Masterizzatore blu ray. Punto sulla situazione.

Recommended Posts

Ciao a tutti. Ho la necessità di acquistare un masterizzatore Blu Ray esterno, allo scopo principale di produrre Blu Ray video, derivanti da riprese HD montate con FCP. Ho letto nel forum, ma ho ancora dei dubbi. Scrivo questo 3d x cercare di fare il punto della situazione, allora:

* Ho scelto una unità esterna pur avendo un MacPro ( 2008), in modo da poterlo un domani usare su altre macchine ( ovviamente Mac);

* Le 2 potenziali scelte cadono su un prodotto proposto da Eshopgo, con interfaccia sata/usb2/fw400/800 ( che però monta unità LG). Siamo sui 250 eur. Oppure mi accontento di un prodotto di Hamlet che ha solo interfaccia usb2, quindi max 8x in scrittura e di cui non conosco la marca dell'unità montata;

*Non mi interessa vedere i film in BD sul Mac, ho la PS3 x quello, e mi pare di aver capito che un software tipo DvdPlayer non esiste, quindi bisogna optare ( ed accontentarsi ) di Vlc;

*Per arrivare al prodotto finito, preparero' gli stream video e audio con compressor e poi li masterizzero' con Toast ( DvdSp supporta il HdDvd ma non i BluRay, ed acquistare Encore solo x questo non mi pare il caso);

* In ultimo, gira in rete una notizia x la quale non tutti i masterizzatori BD possono masterizzare Video........

Chiedo a voi se gentilmente potete, in base alla vs esperienza, confermare il mio ragionamento o rettificarlo.

Grazie in anticipo a tutti.

Si, DVDSP è rimasto un po' indietro ma Encore non scherza. Pare proprio che il BlueRay domenstico non decolli perché nemmeno il programma di Adobe supporta le caratteristiche fondamentali dei BRD, quelle che li distinguono - a parte la risoluzione audio/video, dagli antenati DVD. Cioè: PopUp Menu, audio e sottotitoli out of stream a 24bit ed interazione Java (anche via Web).

In ogni caso queste caratteristiche non sarebbero fruibili con la PS3. Io non l'ho ma ho letto che accede ai BRD come volumi generici, quindi presuppongo al semplice streaming audio/video eseguito in modo lineare.

Tutti i DVD Burner dovrebbero funzionare ma ci vuol poco a controllarne la compabilità, mentre la voce sui dispositivi che non registrano video non l'ho mai sentita e mi sembrerebbe una cretinata ma tutto è possibile...

Ciao.

Allora, non sono di quelli che proteggono le scelte di Apple a priori, e infatti mi rompe le palle che non abbiano messo masterizzatori br sui mac perché in ambito lavorativo mi avrebbero fatto comodo (certo, posso comunque metterlo, però sai com'è, la comodità di trovare tutto pronto e di aver software per lavorarci...) però penso sinceramente una cosa: non fosse per la playstation il supporto sarebbe già morto, il che non esclude che morira a breve prima ancora di aver preso piede...

secondo me il presente e il futuro sono gli HD multimediali o comunque gli HD recorder, oltre che ai contenuti fruibili via streaming (tipo itunes store per i film e altri servizi simili che in usa stanno un po piu avanti che da noi...) e il blueray ha poco senso di esistere... se non come prodotto di nicchia...

tra l altro è verissimo quello che dice u.Go... i blueray si distinguono per moltissime funzioni dai dvd standard, ma le uniche che hanno interessato la gente sono quelle di immagazzinamento dati maggiore e alta definizione, quindi tutto il resto non viene praticamente sfruttato se non da una minoranza di utenti molto ristretta...

Mi correggo. I PopUp menu in Encore ci sono ma l'implemenzazione è appena accennata.

Encore's Pop-Up menu support is limited. It does not support any Java Programming or advanced techniques. It supports using a single still menu that overlays your video. This overlay does not support any kind of motion, nor can it link to another pop-up menu. A timeline can only have a single pop-up menu associated with it.

Also, your button highlights will make a "cut-out" from your overlay graphic. So lets say you have a nice lower third picture for the background of your overlay and some text on top of that for the buttons, and your button highlight is a little circle next to your button text. After your disc is built, when you activate the pop-up menu, all your buttons will have little circles next to them where you can see straight through to the underlying video. Any graphics you had underneath the highlight will have been cut out.

Grazie a tutti per le vs opinioni. Confermano le mie. Concordo con Pode, se non fosse x la Ps3, il blu ray sarebbe probabilmente un ricordo .... Occupandomi a livello prosumer di riprese e montaggi di cerimonie ed eventi, la mia necessità deriva dal fatto che qualcuno inizia a chiederti se possono avere il filmato in HD. La prima cosa che ti viene in mente è il blu ray. Il mio flusso di lavoro è in hd dall'inizio alla fine ( riprese, compositing, montaggio, ecc). Alla fine creavo un bel file in ProResHQ e dopo aver ricavato da esso gli m2v x il dvd ( con ottimi risultati, cmq superiori a riprese fatte direttamente in pal) lo archiviavo in attesa di tempi migliori ..... Non a caso, sto convertendo tutta la mia Dvdteca in h264 per la APTV, quindi di fatto l'utilizzo "elettronico" senza supporti ottici è di una comodità e gestibilità senza eguali..... Ma il grosso delle persone ( 80%) non sanno ne dell'esistenza dell'Hd ( a me lo chiedono perchè vedono il logo HD sulla Cam ) ne del blu ray, e tantomeno dei vari supporti multimediali che esistono. Di fatto, il dvd la fa ancora da padrone. Sto' ancora valutando o meno l'acquisto ( gli LG dicevano che facevano fatica con alcuni supporti ) magari aspettero' ancora che i prezzi scendano. Grazie a tutti