colori totalmente diversi in stampa

elisaski
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti,

ho un menu da stampare, ho una laser konica minolta che stampa anche in CMYK, ma quando vado a stampare i colori sono sempre più scuri e opachi.. al contrario di Photoshop o altri programmi.. solitamente quello che vedo sul monitor risulta anche sulle stampe.. non sono esperta con Indesign.. magari sono le impostazioni sbagliate..

help :confused:

La gestione colore all'interno dei vari sw è sempre una materia delicata... ci sono delle regole ben precise da seguire.

Come prima cosa la calibrazione del monitor fatta tramite sonda e software, tutto il resto è puramente indicativo e fuorviante; fatta la calibrazione NON si devono + toccare luminosità, contrasto ecc sul monitor e ogni 3-6 mesi (a seconda del monitor) va rifatta.

Una volta appurato che il monitor è calibrato si procede alla linearizzazione dei profili colori dei SW; generalmente se si stampa in Offset (tipografia) tutti i programmi della Creative vanno settati allo stesso modo, ovvero:

Profilo RGB = AdobeRGB

Profilo CMYK = Fogra39 (o Fogra27)

Scala di grigio = Dot Gain 10%

Fatto questo su tutti i pacchetti Adobe si ha una minima certezza che quello che vedi al monitor corrisponde con quello che verrà stampato in tipografia; ma se la tipografia usa altri profili colori sono loro che devono dirti quale attivare.

ATTENZIONE: non sarai mai al 100% uguale ma ti avvicinerai tanto quanto la bontà del monitor e dello stampatore.

Il tuo problema con la stampante lo hai perché ogni periferica stampa (e visualizza) i colori in maniera diversa, ecco perché vengono creati i profili colori; nel tuo caso le soluzioni sono 2: o stampi un checker e ti fai creare il profilo colore da qualcuno che abbia lo spettrofotometro oppure fai delle prove a vari il lavoro finché non ottieni il risultato voluto.

So che è una risposta ovvia ma o vai con strumenti e metodi di precisione oppure ti devi affidare all'occhio.

Se ti servono altre info, chiedi pure...

Ciao!

ti ringrazio tanto per la risposta.. ma non capisco come da photoshop a indesign cambino così tanto i colori..

provando a stampare da indesign esce tutto molto più scuro.. invece esportando un pdf i colori totalmente sballati.. insomma in nessuna soluzione vedo quello che ho sul monitor.. e questo ripeto succede SOLO con indesign..

oltretutto il file me lo hanno passato.. è di un vecchio menu e adesso stampato da me i colori vengono diversi..

ti allego due foto

Edited by elisaski
allegato

vai per gradi... il monitor è tarato? O almeno un pò affidabile?

I profili colore nelle preferenze sono uguali tra Photoshop e InDesign?

Quando stampi da PS che tipo di intento usi? e che profilo in uscita sulla stampante?

E da InDesign?

La generazione di un PDF ha le sue problematiche, solitamente colori slavati indicano un profilo errato.

Mandami un pò di info e vediamo di capirci qualcosa.

Ciao!

dunque..

i primi due file sono le impostazioni di indesign.. gli altri due di photoshop..

ho messo indesign a Fogra39..

è la prima volta che stampo con ID.. come ti ripeto.. con photoshop le stampe sono identiche al monitor..

adesso col nuovo settaggio i colori vanno MOOOLTO meglio.. ma non so perchè attorno ai loghi e scritte mi fa dei rettangoli.. come un'ombra sottile..

uffffff!!!!

devi sincronizzare la CS da bridge e non usare niente che non abbia il nome EUROPE… [prestampa Europa, non USA o Japon…] allora cominci ad avere una corrispondenza migliore tra applicativi

se ti escono in stampa i rettangoli la cosa è strana, normale che acrobat li mostri ma solitamente in output non si vedono…

I rettangolini generalmente dipendono dalla versione del PDF che crei; solitamente se si crea con una compatibilità bassa (1.4) genera questi fili mentre con compatibilità alta non dovrebbe farli.

Domanda: il pdf lo generi con esporta oppure fai il Postcript e poi lo raffini?

Confermo che solitamente i fili da PDF non escono in stampa ma ho avuto casi in cui sono usciti e ho dovuto fare i pdf in maniera diversa.

Ciao

PS: scusami x il ritardo ma sono stato fuori x lavoro...