Sign in to follow this  
halo17

Mac OS X Snow Leopard non si avvia - divieto

Recommended Posts

Salve,

ho bisogno di aiuto con il mio iMac Intel Early 2006 (quello bianco con Intel Core 2 Duo e con l'iSight per intenderci :P ) mi sta dando un sacco di problemi... Premetto che ho installato Windows 7 con Boot Camp e MacDrive.

Vi racconto la mia storia:

Circa un mese fa ero in procinto di eseguire una pulizia del mio amato mac con Onyx però la scansione del disco mi diede esito negativo.

Riavviai il mac con il DVD di Snow Leopard e feci la verifica disco con Utility Disco.

Il risultato fu un errore irrisolvibile B-tree o qualcosa del genere...

Cercai sul web e trovai DiskWarrior, che mi risolse tutti i problemi e il mac continuò a funzionare egregiamente. Qualche giorno dopo Mac OS X si avviava con il divieto, riavviai il Mac con un installazione di Snow Leopard che avevo creato per le emergenze :D. Macintosh HD non veniva e non viene montato. Quindi rifeci la verifica disco con Utility Disco ma non c'era nessun errore. Provai con DiskWarrior non mi segnalava alcun errore. Solo con Drive Genius e il comando Rebuild sono riuscito a rientrare nell'HD e a copiare un file importante che mi serviva per lavoro.

Adesso la situazione è questa:

Mac OS X si avvia a tratti, stamattina si è avviato normalmente invece adesso si avvia con il divieto

- Riesco ad accedere tranquillamente a Macintosh HD tramite Windows con MacDrive

- Ho controllato i valori S.M.A.R.T con 3 diverse applicazioni e sono normali.

- Ho avviato Mac OS X con verbose e l'errore è questo:

cannot mount root errno = 19

BSD ROOT: disk0s2 major 14, minor 2

HFS_mountroot failed 5

Qualcuno mi può aiutare ?? Le ho provate tutte! :(

Grazie in anticipo.

Visto i ripetuti problemi io "taglierei la testa al toro" inizializzando la partizione Mac e reinstallando ex novo.

Un consiglio, non servono pulizie periodiche al Mac e non usare Onyx per riparare i permessi ma fallo da Utility Disco del Mac.

Avevo pensato anch'io di inizializzarlo, però ho pensato tentare sul forum non nuoce :P

Le pulizie con OnyX le eseguo solo una volta ogni due o tre mesi o quando il Mac inizia a rallentare.

Una domanda, avrei bisogno di salvare tutte le mie applicazioni, impostazioni, ecc...

Qual'è il metodo più veloce e sicuro? Devo per forza copiare tutto l'HD o tramite Assistente Migrazione copiare solo le cartelle interessate e importarle ?

Grazie

Se vuoi salvare tutto (applicazioni e impostazioni) è meglio avere un backup recente (time machine o clone) e importi tutto quello che vuoi.

Mac OS X v10.6: come utilizzare Assistente Migrazione per trasferire i file da un backup di Time Machine

Come utilizzare Assistente Migrazione per trasferire archivi da un altro Mac | About this Mac

Onyx è utile e soprattutto gratuito ma in alcuni casi ha causato problemi e come per tutti i programmi di manutenzione si consiglia di usarlo solo se veramente necessario.

Ok, grazie mille, creerò un clone con Carbon Copy Cloner. Un ultima cosa, non è che i file danneggiati vengono copiati nella nuova installazione con l'Assistente Migrazione ?

Infatti, se hai letto l'articolo di flash:

Se hai riscontrato problemi durante l’utilizzo di alcuni archivi o di alcune applicazioni nel tuo computer precedente, è preferibile non trasferire tali archivi e applicazioni nel nuovo computer. In caso contrario si rischierebbe di trasferire archivi danneggiati o incompatibili.

Tutto dipende da dove si trova il problema. Fai un tentativo, importa i dati che ti servono e valuta. Se riappaiono problemi reinstalli tutto.

Ho eseguito il clone con CCC, riparato tutti i vari errori di disco che mi segnalava infatti CCC ha detto che ha copiato solo i file che si potevano copiare. Comunque ho aperto Assistente Migrazione di Snow Leopard per le emergenze ma non mi rileva il clone. Sono stato 2 ore e mezza per copiare i dati e adesso non funge neanche :(

Cosa può essere? Grazie per la pazienza

Difficile da dire con precisione ma era prevedibile.

La via più sicura è una reinstallazione ex novo di tutto, al limite puoi in seguito sostituire i file delle preferenze che trovi in

/Users/tuo utente/Library/Preferences

e

/Users/tuo utente/Library/Application Support

ma valutando caso per caso.

Verifica che nel clone ci sia tutta la libreria del tuo utente da cui potrai prendere Mail, preferiti di Safari, ecc.

Sarebbe utile avere una copia del portachiavi ma non so se potrà dare garanzie.

È più sicuro e meno complicato fare un'installazione nuova.

Sono questi i casi in cui si capisce la necessità di Backup regolari. (che da ora in poi effettuerai di sicuro :))

Mi era già successo qualcosa del genere, per fortuna avevo fatto il backup con Time Machine e quindi ho recuperato tutti i dati. Inutile piangere sul latte versato... :(

Grazie comunque per il tuo aiuto ! :D