Sign in to follow this  
rosendaemon

Questione annosa, da FL a Logic

Recommended Posts

Salve.

Sono tre anni che produco musica con Fruity Loops con risultati molto soddisfacenti, e sono tre anni che da questa musica non posso ricavarne altro che gloria, in quanto“ avendo scaricato il programma  per legge non posso assolutamente vendere dischi.

Visto però che intendo organizzarmi più seriamente nell'ambito, e che per la fine di quest'anno intendo acquistare Logic Studio (e col tempo un altro po' di hw che ancora mi manca) e quindi ottenere un minimo introito dalle mie produzioni, mi chiedevo se ci fosse un modo per importare due progetti di un nuovo album appena iniziato direttamente su Logic, onde evitare di escluderli dall'album (mi spiacerebbe) o peggio doverli rifare daccapo (che p*lle!! uno di questi dura 9'10")¦

P.S. E se, diversamente, li lasciassi così come stanno? Correrei dei rischi anche per due canzoni "aggratis" su dodici?

Confidando in una soluzione,

grazie per quanto saprete dirmi,

Rosendämon.

Normalmente le versioni "inferiori" di un programma non sono in grado di aprire direttamente un progetto salvato dalla versione "pro".

Il problema in ogni caso non si pone perchè dalla versione pro è  possibile salvare dei componenti separati che poi si riandranno ad importare nell'altra versione.

E' ovvio che se ad esempio ci sono molte tracce che fanno suonare dei virtual instrument che sono parte della dotazione completa della versione pro, andrà  fatta a monte una scelta di campo visto che poi quei suoni non ci saranno più...

Aspetta, temo che non ci siamo capiti? Tutti i brani realizzati finora, siccome pensati per "uso personale" e quindi per non essere mai proposti al pubblico, sono stati prodotti con FL Studio (p2p), che è per Windows. Per i motivi illustrati nel messaggio precedente, a fine anno acquisterò legalmente una copia di Logic Studio 9, cosicché (essendo in regola) possa tranquillamente vendere i miei dischi. Il problema incombe però laddove dell'ultimo album (visto che non ho ancora Logic  Mac) vi siano due brani realizzati ancora con Fruity Loops.

Mi rendo conto che la richiesta possa essere piuttosto fantascientifica, ma non esiste propro alcuna possibilità  di migrazione tra programmi con strutture differenti e financo per piattaforme differenti? Lo chiedo semplicemente per cercare di scongiurare il fatto di dover rifare daccapo quei brani od escluderli dall'album!

Se ciò che intendo non è possibile, aggiungo, quanto rischierei a vendere comunque un disco di dieci canzoni in regola e due invece no?

E se mi appoggiassi a qualcuno che la licenza di FL l'ha già  regolarmente acquistata? Non dovrei incorrere in alcuna sanzione, no?

Spero di non stressarvi troppo con queste richieste. Vi ringrazio.

rosendaemon said:

Mi rendo conto che la richiesta possa essere piuttosto fantascientifica, ma non esiste propro alcuna possibilità di migrazione tra programmi con strutture differenti e financo per piattaforme differenti?

Non è  fantascientifica poiché è una operazione che viene fatta abbastanza spesso; il meccanismo  è  il medesimo.

Dal programma A (quello che andrà  in disuso) si esportano gli elementi in modo separato, scegliendo se e cosa esportare in Midi o in audio.

Nel programma B (quello nuovo) si crea un nuovo progetto nel quale verranno importati tutti gli elementi.

Ma dici che è una cosa fattibile da un programma esclusivamente per Windows ad un programma esclusivamente per Mac? Ho a che fare con formati come flp, fst, fsc, Logic può leggerli?

EDIT: Mi sembra di aver recepito il concetto. Argomento chiuso! :)

P.S. Una curiosità  personale... Ho pubblicato la stessa domanda su Musimac, ottenendo da un tale Maurizio una risposta analoga alla tua  sei mica sempre te? :)

rosendaemon said:

Ma dici che è una cosa fattibile da un programma esclusivamente per Windows ad un programma esclusivamente per Mac? Ho a che fare con formati come flp, fst, fsc… Logic può leggerli?

Naturalmente nell'esportazione non devi usare formati proprietari del programma di partenza, ma formati di file standard, per cui file Midi e file audio in modalità Wav o Aiff.

rosendaemon said:

Ho pubblicato la stessa domanda su Musimac, ottenendo da un tale Maurizio una risposta analoga alla tua…

Sì sono io. ;)

iMaurizio said:

Sì sono io. ;)

Incredibile! :D Senti, quindi anche un centinaio di copie del primo album potrò distribuirle tranquillamente! Ottimo :) Anche se detta così­ sembrerebbe vagamente i l l * g a l e, dal momento che farei soltanto finta di averle fatte con Logic!

Certo, ma se in qualche modo a qualcuno venisse in mente di controllare in che modo è stato prodotto il disco, con quale software, e di verificare l'effettiva regolarità  delle licenze, allora anche se ho passato lavori già  renderizzati su Logic regolarmente acquistato, sono c. amari se qualcuno si accorge che non sono realizzati con quel programma.

Alcuni plugin (come la suite Waves) hanno dei "Watermarks" dentro il loro codice, che in teoria permettono alla casa produttrice e ad autorità  come la POLTEL di rintracciare eventuali copie contraffatte.

Ma questo accadrebbe nel *progetto*, non nel bounce finale dell'mp3.

Per il resto ti ha gia' risposto bene Maurizio...