Editing non distruttivo

Zan-Shi
 Share

Recommended Posts

Un saluto a tutti, ho una domanda da fare riguardo agli editor grafici.

Io ho sempre lavorato con Photoshop, fin dalla versione 5.5, però ora comincia a starmi "stretto". L'aver prodotto qualche cortometraggio mi ha avvicinato agli editor non lineari che sono totalmente non distruttivi e ora comincio a sentire questa necessità anche negli editor grafici.

Mi chiedevo quindi se esite un software che sia completamente non distruttivo. PS, anche nelle ultime versioni, mi è sembrato veramente poco orientato a questo tipo di approccio e le mie ricerche in internet non mi hanno portato ad altre conclusioni.

Avete consigli o mi devo rassegnare?

Al contrario, Photoshop diventa sempre meno distruttivo. Usando sistematicamente gli adjustment layers e gli Smart Objects raggiungi lo scopo e poi c'è sempre la History per tornare indietro.

Se usi Photoshop dalla 5 forse ti ricorderai di LivePicture che era non distruttivo per definizione.

infatti, photoshop è pieno di strumenti non distruttivi in tutti i sensi, attraverso le cose che ha segnalato u.Go, gli oggetti avanzati, ecc... il problema è che ha talmente tante funzioni e un potenziale così vasto che è difficile conoscerlo a fondo e sfruttarlo a dovere...