Iphone e Apple tracciano utenti? Polemica gratuita o realtà?

Recommended Posts

....mi interessa quanto piuttosto capire cosa intendi per sfruttarci gratuitamente.

"sfruttarci gratuitamente":

con questo intendo dire che i clienti non vengono solo usati per vendere un prodotto (con conseguente e più che lecito utile economico), ma vengono "usati gratuitamente" nel momento in cui vengono loro carpite (più o meno subdolamente in certi casi) informazioni utili solo all'azienda che tali informazioni ricerca e utilizza non certo per migliorare la vita del cliente (a meno di non migliorare un prodotto che però poi rivende al cliente).

Insomma, noi "forniamo i contenuti" con i nostri dati ma non ci entra in tasca nulla (in tutti i sensi)

Un poco come fare pubblicità per qualcuno con la scritta sulla tua automobile in cambio di nulla (infatti in un caso sel genere guadgnerebbe solo la ditta pubblicizzata).Perdonatemi l'azzardato parallelo ma spero renda bene l'idea

• Replies 46
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

"sfruttarci gratuitamente":

con questo intendo dire che i clienti non vengono solo usati per vendere un prodotto (con conseguente e più che lecito utile economico), ma vengono "usati gratuitamente" nel momento in cui vengono loro carpite (più o meno subdolamente in certi casi) informazioni utili solo all'azienda che tali informazioni ricerca e utilizza non certo per migliorare la vita del cliente (a meno di non migliorare un prodotto che però poi rivende al cliente).

Insomma, noi "forniamo i contenuti" con i nostri dati ma non ci entra in tasca nulla (in tutti i sensi)

Un poco come fare pubblicità per qualcuno con la scritta sulla tua automobile in cambio di nulla (infatti in un caso sel genere guadgnerebbe solo la ditta pubblicizzata).Perdonatemi l'azzardato parallelo ma spero renda bene l'idea

Si ho capito perfettamente..diciamo che forse ho un giudizio troppo di parte per quanto riguarda Apple, e mi verrebbe da risponderti che non credo abbia bisogno di sfruttarci gratuitamente carpendo infomazioni utili dai nostri dati. Poi però penso che il nostro sia un mondo di furbi e quindi il dubbio da te insinuato, lo trovo assolutamente fondato....Tu credi che Apple sia come tutte le altre grandi aziende e quindi non interessi l'utente come invece sostiene Jobs? quale differenza, se pensi ci sia, trovi tra due colossi come Apple e Microsoft? se ho capito il tuo punto di vista, non ce n'è vero?

Uso mac dal 1990 e sono pure io di parte...in qualche modo.

Apple è' più o meno come tutte le altre aziende.Ha solo un'immagine diversa, più "alternativa" ,trendy e meno ingessata delle altre .

E Jobs pare non sia proprio il massimo della gentilezza con i suoi collaboratori....insomma, è come molti altri cpaitani d'industria nel mondo.

Ok. Tutte cose note. Appurato anche che il famigerato log ce l'ha pure android, che non viene raccolto da Apple e che probabilmente la sua presenza perpetua è un bug... CContinuo a domandarmi cosa ci sia di così scioccante.

Di scioccante non credo ci sia niente, e non è certo una notizia che la nostra privacy sia costantemente violata, a volte ce ne dimentichiamo e qualcuno (in questo caso kormi) ce lo ricorda. Un saluto

Un programmino che permetta di eliminare periodicamente o a richiesta il famigerato file di log? Se non ci penserà Apple stessa, credo non sarà difficile per un comune programmatore: a questo punto non penso che Apple farebbe ostruzionismo sulla commercializzazione in Apple Store di una specie di "CacheCleaner" che cancella le nostre tracce come si fa sui comuni browser per cancellare le tracce delle navigazioni

Un programmino che permetta di eliminare periodicamente o a richiesta il famigerato file di log? Se non ci penserà Apple stessa, credo non sarà difficile per un comune programmatore: a questo punto non penso che Apple farebbe ostruzionismo sulla commercializzazione in Apple Store di una specie di "CacheCleaner" che cancella le nostre tracce come si fa sui comuni browser per cancellare le tracce delle navigazioni

Ben detto robattistella... anche se tutte le menate sulla privacy stanno veramente sgonfiando i cosiddetti

Il problema non è se Apple abbia o meno la faccia come il **** di impedire la vendita di un programma per cancellare le informazioni sui movimenti degli utenti dagli smartphone, in caso affermativo penso che verrebbe massacrata, ma come si sia permessa di sviluppare una funzione che raccoglie i loro dati personali senza nemmeno farglielo sapere.

Credevo che questo fosse pacifico; che non ci fosse cioè bisogno di puntualizzarlo.

I file di log esistono da quando esiste l'informatica, e nn devo startelo a spiegare.

Chi pensa che Apple sia in mala fede riterrà sempre e comunque che il fatto che "quel" file non venga cancellato non sia un bug, ma una scelta precisa da parte di Apple;

Chi la pensa diversamente riterrà che si tratti di un bug e che questo sia dimostrato/suffragato dl fatto che non risulta che Apple sia andata a "pescare" questi dati dagli iPhone degli utenti.

Io francamente non mi scandalizzo più di tanto: Apple voleva fare la furba? mal gliene incolse. Per fortuna ci sono utenti che l'hanno "sgamata" e adesso il rimedio è facillimo;

Apple non voleva fare la furba ma ha fatto un cavolata (bug)? peggio per lei: adesso rimedierà al baco dopo aver fatto una pessima figura. Amen.