esiste un programma free per modificare e scrivere su documenti PDF ?

pazzaidea
 Share

Recommended Posts

Skim è ottimo, è il mio preferito per lavorare con i pdf, ma non permette praticamente modifiche a testo e immagini.

Le applicazioni per il trattamento dei pdf, a parte i professionali a pagamento come Acrobat Pro ed un altro simile, ma solo su alcune formati pdf, non lo fanno, aggiungono note, intervengono sui tag ecc.

Pazzaidea ha fatto una domanda specifica per svolgere l'azione di modifica e InkScape è il miglior programma per modificare testi, come contenuto e specifiche dei caratteri, e trattare le immagini in modo grafico, anche per i pdf.

Poi puoi farlo anche con Applicazioni di trattamento immagini non vettoriali, come Photoshop & Co., lo trasformi in immagine e vai di livelli, copia incolla ecc.

Con InkScape lavori e modifichi il formato originale e poi, volendo, lo esporti come vuoi

HO trovato qualcosa qui:

Modificare PDF Gratis: 10 Programmi Free e Servizi Online | CreaGratis

sui due programmi online (freescape e google) riesco a fare upload del documento ma non riesco a modificarne le scritte...

praticamente ho scaricato il diploma di partecipazione ad una gara podistica e vorrei modificarlo per adattarlo anche ad altre gare che ho fatto in passato, riscrivendo il nome della gara, la data, i tempi.

Per questo chiedo una cosa che sia semplice insomma.

Quella roba funziona una volta sì e tre no.

Poi bisogna sapere che cosa sono i pdf, non è sempre lo stesso, dipende dall'origine.

Se è stato codificato da un wordprocessor, da editori di testo vari, è sempre possibile, se è stato creato con applicazioni vettoriali bisogna vedere che tipo di salvataggio è stato usato per i testi, se deriva da altre tipologie di immagini non si può fare assolutamente nulla.

Nulla di semplice, devi intervenire sul documento originale col fotoritocco e lavorare sui livelli per le modifiche.

Mi spiace, ma tu vuoi fare un intervento esperto per ottenere un risultato professionale.

O usi gli strumenti adatti o non riuscirai a fare quello che ti proponi

Mettilo come allegato, se non hai problemi di riservatezza, dalla descrizione non si capisce nulla, e vedremo che tipo di interventi si possono fare sopra.

Ma sono un po' scettico, a meno che non sia stato fatto in modo inesperto, prima del caricamento sul web il file viene normalmente "ridotto"

Mettilo come allegato, se non hai problemi di riservatezza, dalla descrizione non si capisce nulla, e vedremo che tipo di interventi si possono fare sopra.

Ma sono un po' scettico, a meno che non sia stato fatto in modo inesperto, prima del caricamento sul web il file viene normalmente "ridotto"

ecco l'anteprima del pdf

Eh... i formati, se non sappiamo di quel che parliamo è difficile capirci.

Tu hai messo un pdf, quel che vediamo noi è un png in formato ridotto, da cui neanche un falsario esperto tira fuori qualcosa di decente...

Semmai mandami il link per mp, lo scarico e ti faccio sapere

---

Ad occhio, sembrerebbe fatto con un vettoriale, se il pdf è stato ricavato senza trasformazioni dovrebbe essere un facile intervento, sia con InkScape che con Photoshop* nel caso.

* Una foglia è integra, senza scontorni da fare, crei un livello superiore dove rifai testi e foglie, cancelli dal livello iniziale le parti rifatte e salvi col nuovo nome