Problema con immagine in B&N

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Illustro di seguito il mio problema.

Sto realizzando un impaginato in indesign.

La mia creative suite è tutta sincronizzata su " Prestampa Europa 2".

Mi è stata fornita un'immagine in B&N con profilo colore incorporato Gray Gamma 2.2.

Quando la inserisco nell'impaginato e vado ad esportare in formato PDF pronto per la stampa l'immagine perde di profondità. Risulta sbiadita rispetto all'originale collegata al file.

Qualcuno sa darmi qualche indicazione del perchè e come intervenire?

Grazie anticipatamente

ciao, allora... vediamo di chiarire un pò.

Per correttezza dovresti sapere che profilo colore utilizza chi stampa (è ovvio che se sei in una tipografia o simile non dovresti avere questi dubbi) e di conseguenza allinearti con loro.

Solitamente, a meno che non venga richiesto in maniera diversa, il profilo colore che si utilizza in TUTTI gli applicativi (InDesign, Photoshop, Illustrator ecc. ecc.) è il Coated Fogra27 (o meglio ancora il Fogra39 che è la sua evoluzione, anche se cambia di poco).

Detto ciò dovresti comunque convertire la tua immagine nel tuo profilo colore con Photoshop e dovresti già risolvere così; in più però devi fare attenzione quando generi il PDF perché include un Profilo colore sicuramente e, se diverso dal tuo, avrai risultati imprevisti.

Prova queste cose e poi fammi sapere che casomai vediamo che strada prendere; in quel caso però dammi + info possibili per capire come risolvere.

Ciao

PS: ci sarebbe anche da capire come è stata generato il BN...

Ciao, inizio col ringraziarti per la disponibilità ad aiutarmi.

Cerco di fornire maggiori informazioni.

Purtroppo non ho il contatto diretto con il tipografo e tra me e lui ci sono di mezzo altre 2 persone. Come accennavi tu mi sona attenuta a quella che è la "prassi" ossia tutti gli applicativi adobe sono sincronizzati su " Prestampa Europa 2" e quindi spazio di lavoro CMYK: coated FOGRA27

Per completezza di seguito gli screenshot

delle impostazioni colore indesign

Posted Image

e del pannello esportazione PDF (scheda output)

Posted Image

Aggiungo questo ulteriore dettaglio.

L'immagine di partenza è un psd in scala di grigio con profilo colore Gray Gamma 2.2

Leggendo quà e là avevo trovato consigli di conversione dell'immagine da scala di grigio a CMYK in modo da ottenere un nero più profondo ma sinceramente la cosa mi spaventa un po' in più ho paura possano subentrare dominanti colore.

Ciao e grazie!

ciao, ok per i profili all'interno di InDesign... generalmente quando si esporta in PDF NON VA FATTA nessuna conversione colore (conversione colore: nessuna) in quanto se hai utilizzato i profili corretti non serve. Quando a me arrivano i PDF li voglio sempre così, poi li passo con un software che li riporta tutti a fogra27, proprio perché è il + generico per la stampa Offset.

Per il discorso foto ci sono varie soluzioni: il discorso foto in CMYK è corretto, lo uso tantissimo ma implica una linearizzazione della macchina pressoché perfetta altrimenti si va incontro a dominanti. Non spaventarti nel farlo, se la tipografia lavora bene non avrai problemi... poi sta allo stampatore essere in grado di gestirlo! Inoltre tieni conto che se nel foglio di stampa la foto incriminata cade in mezzo ad altre pagine colorate dove ci sono dei colori che DEVONO essere precisi (ad es. un logo o una foto particolare) ecco che lo stampatore ha l'inchiostrazione vincolata e allora sì che potrebbe prendere una dominante!!!! Questo è un problema che solo il Responsabile della Prestampa può farti presente perché è lui che gestisce i montaggi.

Quindi, alla fine di questi discorsi belli, fai la foto in cmyk (se non sai come chiedi pure) e poi quando consegni il PDF fai presente questa particolarità; successivamente se in tipografia ti creano problemi (come ti dicevo prima) allora valuta con loro come risolverlo.

Se ti servono altre info chiedi pure...

Ciao!

Quante informazioni utili. Mi sento così piccola. E' da poco che mi sono approciata alla stampa è un mondo che mi affascina ma mispaventa anche parecchio, soprattutto qunado non ho modo di parlare direttamente con chi si occuperà della stampa.

Per quanto riguarda la conversione dell'immagine in quadricromia purtroppo non ho quella a colori. L'immagine che mi hanno fornito, a quanto ho capito, deriva da una scansione da DIA già B&N.

Grazie ancora.

Ciao!