Sign in to follow this  
IngCinema

SONDAGGIO sui software di montaggio

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sono uno studente di Ingegneria del cinema e dei mezzi di comunicazione. Sto realizzando una ricerca sui software di montaggio per la mia tesi di laurea. Potete collaborare compilando il BREVISSIMO questionario che trovate a questo link:

https://spreadsheets.google.com/viewform?formkey=dGFCOFV0NzBpNDJPcGtLUl9NNVFOY3c6MQ

Non importa che siate principianti o professionisti, basta che abbiate utilizzato almeno una volta un software di editing video.

Grazie per la collaborazione.

Lucio

P.S. se potete datemi un feedback della vostra partecipazione così posso farmi un'idea dei contatti ottenuti da questo forum

Fatto.

Ps: Pensare di usare jaycut con la velocità della rete italiana è come cercare di infilare un dromedario nel cùlo di un pappagallo.

Hai ragione, è uno svantaggio che terrò presente nella mia tesi. Potrei riportare esattamente le tue parole :D

Fatto.

Ps: Pensare di usare jaycut con la velocità della rete italiana è come cercare di infilare un dromedario nel cùlo di un pappagallo.

Al di la del linguaggio, sempre ricercato e non troppo diretto, di u.Go, quel che dice è chiaramente vero e mi viene anche un altro dubbio... siamo sicuri che con una connessione migliore le cose cambierebbero? cioè, finche devo montare roba leggera, di bassa qualità ok, ma mi chiedo, come funziona l upload dei file? se dovessi mettere online tutti i miei file di un progetto sarebbe devastante, anche se venissero calcolati dei proxy... no?

io comunque ho una connessione di alice che per scaricare va molto bene (contratto 20mega che va a quasi 20mega) ... il problema è proprio l'upload...

Io non lo userei mai, a prescindere dalla connessione. Ma mi metto nei panni di utenti inesperti, in cerca di un software semplice e intuitivo, e soprattutto gratuito. Pensa ad esempio a chi registra videomessaggi da caricare su Youtube e vorrebbe solo delle basilari funzioni di editing. Potrebbe essere l'ideale.

Chiaro, diventa una soluzione improponibile appena si comincia ad avere esigenze più complesse.

Io non lo userei mai, a prescindere dalla connessione. Ma mi metto nei panni di utenti inesperti, in cerca di un software semplice e intuitivo, e soprattutto gratuito.

I sistemi operativi hanno già software di montaggio elementari (Movie maker, iMovie) e lo stesso vale per le suite di masterizzazione: Nero, Roxio et c.

Ci sono anche molti NLE gratis. Si va da Avid Videospin 2.0 (solo Win) ch'è molto semplice, al mitico Lightworks con cui è stata montata una dozzina di prime visioni fra cui Il discorso del Re.

Ti consiglio di tener d'occhio anche un paio di progetti interessanti: VideoLAN Movie Creator e cinefx. Il primo è semplice mentre il secondo più complesso.

I sistemi operativi hanno già software di montaggio elementari (Movie maker, iMovie) e lo stesso vale per le suite di masterizzazione: Nero, Roxio et c.

Ci sono anche molti NLE gratis. Si va da Avid Videospin 2.0 (solo Win) ch'è molto semplice, al mitico Lightworks con cui è stata montata una dozzina di prime visioni fra cui Il discorso del Re.

Ti consiglio di tener d'occhio anche un paio di progetti interessanti: VideoLAN Movie Creator e cinefx. Il primo è semplice mentre il secondo più complesso.

Ti ringrazio. Purtroppo non posso estendere il mio studio a tutti i software esistenti, sarebbe un delirio. Ho deciso di analizzare i più rappresentativi di ogni tipologia (ad esempio Windows Movie Maker per quanto riguarda i software elementari).

Il tuo discorso è corretto, c'è tanto software a disposizione. Ma se avessi a che fare con mio padre non saresti così ottimista. Se prova ad aprire Movie Maker non sa neanche dove mettere mano. Gli ho dato lezioni per una settimana per fargli montare un filmatino con Pinnacle Studio. Cerco di mettermi nella sua prospettiva nell'analisi di software elementari.

Io non lo userei mai, a prescindere dalla connessione. Ma mi metto nei panni di utenti inesperti, in cerca di un software semplice e intuitivo, e soprattutto gratuito. Pensa ad esempio a chi registra videomessaggi da caricare su Youtube e vorrebbe solo delle basilari funzioni di editing.

Youtube ha già un editor video dove puoi mettere in sequenza diverse clip, fare il trimming di ognuna, aggiungere una traccia audio e scegliere fra 8 meravigliose transizioni fra cui anche una a forma di halloween pumpkin. Questa:

Posted Image

Puoi anche scrivere o importare i sottotitoli, sovrapporre annotazioni e fumetti al video e sostituire la traccia audio scegliendola fra dozzine di altre divise per categorie musicali. Oppure fare il geotagging e, se non ti basta, c'è anche la Machine Transcription* che però non funziona nemmeno in inglese, figuriamoci quindi in italiano.

La cloud è affascinante, le Google Apps sono carine e tutto un giorno sarà server-side; ma per ora - specialmente in Italia, la cosa è prematura.

*Scrittura automatica dei sottotitoli dalla lettura, altrettanto automatica, dell'audio.

Il tuo discorso è corretto, c'è tanto software a disposizione. Ma se avessi a che fare con mio padre non saresti così ottimista. Se prova ad aprire Movie Maker non sa neanche dove mettere mano. Gli ho dato lezioni per una settimana per fargli montare un filmatino con Pinnacle Studio. Cerco di mettermi nella sua prospettiva nell'analisi di software elementari.

Mia madre ha imparato ad accendere e spegnere il computer; quando la procedura non le riesce stacca la spina. Mio padre non lo sento da vent'anni ma si è fatto un account su LinkedIn quindi suppongo che qualcosa la capisca.

Ciao.