colori totalmente diversi in stampa

elisaski
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti,

ho un menu da stampare, ho una laser konica minolta che stampa anche in CMYK, ma quando vado a stampare i colori sono sempre più scuri e opachi.. al contrario di Photoshop o altri programmi.. solitamente quello che vedo sul monitor risulta anche sulle stampe.. non sono esperta con Indesign.. magari sono le impostazioni sbagliate..

help :confused:

La gestione colore all'interno dei vari sw è sempre una materia delicata... ci sono delle regole ben precise da seguire.

Come prima cosa la calibrazione del monitor fatta tramite sonda e software, tutto il resto è puramente indicativo e fuorviante; fatta la calibrazione NON si devono + toccare luminosità, contrasto ecc sul monitor e ogni 3-6 mesi (a seconda del monitor) va rifatta.

Una volta appurato che il monitor è calibrato si procede alla linearizzazione dei profili colori dei SW; generalmente se si stampa in Offset (tipografia) tutti i programmi della Creative vanno settati allo stesso modo, ovvero:

Profilo RGB = AdobeRGB

Profilo CMYK = Fogra39 (o Fogra27)

Scala di grigio = Dot Gain 10%

Fatto questo su tutti i pacchetti Adobe si ha una minima certezza che quello che vedi al monitor corrisponde con quello che verrà stampato in tipografia; ma se la tipografia usa altri profili colori sono loro che devono dirti quale attivare.

ATTENZIONE: non sarai mai al 100% uguale ma ti avvicinerai tanto quanto la bontà del monitor e dello stampatore.

Il tuo problema con la stampante lo hai perché ogni periferica stampa (e visualizza) i colori in maniera diversa, ecco perché vengono creati i profili colori; nel tuo caso le soluzioni sono 2: o stampi un checker e ti fai creare il profilo colore da qualcuno che abbia lo spettrofotometro oppure fai delle prove a vari il lavoro finché non ottieni il risultato voluto.

So che è una risposta ovvia ma o vai con strumenti e metodi di precisione oppure ti devi affidare all'occhio.