Sign in to follow this  
g4b0

Reinstallare OS9 su G4

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Ho recuperato un G4 di seconda mano, ed ora vorrei reinstallarlo. Non conosco alcuna password (e non la sa chi me l'ha dato), e non ho i CD per l'installazione.

Come me li procuro?

Concordo con pietro. Un G4 è abbastanza reattivo con Tiger e l'ambiente Classic è sufficiente per i vecchi programmi. Se non si tratta di puro Vintage ma vuoi concretamente usare quel Mac tieni presente che ad esempio per navigare l'Explore5 per Mac (ultimo browser supportato da OS 9.2) è ormai del tutto inadeguato. Se si tratta di puro vintage assicurati che i CD d'installazione che ti proporranno siano "retail" o quelli specificamente forniti con quel modello esatto, (mactracker), altrimenti rischi che non funzionino (vale anche per i CD di Tiger)

dimenticavo, prima di installare OS "recenti" bisognerebbe verificare il firmware, e installare l'ultimo disponibile, va fatto soprattutto se su quella mcchina non è mai stato installato tiger prima.

Bisognerebbe partire con 'OS originale ottenuto con il computer.

Ma il G4 funziona attualmente o è piallato a 0?

Connettendolo in "Target Disk Mode" (serve un cavo FireWire 6-pin to 6-pin) che si vede sul disco?

Il G4 è funzionante, ma non conosco la password dell'amministratore. Attualmente c'è installato Mac OSX 10.3.9, e mi andrebbe anche bene se solo riuscissi a ripristinare la password dell'amministratore...

Gira abbastanza bene, è un 867MHz con 640Mb di ram.

Il problema è che non riesco a reperire un cd che si avvia in modo da poter lanciare la procedura. Non esiste qualche software da utilizzare per questo scopo, anche a riga di comando dalla consolle?

Per quanto riguarda la "Target Disk Mode" non so di cosa parli, vado a documentarmi :)

In "Target Disk Mode" (collegamento del disco di un Mac via FireWire con altro Mac) se fosse installato OS 9,2 potresti accedere ad ogni elemento della Cartella Sistema di quell'OS. Non è il tuo caso, a meno che non ci siano 2 partizioni ed il vecchio OS sia installato nella seconda e non solo come Classic in Panther.

Che G4 hai scovato? Trovi tutti i dati con l'Utility "Sistem Profile", compreso il firmware. Fosse l'ultimo disponibile (dubito) installare Tiger sarebbe elementare.

Vedrai che con tutti i dati un manico della linea di comando che ti aiuti lo trovi.

Intanto puoi studiarti quel che hai

In "Target Disk Mode" (collegamento del disco di un Mac via FireWire con altro Mac) se fosse installato OS 9,2 potresti accedere ad ogni elemento della Cartella Sistema di quell'OS. Non è il tuo caso, a meno che non ci siano 2 partizioni ed il vecchio OS sia installato nella seconda e non solo come Classic in Panther.

Che G4 hai scovato? Trovi tutti i dati con l'Utility "Sistem Profile", compreso il firmware. Fosse l'ultimo disponibile (dubito) installare Tiger sarebbe elementare.

Vedrai che con tutti i dati un manico della linea di comando che ti aiuti lo trovi.

Intanto puoi studiarti quel che hai

Innanzitutto grazie per l'interessamento e per i link, adesso ho qualcosa da studiare...

Riporto un paio di info che mi ero appuntato da "Informazioni su questo Mac", domani vedo di trovare l'utility di cui parli e cerco anche la versione del firmware.

Power Mac G4

PowerPC G4 (2.1) 867 Mhz

640 Mb ram 133 Mhz

Versione Boot rom 4.2.5f1

numero serie CK145HTWL4Z

GeForce2 MX 32Mb

Ho sentito il supporto della Apple, che dopo una lunga chiamata mi ha chiarito le idee. Ho due alternative:

1) Reinstallare. Sarebbe la strada che preferirei, ma è praticamente impossibile recuperare i CD. La macchina è nata con OS9 ed è stata aggiornata a Panther (10.3). Il supporto mi ha confermato che posso installare fino a 10.3, ed io ho solo i cd di Tiger (10.4) del MacMook Pro.

Tutti i CD di OS9. 10.1 e 10.3 sono irreperibili presso la Apple, tant'è che il supporto mi ha consigliato di cercarli su ebay... Stando così le cose credo che non sia illegale chiedere se c'è qualche anima pia in possesso dei cd che abbia voglia di caricarmeli sul mio ftp (vi mando in m.p. user e pwd).

2) Resettare la password. Per far ciò senza i CD devo fare una procedura in sigle user mode, ma quando faccio partire la macchina premendo command+S mi visualizza un icona con un punto interrogativo e poi bostrappa normalmente, anzichè presentarmi il prompt dei comandi.

Qualcuno sa perchè?

Ho trovato un po' di info qui, qui e The Unix Command Line: Single-User Mode

Vi prego, non fatemi buttare questo G4, è un gioiellino :)