Sillabazione parola straniera non funziona...

Recommended Posts

Se uso una parola straniera in un discorso italiano questa parola non mi viene sillabata con l'"A capo" come dovrebbe, causando oltretutto uno spaziamento infelice delle parole precedenti . Se questa parola la sostituisco con un'altra italiana allora viene sillabata. Come faccio per far sillabare anche la parola straniera?

Intanto stai lavorando in Indesign o in QuarkXpress?

In Quark, dal 7 in su mi pare la lingua e' applicata al carattere, non al paragrafo, mela-D, opzioni carattere, applichi la lingua voluta alla singola parola.

In Indesign evidenzi la parola, poi scegli la lingua voluta nella barra del menu.

In alternativa inserisci la sillabazione forzata alla parola (ma devi sapere come si sillaba correttamente nella relativa lingua).

In Quark mela-trattino breve

In Indesign mela-shift-trattino (testo/inserisci carattere speciale/trattini e spazi/trattino facoltativo).

Ciao!

Concordo con Daria58.

In Illustrator c'è un'abbreviazione da tastiera per inserire un segno di sillabazione: puoi trovare la lista nel menù "Modifica" -> "Abbreviazioni da tastiera", poi seleziona "Comandi di menù" e cerca "Altre abbreviazioni del testo". Se hai una versione di CS l'abbreviazione dovrebbe essere Command+Maiuscole+"-". Con altre versioni di Illustrator le abbreviazioni sono diverse.

Deve essere attiva l'opzione di sillabazione (menù Finestra -> Tipografia -> Paragrafo, casella "Sillabazione"), ma Illustrator non accetta una sillabazione qualsiasi: se inserisci un segno di sillabazione manuale in un posto che non gli aggrada la parola non verrà sillabata in quel punto. Puoi cancellare il segno di sillabazione non accettato semplicemente con il tasto delete (lo puoi vedere se visualizzi i caratteri nascosti).

Spero che questa descrizione ti sia utile.

Ho provato ma non funziona. Vedendo i caratteri nascosti vedo che il comando lo inserisce, ma non produce niente. Ho provato a metterlo in un punto della parola ma niente, oppure selezionando prima tutta la parola, ma in questo caso me la sostituisce con una lineetta...

Niente da fare

Comunque ho provato anche a metterlo in altre parole alla fine del rigo ma non produce niente lo stesso...