Sign in to follow this  
Sminciuz

Fissare un titolo ad un foglio in Pages

Recommended Posts

Salve!

Mi sapreste dire se esiste in Pages il modo di assegnare uno o piú fogli ad un determinato capitolo (titolo + relativo testo)?

Cerco di spiegarmi meglio...

Per dare un titolo ad ogni pagina*metto (ad esempio)*il titolo 1 all'apice del foglio 1 e, per mettere il titolo 2 al foglio 2, premo "invio" tante volte fino a raggiungere la prima riga del foglio successivo e inserisco il titolo 2.

Dopodiché, aggiungendo del testo sotto al titolo del foglio 1, il titolo del foglio 2 si abbassa costringendomi ogni volta a ripristinarne la posizione premendo backspace fino a fargli raggiungere nuovamente la prima riga del foglio.

Quindi mi chiedevo se ci fosse un modo per "fissare" ogni titolo ad un determinato foglio!

Spero di essermi spiegato...

Grazie!

Mirko.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quello che stai facendo è un delirio e ti farà perdere la testa.

Devi usare l'interruzione di sezione.

Prima di ogni capitolo devi inserire un'interruzione di sezione (Inserisci -> Interruzione di sezione), poi devi scrivere i titoli dentro agli spazi per l'intestazione e/o il piè di pagina (puoi inserire anche elementi grafici).

Nella finestra Impostazioni (Vista -> Mostra Impostazioni) seleziona la seconda icona da sinistra (Formato -> Sezione): lì puoi impostare alcuni parametri aggiuntivi alla sezione, in particolare devi togliere il segno di spunta da "Usa intestazioni e piè di pagina prec."; puoi anche fare iniziare la sezione dalla pagina destra, così se un capitolo termina a una pagina dispari verrà lasciata una pagina bianca sulla sinistra e il titolo del nuovo capitolo inizierà a destra.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Appena sono a casa ci provo!

Grande!

Tutto OK!

Ci sarebbe mica un'abbreviazione da tastiera per inserire un'interruzione di sezione...?

Poi già che ci sono ti chiederei anche cosa cambia l'interruzione di pagina! :P

Grazie 1000!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ci sarebbe mica un'abbreviazione da tastiera per inserire un'interruzione di sezione...?

Poi già che ci sono ti chiederei anche cosa cambia l'interruzione di pagina!

Entrambi questi comandi sono comandi poco frequenti e credo sia questo il motivo per cui non hanno abbreviazioni da tastiera.

L'interruzione di sezione serve per dividere il testo in più parti indipendenti: ciascuna parte può avere una sua numerazione delle pagine, incolonnamento, intestazioni e piè di pagina, ecc.

L'interruzione di pagina serve per cambiare pagina anche se la pagina precedente non arriva alla fine. È una funzione molto utile in quanto permette di aggiungere testo senza scombinare l'impaginazione delle pagine seguenti. Molto spesso infatti la gente fa tanti "a capo" fino ad arrivare ad una nuova pagina (come facevi tu), col risultato che appena inserisce 2 parole gli si scombina tutto il documento. Ma in alcuni casi mettere un bel cambio pagina dove pare a te annulla di botto questo tipo di problemi.

L'interruzione di layout (anche se non l'hai chiesto te lo dico) serve per immettere diversi layout all'interno della stessa sezione. Per esempio, stai scrivendo un testo su una colonna e vuoi mettere la citazione di un articolo di giornale su due colonne (per metterlo in risalto), allora devi:

- inserire un'interruzione di layout;

- inserire il testo dell'articolo citato;

- inserire un'altra interruzione di layout;

- cliccare sul testo dell'articolo, dal pannello Impostazioni -> Formato e scegliere il numero di colonne, eventualmente anche i margini e i segni di tabulazione;

- quando scriverai testo all'interno di questo layout (che può essere lungo quanto vuoi, anche più pagine) il testo verrà disposto secondo le tue indicazioni, mentre quando immetterai testo prima o dopo il layout continuerai a scrivere come prima.

Consiglio: a volte può essere utile anche imparare ad utilizzare gli aiuti dei programmi. Pages offre una vera miniera di aiuti, anche online, sotto il menu Aiuto. So che si perde un po' di tempo all'inizio, però poi si impara che i programmi possono fare un sacco di cose interessanti, che magari mai ci sognavamo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this