Sign in to follow this  
andreafini

Mac Plus e Macintosh Se

Recommended Posts

Buondì e buona domenica a tutti!

Scrivo per un problema che mi sta particolarmente appassionando.

Sto cercando di fare dei dischetti da 800k per il macintosh plus e il macintosh Se da un vecchio LC 630 con system 7.5.1. Fin qui niente di problematico, su questo mac ho sia disk copy che Stuffit 4. Il vero guaio è che questo vecchietto nn riesce a leggere un cd dati (giochi e sw) che masterizzo con toast titanium 10 del mio fido macbook pro con snow leopard.

Qualcuno ha qualche suggerimento da darmi?

Grazie mille per ogni eventuale aiuto.

Andrea

Dove è montato il lettore CD? Io ho collegato un disco SCSI ad un SE/30 e non essendo un lettore Apple, solo una certa versione dell'estensione CD può funzionare. Per il resto, dopo aver fatto qualche prova, sono riuscito ad utilizzare un CD riscrivibile per trasferire i dati.

il lettore cd è interno all' LC 630.

Su questo vorrei trasferire i giochi e i software vintage che ho sul macbook pro.

Poi dall'LC farei dei dischetti da 800k per il plus e l'se.

Il problema è che l' LC nn legge il cd dati che faccio col MBpro.

Ah, certo, scusa, non ho guardato bene che modello fosse l'LC 630, io ho un LC ed un LC /// e pensavo che il disco fosse esterno.

Ad ogni modo, credo che ci sia da fare attenzione sul tipo di file system c'è da utilizzare. Mi pare che qualcosa sia cambiato da questo punto di vista e che per quello i vecchi modelli con il System 7 non possono leggere dischi con file system recenti. Prova ad utilizzare qualcosa di molto semplice (per esempio il classico ISO9660, oppure il Joliet).

Grazie mille DarwinNE...smanettando con le preferenze di toast ho visto che c'è un'opzione nascosta per creare cd HFS Standard :D..

Più tardi provo...sperando poi di riuscire a utilizzare qualche software vecchio per creare dischetti che facciano partire il plus :)

Sì, il problema è proprio quello, però se hai problemi con l'HFS, prova anche con l'ISO9660. Non ho qui sottomano gli appunti che avevo preso all'epoca, ma ero riuscito bene a trasferire i file, impacchettati come si faceva all'epoca con i vari convertitori Mac Binary. Con l'HFS classico dovrebbe invece essere più semplice, quindi se funziona usa quello.

Per fare i dischi d'avvio per il plus, hai bisogno di un superdrive (quello dei dischetti). I vecchi modelli come l'LC630 forse potrebbero riuscire a scrivere ed a leggere dischi con il vecchio formato da 800 KiB digerito dal Plus.

Ho scoperto che in toast titanium 10 esiste un flag per creare dischi in HFS standard...ma al momento di masterizzare, spunta il simpaticissimo messaggio che Questo formato non può essere scritto! Quindi ho optato per il tradizionalissimo ISO9660 e sn riuscito a fare un cd che viene letto dall'LC630. Ma qui sorge un nuovo problema dopo aver copiato il contenuto del cd su una cartella, le icone dei file vengono visualizzate in bianco, come se nn venisse riconosciuto il programma che le deve aprire. Ho provato ad utilizzare Unzip 1.5 ( non sono sicuro della versione) e il file unzippato viene visualizzato con l'estensione .image, ma con inconcina bianca e quando provo ad utilizzare diskcopy 6.1.3 per creare un dischetto non riconosce questo file, non lo include tra quelli che possono essere montati su dischetto.

Problemi su problemi :) Suggestions?

Uhm... credo che se utilizzi il formato ISO9660 tu debba servirti anche del formato Mac Binary per evitare di perderti per strada uno dei fork. Naturalmente, ti servirà sull'LC 630 un programma adatto a ripristinare i programmi nel formato HFS.