Sign in to follow this  
Francorosso

Terminale

Recommended Posts

Salve, ho provato ad installare Linux su una partizione del mio Mac mini ed ho imparato a scaricare ed installare software dal web usando il terminale. Vorrei sapere come devo fare per la stessa operazione dal terminale del Mac, visto che vorrei provare qualche software libero che non riesco ad installare nel modo tradizionale(lanciando l'installazione). Qualcuno potrebbe indicarmi un libro in italiano che spieghi come utilizzare il teminale mac per questa ed altre operazioni?

Grazie!

Quello che su linux (ubuntu?) probabilmente fai tramite "apt-get" sul mac non lo puoi fare, proprio perché "apt-get" è un programma che per mac non esiste e si appoggia a dei "servizi" in internet ecc

Esistono cose come "mac port" The MacPorts Project -- Home puoi provare ad informarti... non è proprio banale, più difficile che su linux sicuramente.

Ciao Trinitx, grazie. L'avevo immaginato ma non ero sicuro. E visto che ci sono ho un'altra domanda:

Ho provato ad installare del software open source sul mac ma ci sono dei pacchetti, come "Cinelerra" o altri, che si installano tramite terminale. C'è qualcuno che mi può aiutare?

Grazie!

Essendo il terminale solo un "modo" per interagire col sistema, dire che dei pacchetti si installano col terminale non esprime esattamente cosa siano, intendo... potrebbero esserci degli script di installazione, o potresti dover compilare dei sorgenti a mano, il tutto consiste nel scrivere comandi su un terminale ma quello che c'è dietro è diverso.

In generale, il modo migliore per installare del software mac tramite terminale è seguire fedelmente la guida fornita dallo/dagli sviluppatori, ammesso che ne forniscano e che si "impegnino" a fornire un minimo di supporto per mac.

Il progetto MacPort che ti ho linkato nel post precedente è un sistema che ti consente di automatizzare molti dei passi che servono per installare programmi tramite terminale, funziona in maniera simile all'apt-get di ubuntu. Non è infallibile, e c'è caso che dopo 2 ore di download e compilazione di componenti ti si blocchi all'ultimo passo per chissà quale errore lungo 200 righe, ma è comunque un ottimo strumento...

Ti consiglio di seguire le istruzioni sul sito di MacPort ed istallarlo, i software liberi più famosi sono disponibili per l'installazione tramite macport, anche questo "Cinelerra" a quanto leggo (ma non ho ai provato).

Vedi se per te è una cosa fattibile... in generale, per questo tipo di cose uso un vecchio computeraccio con ubuntu e lascio il Mac "pulito". Ma è solo una mia fissa :D