Sign in to follow this  
LimohetfielD

Cambio di architettura perdita di possibilità?

Recommended Posts

Fedele al motto che in informatica non si deve guardare troppo avanti altrimenti si rischia di non comprare mai niente (Grillo docet!) devo togliermi una curiosità.

Il piccolino di casa Apple, l'iBook 12", mi attira parecchio, ma la domanda che mi pongo è semplice: non è che il cambio di architettura dei processori mi porterà, tra un paio d'anni, ad avere un notebook sul quale non sarà possibile installare i nuovi programmi (perché non verranno prodotti per ppc)?

Guest gennaro_mac

stai tranquillo ... quando ci saranno programmi che non si installeranno sugli attuali mac, questi sarano pezzi d'antiquariato

La risposta e' semplice... il cambio partira' con Giugno 2006 e sara' completo (a livello di computer messi in vendita) a fine 2007. Ma questo e' il cambio di cio' che Apple propone sul mercato. Il cambio di utenza avra' un ritmo diverso e una tempistica tutta sua.

La base di installato PPC non scomparira' il giorno dopo l'uscita dei MacIntel e cmnq Apple ha una certa esperienza nelle transizioni ormai e non credo vorra' crearsi problemi non supportando l'utenza PPC. In poche parole vai tranquillo, fra due anni sarai cmnq piu' che coperto.

Cheers

facile che quando non si troveranno più programmi decenti e in quantità per il ppc (credo quindi almeno fino alla fine della produzione degli stessi -> fine 2007) lattuale ibook sarà già comunque merce d'antiquariato o "sulla via di" come un ibook di due anni fa (g3 700mhz). poi, per me si troveranno sw anche dopo la fine del 2007.

Secondo me, non si inizierà nemmeno vagamente a vedere una mancanza di software nativi ppc almeno fino al 2010. E per esserne certi basta vedere quanto tempo ci hanno messo a sparire i software pre-ppc o quelli pre-MacOS X.

Però mi pare certo che non si potranno più installare le nuove versioni di OS X o sbaglio?

Anche qualora si potessero installare (per via della lunghezza del cambio in previsione) non è che l'hardware sia già al limite della "sopportazione"?

Penso questo perché vedere il mini che non supporta alcune features del 10.4 mi fa pensare....

Concordo con Guass, inoltre se non ricordo male la compilazione dei nuovi software potrà essere fatta in FatBinary (non me ne intendo una cippa) che consente di far lavorare le apps sia su ppc che su intel

facile che quando non si troveranno più programmi decenti e in quantità per il ppc (credo quindi almeno fino alla fine della produzione degli stessi -> fine 2007) l'attuale ibook sarà già comunque merce d'antiquariato o "sulla via di" come un ibook di due anni fa (g3 700mhz).

infatti io che come portatile uso ancora un iBook precedente a quello che citi (non mi serve tanta potenza in viaggio: per i compiti pesanti uso il desktop) ho deciso di aspettare.

tradizionalmente l'acquirente di un Mac (tranne che i casi di impiego professionale di fascia alta) si aspetta di poter utilizzare il proprio computer ben più a lungo dei 2-3 anni che state prospettando...

Oh la transazione termina a fine 2007, almeno 3 anni di software nativo glieli vuoi dare a chi si compra un powermac quad g5 a metà 2007?? quindi da ora al 2010 è sicuro che il software verrà compilato anche per ppc, anzi ho seri dubbi che smetteranno mai di compilare per ppc. Per quanto riguarda i sistemi operativi almeno Leopard sarà anche per ppc visto che esce nel 2007 quando ci saranno ancora macchine ppc a listino, dopo Leopard non si sa nulla.

infatti io che come portatile uso ancora un iBook precedente a quello che citi (non mi serve tanta potenza in viaggio: per i compiti pesanti uso il desktop) ho deciso di aspettare.

tradizionalmente l'acquirente di un Mac (tranne che i casi di impiego professionale di fascia alta) si aspetta di poter utilizzare il proprio computer ben più a lungo dei 2-3 anni che state prospettando...

sì, però usi programmi e applicazioni di "due generazioni" fa di sw su quel computer.

la stessa cosa potrai fare con un ibook di adesso, iphoto 5 ti funzionerà bene anche quando ci sarà l'8 solo intel.