...di nuovo problemi con ADSL Telecom

giubio
 Share

Recommended Posts

Non mi capitava più da diversi mesi.

Da qualche giorno ho frequenti interruzioni del servizio ADSL, da pochi minuti a diverse decine di minuti.

L' anno scorso, con un caso analogo che si prolungava da mesi, avevo deciso di sostituire il Pirellone rifilato da Telecom con un WAG320N della Cisco Linksys.

Dopo il cambio del modem/router la mia ADSL era una meraviglia. Velocissima, senza interruzioni, fluida.

Ora, a distanza di diversi mesi, non ricordo quanti, ma tanti, sono di nuovo da capo. Continue interruzioni da parte del server. Non riesco a collegarmi a nessun sito.

Poi, all' improvviso tutto OK, di nuovo ADSL velocissima, ma dopo alcuni minuti, nuove interruzioni di servizio fastidiosissime.

Ma é proprio la Telecom che é del III mondo oppure é Safari, o di nuovo il modem. Che stress !

Qualcuno di voi accusa lo stesso problema ?

Anni fa ho cambiato provider proprio per questo motivo: Telecom mi aveva lasciato senza ADSL per 15 giorni (oltre a sospensioni random del servizio almeno - guarda caso - un weekend ogni 40 giorni) e dopo molte rotture di scatole mi rispose che non era responsabile (sic!). Il giorno dopo son passato a Fastweb e mi trovo tuttora bene.

Ed il bello era che anche un mio collega di lavoro aveva gli stessi problemi random (non è rimasto senza ADSL per 15 giorni come me ma poco ci mancava), visto che il nodo era il medesimo. Mah...

Ovviamente anch'egli è passato ad altro provider...

Quindi mi stai dicendo che e' proprio Telecom che ha queste fastidiose interruzioni ?

Io, sospettando di Safari, ho provato con FireFox, ma niente da fare.

Le interruzioni sono strane. Una ogni 3...5 minuti per 1 minuto. A volte 5 minuti. Poi tutto riprende, ok per 30 minuti, ma poi ricomincia.

Ho notato che se durante l' interruzione spengo il modem e poi lo riaccendo, cambia l' IP esterno ed il problema si riduce.

Penso che Telecom abbia i sistemi sovraccarichi e che a turno sia costretta a chiudere il rubinetto (la banda) agli utenti distribuendo buchi di servizio.

Quindi mi stai dicendo che e' proprio Telecom che ha queste fastidiose interruzioni ?

Sì

Penso che Telecom abbia i sistemi sovraccarichi e che a turno sia costretta a chiudere il rubinetto (la banda) agli utenti distribuendo buchi di servizio.

E la chiameresti serietà?

Mmh... C'è una cosa non ancora chiara: usi ADSL wireless o wired? La mia rete è wireless, nel senso che i device sono collegati senza fili alla rete (iMac, MacBook e iPhone). All'epoca della personale tragedia avevo solo un PowerBook ed un iMac G5 collegati alla rete... Insomma, uso una AirPort Express per il collegamento wireless...

Alla fine: alla rete ti colleghi ma non puoi usare internet? Se è così il problema è solo di Telecom... :mad:

P.S. Telecom è il male...

Wireless o cavo non cambia.

Ho un MacProDesktop collegato direttamente via ethernet al WAG320 Cisco.

Il MacBook e l' iPad invece sono collegati wireless con il segnale molto buono.

Tutti e 3 soffrono dello stesso problema.

Ho anche fatto la prova di usare Explorer sotto Windows XP/Parallels 6, con ethernet bridged, ma anche li il problema é lo stesso.

La cosa strana é che ormai erano mesi che avevo dimenticato il problema.

Attribuivo tutto al modem-carciofo della Pirelli che rifila Telecom, ma così non é.

Ora anche con il Cisco ho gli stessi problemi.

Devo assentarmi per qualche giorno per lavoro, dopo di che chiamerò il 187, sperando che risolvano.

Proverò anche il reset generale.

Prima di andar via di casa per lavoro ho scoperto che a volte anche il telefono non funziona.

Ma telefono e ADSL hanno problemi indipendenti.

A volte non funziona nemmeno il telefono (non c'é linea) ma in quei momenti l' ADSL funziona, anche se con quelle fastidiose interruzioni.

Già mi immagino le risposte di quelli del 187.

Mi prenderanno per matto.

Però questo é quel che mi capita con Telecom.

Ciao Giubio!

Per prima cosa devi segnalare malfunzionamenti alla Telecom,

che in teoria dovrebbe risolvere il problema.

Ah un altra cosa, controlla la cavettatura dell`impianto telefonico,

delle volte con l`umidita`i cavi si possono danneggiare (esperienza personale)

Buona fortuna! ;)

Share