Sign in to follow this  
Acapulco

Disco ingordo

Recommended Posts

Tanto per chiarire, dato che non mi va di fare una maratona di mp, Acapulco dichiara che la cancellazione di quel file lo ha costretto alla reinstallazione.

Cazzata gratuita, quel file se cancellato, per quanto protetto, invisibile e di sistema non produce alcuna conseguenza.

È un normale file di swap, cache et similia.

Il motivo sarà un altro e non c'entra nulla con considerazioni filosofiche o comportamentali con le regole generali d'uso e trattamento dei sistemi operativi

faxus. ti adoro... io ti provoco e tu, immancabilmente... ;-)

Però... uhm... tu hai provato a cancellare quel file e vedere cosa succede? Sei proprio sicuro sicuro che eliminandolo non succeda nulla di irreversibile che costringe alla reinstallazione? Personalmente non mi sono mai azzardato a eliminare manualmente un file di swap ne da MacOS ne da Windows, quindi non lo posso dire, ma tu lo hai mai fatto? :-)

... Però... uhm... tu hai provato a cancellare quel file e vedere cosa succede? Sei proprio sicuro sicuro che ...

... ma tu lo hai mai fatto?

È l'ultima volta che lo faccio, eh?

In diretta.

Prima lo cerco:

Last login: Fri Jun  3 14:53:32 on consoleiMac-di-Faxus:~ faxus$ ls -l /var/vm/sleepimagels: /var/vm/sleepimage: No such file or directory

Uhm... non ce l'ho, perché mai?

Provo con Spotlight (so che non cerca nelle cartelle di sistema, è per trovare altri riferimenti) e infatti, è un comando della mia geekteca Unix, il secondo dei comandi in sequenza:

sudo -S pmset -a hibernatemode 0
sudo -S rm /var/vm/sleepimage
Descripion: turn off safe sleep and remove safe sleep image

Più o meno quel che avevo letto nei forum degli hack per OSX che non posso citare qui.

Dove avevo cercato per avere certezza della mia supposizione che il file fosse eliminabile senza problemi, data la sua natura.

Citabile è invece un articolo di Macworld che ne parla come trucco per ridurre lo spazio sui MacBook

Set newer portable Macs' sleep mode | Software | Mac OS X Hints | Macworld

Questo conferma quanto ho affermato finora, peccato non abbia potuto eseguire il test.

Resta da capire perché non ce l'ho, oppure perché non ce l'ho in quella posizione, cerco di capire

Vuoi dire che non hai occupato il disco con 225 GB, ma in realtà ne hai molti di meno?

Che quel risultato è frutto di una crescita di 15-20 Kb al secondo?

Se è così si può spiegare solo ed esclusivamente con un errore che ti sta gonfiando uno o più file di log.

Dacci conferma che quel che ho capito è vero e cerca nel Mac, con Console o manualmente chiedendo il peso delle librerie, finché lo trovi (o li trovi).

Mi sembra di ricordare che in passato qualcuno postò qualcosa di analogo, farò una ricerca.

Io ho avuto un problema simile, il post è questo http://www.macitynet.it/forum/mac-os-x/88973-spariti-oltre-60gb-dal-disco.html

Spero sia il post che ricorda faxus (se non ci fosse bisognerebbe inventarlo).

Io applicai la procedura indicata da faxus "Dopo aver rimosso entrambe i file macHD/private/var/log/asl.log

e macHD/private/var/log/system.log, prova ad uscire dal processo syslogd e riavviare." ma per qualche giorno questi file continuarono occupare spazio e tutte le volte che li cancellavo riapplicavo la procedura indicata, dopo un mesetto circa il problema non si è più presentato.

Saluti