Sign in to follow this  
g4b0

Reinstallare OS9 su G4

Recommended Posts

Se sei sicuro che non sbagli tempi per fare cmd + s...

Prova anche cmd + alt + o + f

Una volta entrato digita

boot -s

Se non funziona neanche così vuol dire che inibita la modalità utente singolo perchè è impostata la firmware password.

E senza dischetto d'installazione non potrai fare niente...

Il tuo G4 dalla frequenza CPU di 867 MHz e dal bus di sistema di 133 MHz in Mactracker risulta essere un Quicksilver del luglio 2001. E ti credo che è un gioiellino ... perlomeno di estetica visto che il bus dei processori Motorola era veramente una pena, meno di un sesto del clock. La RAM massima è di 1.5 e dovresti integrare quella che c'è: PC-133 3.3v, unbuffered, 8-byte, non-parity 168-pin SDRAM. Forse c'è persino modo di andare oltre.

Non per contraddire l'assistenza (chi sono io?) ma se qualsiasi G3 può reggere Tiger, dagli iMac400DV, mi pare assurdo che ti dicano che saresti inchiodato a Panther. Infatti sempre Mactracker indica per l'867 MHz persino Leopard (10.5.8).

Dice anche che:

Original OS Mac OS 9.2 (Mac OS ROM 8.3.1) and Mac OS X 10.0.4 (4Q12)

Quindi se hai il CD di Tiger non ci penserei due volte e installerei quello ... se funzia ... quello del MacBook Pro :P

A quel punto: a che ti serve OS 9?

Edit - Leggo ora faxus, se c'è da ripristinare il firmware spera in un preventivo clemente ...

Ragazzi, sono un pirla!!!! Non tenevo premuto abbastanza a lungo Command + S.

Ce l'ho fatta! Sono entrato in single user mode, ho montato il filesystem / ed ho creato un nuovo utente cancellando il file /var/db/.applesetupdone, come spiegato qui

A quel link dicono di ripristinare la password del vecchio utente e poi cancellare il nuovo superuser, ma secondo me non serve.... o no?

Ora non devo più reinstallare, ma ho trovato un anima pia su USENET che mi spedisce una copia dei CD di Tiger, così aggiorno.

Grazie a tutti,

A presto sul forum!!!

A priori l'esperienza che qualcuno si prende la briga di pubblicare dovrebbe essere presa per buona "in toto". Non ho tempo di leggere, faxus ti consiglierà certamente.

Auguri che il CD sia retail, i miei (per MacBookPro e iMac) non sono intercambiabili.

Raccontaci poi l'esperienza d'uso ...

Era superfluo, ma Sem provoca...

Se sei sicuro che non sbagli tempi per fare cmd + s...

L'esperienza nell'uso dei pc ci insegna che bisogna fare le cose a modo...

g4b0, se la Apple*, che di OSX ne sa più di te e me messi assieme, consiglia di riportare le cose ad uno stato originale, potrebbe avere il sospetto che gli OS sono pieni di piccoli bug e che è sempre meglio non mettere alla corda l'omnicomprensività e sincronizzazione di decine di migliaia di cartelle di sistema.

Il motivo specifico non lo conosco, ma anche fosse solo una precauzione inutile, io farei come dicono

---

* quegli articoli vengono estratti dalle note tecniche del supporto Apple

Io formatterei il disco rigido e installerei Tiger ex novo, con ovviamente anche classic. Lo puoi fare anche con il DVD del MacBook Pro, basta avviare il G4 in Target Disk Mode (dal pannello di controllo Disco di avvio) e collegarlo con un cavo firewire al Macbook. Poi dal Macbook lanci l'installazione di Tiger e selezioni come disco di destinazione quello del G4. A quel punto ti troverai una macchina con sistema operativo vergine e ci puoi fare tutto ciò che vuoi.

Sottoscrivo il consiglio di sem di portare la RAM ad almeno 1 GB, meglio però se ci metti la massima possibile, cioé 1,5 gb. Guarda anche quanto è grande il disco, potrebbe essere una buona idea sostituirlo con uno più capiente oppure installarne un secondo (non mi ricordo più i Quicksilver quanti slot per gli hd avevano).

PS: Io sto scrivendo da un G4 Dual MDD che utilizzo ancora per la mia produttività "domestica" di ogni giorno in modo molto soddisfacente...