Sign in to follow this  
andreadefi

Scaricare l'aiuto delle applicazioni

Recommended Posts

Spero di inserire questa discussione nel forum corretto. Vorrei sapere se esiste un modo per poter scaricare l'aiuto presente nelle applicazioni, in modo da poterlo leggere con comodo magari come pdf (magari su ipad) senza doverlo fare per forza all'interno delle applicazioni. Grazie

Domanda intrigante. Non ci ho mai pensato perché fra centinaia di pagine di manuale e l'aiuto online, per programmi che conosco e di cui ho seguito l'evoluzione per anni, preferisco l'Help da menu. Altra cosa un programma sconosciuto, ne convengo, ma in genere quelli seri hanno un manuale in pdf.

Comunque per curiosità ho provato a cercare l'Aiuto di Safari e l'ho trovato così:

Applicazioni -> (pulsante secondario: Mostra contenuto pacchetto) Safari -> Contents -> Resources -> Italian.lproj -> SafariHelp -> pgs

Qui si trovano 119 elementi che sono link alle pagine Web dell'Aiuto. Sono numerati e titolati in modo vario per cui non so se siano in un ordine sensato per stampali. Non so nemmeno se sia l'Aiuto completo e quanto l'averlo stampato possa essere più utile delle indicazioni che si trovano a questa pagina .

Per completezza ho seguito con la stessa logica le tracce dell'Help di Pages e di questo programma le pagine si aprono in Safari ma non sono pagine Web [almeno della mia versione vecchia 4.0.5 (852) '09]

Per un programma non Apple, OpenOffice, l'help è sempre in contents, ma nella cartella basis-link. I file sono molto meno facili da utilizzare come tali, ma l'Aiuto in questo programma è un file già stampabile.

Per Google Earth non ho trovato nulla.

Per GraphicConverter nella Contents -> Resources -> it.lproj c'è il manuale Hagens Manual.pdf (in inglese) cui rimanda l'Aiuto da menu.

Altre esperienze le lascio a te.

Ti auguro che qualcuno sappia indicarti(ci) come realizzare velocemente un pdf a partire dai documenti trovati.

grazie sem; l'unica (lentissima) soluzione che avevo trovato era aprire ogni pagina dell'aiuto e selezionare la stampa...ma, anziché stampare, registrare come PDF (pulsante in basso a sx della finestra di stampa).

la stessa procedura, senza doversi rompere il rompibile dovendo aprire ogni pagina dell'aiuto, può essere utilizzata per salvare i documenti rintracciabili nei Contents dei pacchetti dei sofware.

Prego, renato, avevo provato a trascinare tutti i documenti sull'icona di Anteprima, ma purtroppo il programma non legge i file .html come le immagini. Nemmeno GraphicConverter. OpenOffice li apre, ma non decodifica l'.html prima di esportare in .pdf quindi i documenti sono sostanzialmente illeggibili. Safari apre anche decine di finestre contemporaneamente, ma sono tutte indipendenti ed il risparmio di tempo c'è, ma non troppo.

Purtroppo gli Aiuti sono documenti eminentemente ipertestuali ed anche tradotti in pdf una volta stampati dovrebbero avere ogni link sostituito dal numero della pagina corrispondente. Senza questo è una continua consultazione dell'indice poco agevole ed a volte impossibile per denominazioni differenti o semplicemente tralasciate perché ritenute inutili.

Sarebbe un suggerimento da dare per il prossimo OS o per le linee guida agli sviluppatori: obbligo di redigere gli Aiuti anche in formato stampabile. Perché no?

In alcune applicazioni (funziona ad es. con filemaker pro 11) ho preso la cartella dell'aiuto all'interno del pacchetto dell'applicazione, l'ho scaricata su ipad ed aperta con goodreader e funziona; si può navigare tra i menu come con l'help sull'applicazione.

Andreadefi, m'ero perso il tuo intervento. In realtà io m'ero orientato alla stampabilità dell'Aiuto, mentre tu correttamente pensavi di utilizzarlo su un secondo schermo/device.

Non ho l'iPad e quindi nemmeno Goodreader e non avevo ancora sentito il bisogno di scaricare la versione per iPhone. Da quel che vedo su iTunes sembra decisamente potente e gradevole sull'iPad. Sarà altrettanto sensata su un piccolo schermo ... per di più di un GS, quindi non retina?

Se hai trovato altri Help che funziano sarebbe utile farlo sapere. Ad esempio quello di OpenOffice. Delle Applicazioni Apple se ne funziona una probabilmente funzionano tutte.