Impossibile svuotare cestino dall'Hard disk esterno

Recommended Posts

Come dice il titolo possiedo un hard disk WD autoalimentato,quando lo attacco al mio macbook il cestino si riempie di una cartella vuota (quindi 0K su disco) che non riesco ad eliminare...ho provato a svuotarlo tramite il terminale e tramite lo svuotamento sicuro del cestino,ma il finder si blocca e non posso far altro che riaprirlo.

Mi dice codice errore -36 come posso fare, senza dover formattare?

Il comando corretto è:

rm -rf /Volumes/nomedeltuodisco/.Trashes/

Il codice errore -36 è tristemente noto, se non è solo un problema di connessione (provane un'altra, magari usb anziché firewire).

Il disco ha bisogno di riparazioni al filesystem, fai un fsck eseguendo un ripara disco con UtilityDisco, se non va prendila come una sinistra premonizione...

Ehm... scusa la domanda probabilmente banale... il disco in che formato è? Non NTFS, vero? Lo chiedo perché pur avendo installato i driver per la gestione completa delle partizioni NTFS da MacOS X, mi capita che delle cartelle che si creano quando attacco il disco esterno a un pc con Windows poi sul Mac non si riescano a cancellare... mettere nel cestino sì, ma poi non vuotarlo. Però, a onor del vero, a me credo dia un messaggio di permessi non corretti... non ricordo.

Nel caso basterebbe svuotare da Windows.

Non volendo comunque usare il sudo, in caso di permessi ostici basterebbe rettificare:

chflags -R nouchg
aggiungendo, dopo lo spazio, tutto il contenuto del cestino (cmd+a nel cestino e trascina sulla finestra di Terminale), accapo.

Poi svuota regolarmente

• 8 months later...

Ciao, innanzitutto mi presento "sono Donatella, sono nuova nel forum anche se da voi cerco sempre spunti interessanti.."

Qualche giorno fa ho "messo ordine" su alcuni hdd esterni formattati NTFS (sto usando Paragon NTFS per scrivere).

Quando ho cercato di svuotare il cestino ottengo il seguente messaggio d'errore : "Non posso completare l'operazione perché l'elemento “iPhoto Library†è in uso." ovviamente Iphoto non è attivo.

Se provo a svuotarlo con Svuota cestino in modo sicuro (oppure premendo ALT) ottengo invece "Non posso completare l'operazione perché non disponi dei privilegi necessari per accedere ad alcuni elementi."

Poi non riesco a proseguire.

Cosa posso fare?

grazie mille per l'aiuto in anticipo :)

Ciao e grazie per le indicazioni.

Ho provato ma ottengo una serie di messaggi di errore del tipo "Directory not Empty" oppure "Inoput/Output errore" su tutte le cartelle che avevo cancellato dal disco esterno e che erano finite nel cestino. Tra l'elenco delle dir c'è pure la famigerata "Iphoto Library" che mi viene segnalata quando cerco di svuotare il cestino.

Come posso proseguire?

grazie