Airport fa i capricci - come risolvere???

Recommended Posts

Ciao a tutti

da qualche giorno l'Airport del mio Powerbook G4 1.67GHz fa qualche capriccio nel collegarsi al modem wi-fi che ho in casa (Fastweb).

Prima di tutto, non si collega più automaticamente alla rete di casa mia (come faceva prima) ma piuttosto si "aggancia" al segnale wi-fi dei miei vicini; dopodichè, se cerco di forzare il collegamento alla mia rete, l'Airport prima non la rileva e poi la rileva dopo diversi tentativi di Attivazione/Disattivazione dell'Airport stesso (a volte devo selezionare anche Resistenza Interferenze); quando infine la mia rete diventa disponibile, appena la seleziono mi appare un messaggio che mi dice "Si è verificato un errore accedendo al network Fastweb......", dove io posso cliccare su Annulla o Riprova, e alla fine l'Airport si collega ma solo dopo che ho cliccato 4-5 volte su Riprova.

Dal momento che invece il laptop (OS Vista) di mia figlia continua a connettersi senza alcun problema, devo dedurre che c'è qualcosa nell'Airport che non funziona bene come prima.

Ma cosa? E dove devo mettere le mani?

grazie

Fabio

Proverei per prima cosa a disattivare Airport, e spostare sulla scrivania la preferenza com.apple.airport.preferences.plist, che trovi in Libreria di Sistema, nella cartella System Configuration contenuta in Preferences.

Poi riattivare Airport e vedere se le cose tornano a funzionare normalmente.

Nel caso si potranno cancellare

Ovviamente devi reimpostare tutto, dato che le preferenze resettate riportano ad una situazione di default.

Nel caso che continui il problema, disinstalla accuratamente tutto Airport e con Pacifist riprendilo dal DVD d'installazione.

Anzi sarebbe meglio scaricarlo dal sito Apple e fare una nuova installazione

Anzi sarebbe meglio scaricarlo dal sito Apple e fare una nuova installazione

Ho provato a cercarlo nel sito Apple ma probabilmente cerco nel posto sbagliato e non so bene cosa cercare, ho trovato solo una utility per Airport.

Sapresti indicarmi dove trovare in Apple la versione Airport per il mio OS (10.4.11)?

Ok.

Solo, non sono sicuro di aver capito bene il da farsi.

Cosa intendi esattamente con

disinstalla accuratamente tutto Airport

Devo disinstallare la utility (non l'ho mai fatto prima) e reinstallarla con quella scaricata dal link che mi segnali?

Inoltre proprio adesso ho trovato anche questo Airport 2.0.2, che differenza c'è con la utility che mi hai suggerito tu?

Quello è un aggiornamento del firmware, se ti riguarda eseguilo

Grazie, controllo.

Per la disinstallazione invece

disinstalla accuratamente tutto Airport

ti confesso che ho cercato lumi ma non sono riuscito a capire cosa dovrei fare; cioè, materialmente, come dovrei "disinstallare" Airport?

Veramente dai vari messaggi mi pare di aver capito che fabthi ha problemi con la scheda airport del suo mac che non si collega col router wifi di fastweb.

Quindi concordo sul buttare le preferenze (magari quelle di network), ma perche' fargli reinstallare utility airport se non ha nessuna base airport da configurare???