Bucare oggetto!

Recommended Posts

Ciao a tutti sono un neofita di illustrator e "vengo" da photoshop.

Ora vi spiego come farei un operazione con PhotoShop che nn riesco a fare in illustrator nella speranza che qualcuno mi aiuti.

Ho fatto una stella a 5 punte (le punte sono formate da 10 mezze punte simmetricamente posizionate) al centro di questa stella c'è un'altra stella piccola a 5 punte dello stesso colore dello sfondo. Siccome la stellina è uguale al fondo la stellona sembra "bucata" ed è esattamente quello che voglio. Però il problema è che quando porto il mio logo su un altro sfondo l'effetto bucato non c'è più e quindi così a me nn serve.

In photoshop selezionerei la stellina piccola, mi posizionerei con i livelli sulla stellona e CUT!! farei il BUCO proprio li dove mi serve.

Come faccio in Illustrator?

Grazie!!

Window -> pathfinder

selezioni i due oggetti e premi (credo) il quarto "bottone" in alto a partire da sinistra nella finestra di dialogo.

Nel caso non sia il secondo prova con gli altri, ora non ho illustrator sotto mano per controllare.

EDIT: Leggo ora che la prima stella è composta da 10 altri oggetti, seleziona prima questi e premi il primo bottone nella finestra di dialogo. In questo modo da 10 elementi ne ottieni uno solo che poi andrai a bucare come descritto in precedenza.

Perfetto!!

O quasi

La cosa funziona se non fosse che mi unisce tutti gli elementi (anche se nei livelli vedo che per ogni mezza punta ha fatto un sottolivello..e c'è anche la stellina....come se avesse fatto una maschera) e mi ha fatto tutto NERO mentre prima ogni mezza punta aveva un colore diverso ( o meglio i colori del logo sono due e si alternano nelle mezzepunte).

Nei sottolivelli nn mi fa agire sui colori e non mi UNGROUPA il logo per poter agire sui singoli elementi.

Riesco a colorare tutto il logo...ma sempre di un solo colore..:-(