Sign in to follow this  
Vitto

Diversa rappresentazione fonts

Recommended Posts

Salve a tutti,

ho notato una diversa rappresentazione del carattere 'R' del font Apple Chancery tra Keynote, Pages, Libro dei Font e InkScape. Ciò mi comporta che non riesco a realizzare in formato vettoriale (usando InkScape) un testo generato con Keynote per poi farlo stampare su adesivo.

Come posso fare per ottenere in vettoriale l'esatto risultato ottenuto in KeyNote? Allego un file con il testo che dovrei riprodurre in vettoriale

Grazie a tutti. ;)

Molto bella la grafica per un nome di barca.

Il tuo file (esportato in pdf da Keynote, se ho capito bene) me l'ha aperto automaticamente Anteprima. Quindi lo posso registrare in formato JPEG o PNG, cioè formati importabili da InkScape. Inoltre a me risulta uguale in Pages ed in Keynote, anche se da Visore Caratteri ho visto che ci sono una decina di Glifi.

la cosa strana è che le applicazioni di iWork utilizzano glifi diversi rispetto a quelli di default (non solo la R è diversa). persino con Textedit si possono avere 11 varianti di glifi...segui il consiglio di sem...magari esporta in PNG direttamente da Keynote.

Grazie a entrambi.

Ho salvato in PNG direttamente da Keynote e poi ho importato in InkScape da cui ho generato diversi file vettoriali (.SVG, .DXF, .SK1). Ho anche esportato il carattere. Spero a questo punto che lo stampatore riesca a generarmi le lettere adesive.

Per SEM: dove trovo il Visore Caratteri? L'unica cosa del genere che mi sembra di avere sul Mac è il Libro dei Font.

rispondo io, dato che mi trovo qui...

il visore caratteri è la finestra che visualizzi da qualsiasi applicazione Apple digitando ⌘T. se vai sul pulsante in basso a sinistra della finestra (il pulsante delle Azioni, quello con la rotellina dell'ingranaggio che sta vicino al + e -) e selezioni la voce "Tipografia", hai accesso ad una serie di impostazioni, fra le quali quelle dei glifi.

Non capisco perché non dai allo stampatore direttamente il pdf generato con Keynote o con quel che ti pare.

Anche perché l'esecutivo è una cosa estremamente semplice, senza trasparenze e sfumature.

Gli elaborati che eseguo con InkScape li esporto in pdf per darli allo stampatore, che non sa che farsene del vettoriale

Renato2, Faxus, è la prima cosa che ho fatto; quello mi ha rispedito a casa dicendo che non sapeva che farsene e ci voleva il vettoriale, meglio se un file Illustrator (che non ho).

Renato2: grazie per la spiegazione.

Capita di trovare degli... (fai tu, di aggettivi ce ne sono tanti).

Un mese fa un tipografo in Cina a cui avevo mandato degli esecutivi complessi, in diversi formati per sicurezza, oltre a pdf, svg, eps e sk1, oltre che bimap, persino con profili di colore su standard extraeuropei ha preteso un file estensione cdr...

Mi ero persino dimenticato di quel cacchio di programma, e non c'è stato nulla da fare, dato che non capivano proprio un emerito nulla e il cliente aveva necessità, ho scaricato un trial di CorelDraw e importando, non ricordo se direttamente o tramite eps.

Se lo poteva fare da solo, esattamente come il tuo tipografo, ma era troppo chiedere che sapesse fare il suo mestiere.

Fai lo stesso con Illustrator, scaricati un trial, importa il documento e mandaglielo.

Inutile combattere con i minus habens quando devi raggiungere uno scopo

@ Vitto

Cambia stampatore. Al mio gli porto i file in Page (ovviamente usa Mac) e ne regola lui le dimensioni di stampa.

Piuttosto, sei sicuro di un autoadesivo sullo specchio di poppa?

L'indicazione per trovare il Visore caratteri è: nelle Preferenze di Sistema -> Lingua e Testo spunta sia Visore tastiera e caratteri, in alto, che "Mostra menu Tastiera nella barra dei menu", in basso, e quindi sotto la bandierina nei menu si troverà "Mostra Visore caratteri". (Vista: Tutti i caratteri -> Caratteri dell'europa: Latino -> R maiuscola -> Variazioni font: Apple Chancery)

@ renato2

⌘T in Keynote e Pages richiama la palette font (con la funzione da te descritta) ed il Visore caratteri si raggiunge con l'opzione Caratteri sopra a quella Tipografia. Nei programmi non Apple come Inkscape e X11 non produce effetti ... come in ArchiCAD (non condiviso) ...

Posted Image

Uploaded with ImageShack.us

sem, senza passare dalla Preferenze di sistema, basta selezionare Caratteri Speciali dai menù del Finder (composizione)...

anche a me è capitato, proprio qualche mese fa; un lavoro su commissione per il quale il committente aveva un suo stampatore di fiducia (forse un parente o l'amante, chissa?). un tizio "un po' così"...ha una tipografia, quindi, secondo lui, fa il tipografo. e usa Photoshop. solo ed esclusivamente quello. d'altra parte, ha solo quello. ha fatto un sacco di storie...ma io non gli ho mandato niente di quello che chiedeva. ci ho mandato direttamente lui e ho convinto il committente a rivolgersi ad un tipografo vero (a prescindere da quello che sta scritto fuori, sulle Pagine Gialle...e a prescindere dall'impressione che può fare il luogo in cui ci si trova...quella sembrava proprio una tipografia!)

@SEM: mi hanno garantito che hanno già usato questo tipo di adesivo per altre barche: comunque dovrebbe essere in una zona abbastanza asciutta. Piuttosto non so se posso fidarmi di quello che dicono......

@TUTTI: mi sa che domani vado a sentire anche un'altra tipografia che ho visto ieri. Da ciò che mi scrivete, mi sa che il tizio non è molto affidabile........

Saluti a tutti!