Sign in to follow this  
Misanth

Consigli sul da farsi

Recommended Posts

Cari utenti di macitynet,

ho necessità di alcuni consigli per far fronte al meglio alla situazione che m'appresto a descrivervi.

Meditavo sull'acquisto di un iMac 27" con processore i7 e 8 giga di ram (ho già avuto modo di lavorarci su trovandomi benissimo) e mettevo soldi da parte quando, verso la fine di marzo, ho cominciato a leggere news sul probabile aggiornamento (Sandy Bridge, Thunderbolt e nuove schede video) della macchina previsto per fine maggio - inizio giugno. Non essendo una spesa impellente, ho deciso di rimandare l'acquisto.

E' successo però che mio padre, facendomi una graditissima sorpresa eh, ha opzionato (e pagato di tasca sua) un iMac 27" i5 con 4 giga di ram presso una filiale Euronics del mio paese.

Una volta saputo, sono corso in negozio per vedere se fosse possibile almeno sostituire il processore con l'i7 e aumentare la ram.

Mi è stato risposto che l'ordine era già partito e che non era possibile far nulla.

A giorni mi verrà consegnata la macchina, comunque un gioiello, ma non posso fare a meno di considerare l'acquisto poco lungimirante visto l'imminente e importante aggiornamento cui saranno sottoposti gli iMac (che, immagino, porterà ad una rapida svalutazione delle "vecchie" macchine).

Ora, l'idea è di tenere l'iMac i5 per poi permutarlo per acquistare un esemplare aggiornato. In quest'ottica, mi conviene o no attivare l'Apple Care? Facendolo, attutirei l'impatto della svalutazione? E' possibile prevedere quanto inciderà la svalutazione sul costo a cui potrei proporre la macchina usata? I prezzi dei nuovi iMac saranno allineati agli attuali?

Qualsiasi consiglio è ben accetto :D

Grazie a tutti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusa, mi sorge spontanea una domanda: ma tu con l'iMac cosa ci devi fare? Sei sicuro che il processore i5 non sia (più che) sufficiente per le tue esigenze lavorative/ludiche? Se fosse così, goditi il tuo nuovo iMac e vivi tranquillo... come si dice, a caval donato... Non è che solo perché escono nuove macchine quelle vecchie all'improvviso da gioielli si trasformano in catorci!

Per il resto, difficile prevedere la svalutazione di un attuale Mac all'uscita di quelli nuovi... e impossibile prevedere come saranno i prezzi delle nuove macchine.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono totalmente d'accordo con te, ma resta comunque un po' l'amarezza per aver speso una barca di soldi nel momento e nel modo forse non proprio opportuni.

In ogni caso gli utilizzi per cui sarà destinato sono principalmente video e audio editing, grafica pubblicitaria e, talvolta, gaming con Windows.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this