticipo!

Ciao,

un utente su un topic diverso da questo aveva praticamente lo stesso problema con un HD della western digital, in particolare un modello di HD da 10.000 giri...

ciò che accade è piuttosto strano... forse c'è qualche problema a livello di gestione dei dischi, ma credo che se apple avesse creato un firmware dedicato per i dischi interni degli iMac che impedisce l'uso e la sostituzione dell'originale con altri dischi "non passati per le mani di apple" avrebbe dovuto per correttezza renderlo noto in maniera tale da evitare inutili manovre di sostituzione... boh...

comunque sia anche se non è una soluzione al tuo problema, per il montaggio video installa il software di editing sul tuo disco e usane uno esterno per i vari media... almeno quando ti finisci quello ne metti un altro e via...

bye

pode

Scusa ho sbagliato topic :o. Ho già diversi hd esterni sui quali ho tutti i dati che non necessitano di velocità, ma volendo installare il bootcamp mi rimarrebbero veramente una manciata di mega a disposizione :( ... Comincio inoltre ad essere seriamente preoccupato per il giorno in cui questo hd mi rimarrà a piedi! Cmq tenterò con un altro modello se funziona posto tutto qua in modo da rendere più fortunato chi incapasse in questo inconveniente. Un saluto e Grazie

Ho notato che purtroppo non è un problema solo mio e che si verifica su molti hdd da 2tb. Personalmente ho risolto installando questo programma HDD Fan Control che quantomeno riporta la ventola a 2000 (rispetto ai 1099 originali). in alternativa si può ottenere la stessa cosa da terminale, settando in man la velocità della ventola.

volevo ringraziare fred1971 per aver mensionato hdd fan control, purtroppo posso dire che anche a me è capitato che le ventole girassero a 6000rpm avevo montato un seagate 2tb greenpower a 5900 rpm quando ho cambiato il mio hd all'imac però poi ho rimesso quello originale perchè non sapevo dell'esistenza di hdd fan control.