Sign in to follow this  
Krystyna'84

Come riparare una font danneggiata

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Ho un problema con una font danneggiata che mi serve assolutamente! Sapreste dirmi se ci sono dei software gratuiti e non, che possono ripararla?

P.S. ho il processore intel quindi mi serve un software che viaggi su quello.

Vi ringrazio tantissimo!:D

Se il font è danneggiato va ripristinato: da dove l'hai installato? che font è?

Il font è un tipo di software un po' rognoso, perché non è un semplice documento che viene letto dal sistema, ma è un software "attivo"; questo fa anche sì che la macchina venga appesantita se ne hai tanti, e per chi ne ha necessità esistono utility che tengono attivi solo i font che stiamo utilizzando.

Però non ricordo che queste applicazioni abbiano un'opzione di riparazione per i font danneggiati, e la strada maestra rimane quella di ritrovare l'installer originale (e farsi un backup delle cartelle font).

Dunque la font ci è arrivata in prestito dal cliente per cui lavoriamo e non abbiamo mai avuto un installer di questa font… praticamente ci hanno semplicemente passato i documenti che sono:

HoeflerTitling-SemiSwash.ps (tipo: file postscript)

Hoefler Titling Semi Swash.ffil (tipo: file suitcase – strano perché in questo mac Suitcase nn l'ho mai installato)

Non ho altri file di altro tipo, però la cosa strana è che quando avevamo il G5 e Xpress 6 la font funzionava, ora che siamo passati al processore Intel e Xpress 8, il libro font si rifiuta categoricamente di installarla.

Sono curiosa delle Utility di cui parlavi ^____^ mi puoi dare qualche dritta anche su quello?

Ho scaricato dal sito ufficiale la demo di FontLab per vedere se almeno mi avrebbe aperto uno di quei due file che ti ho scritto, ma nulla da fare… sembra che nn voglia nemmeno riconoscere che sono font…

Grazieeeeeee 1.000.000.………

Sono font del vecchio mondo Mac.

Fino ad un certo punto si potevano utilizzare, ora non più.

Puoi risolvere utilizzando un convertitore di carattere, una volta si utilizzavano DFontifier o TTConverter, fai una ricerca

Purtroppo non ho nulla da aggiungere a quanto ha detto faxus: ho tantissimi font, anche vecchi, e 3 Hoefler, ma nessuno Swash.

Mac OS X li utilizzava quando c'era installato sul Mac anche la cartella Classic con la sua brava cartella Font dentro Cartella Sistema (bei ricordi).

Se mi imbatto in qualcosa di utile ti faccio sapere, ma ho poche speranze.

Dal sito di FontLab prova a scaricare TransType SE: dovrebbe convertire i file che ti servono, anche se è un programma che costa quasi 100 dollari. La versione Pro permette anche di trasformare i font nel formato OpenType, ma costa quasi il doppio.

È comunque possibile usarlo in modalità demo per verificare che faccia al caso tuo: in ogni font convertito ci saranno alcuni caratteri con un piccolo logo aggiuntivo, per indicare che il font non potrà essere usato per la stampa, ma andrà benissimo per verificare la correttezza della conversione.

Grande! Avevo anch'io qualche font da convertire ma ormai non ci avevo rinunciato, era più che altro per la corretta visualizzazione di vecchi files.

Grazie dell'indicazione.