Sign in to follow this  
Marco_Giangolini

Domanda sul ripristino di Lion

Recommended Posts

Scusate, ma mi è rimasto un dubbio da ieri sera...

Fantastico il download a soli 24€, fantastica la partizione di ripristino, ma:

1) questi sanno che siamo in Italia, il paese con una delle velocità medie piu basse di internet al mondo? 4 giga non sono esattamente pochi...

2) se esplode l'hd devo reinstallare snow Leopard, farmi un giga buono di download per aggiornarlo per avere il Mac app store e riscaricare Lion? Mi ci vogliono due giorni, è un passo indietro enorme sulla facilità d'uso!

Magari chi ha messo le mani sulla beta potrebbe spiegarmi meglio?

Infatti credo questo sia il punto più controverso e suscita gli stessi interrogativi in me...

Anche perchè personalmente vorrei associare a Lion un upgrade a 8 GB di RAM e formattone generale. Forse funzionerà come con Xcode scaricato da App Store. In realtà si scarica un DMG (che si potrà masterizzare e/o tenere su chiavetta) e poi si avvia l'installazione del software direttamente da lì...

Ciao, io non ho "messo le mani" sulle beta, sono proprio autorizzato a farlo attraverso il programma di developers di Apple. Ti dirò che tenere il bkp dell'nstallar è perfino + semplice di prima con il DVD (che doveva essere bootable e non sempre un bkp del DVD lo era). Basta copiare nel tuo bkp anche il file installer di ca 4Gb che scarichi da Mac App Store. Con quello puoi eseguire l'installazione senza dover più "partire" da un altro volume. Pensa a tutto lui, prima si copia quello che gli serve, fà restart e di default esegue un upgrade, se devi fare un clean install dopo il restart "pialli" il disco da disk utility e poi esegui l'installazione. Devi avere 10.6.7. Tutto di una semplicità incredibile.

Ciao, io non ho "messo le mani" sulle beta, sono proprio autorizzato a farlo attraverso il programma di developers di Apple.

Esatto, speravo in qualcuno che l'avesse ottenuto legalmente, così so cosa mi aspetta, magari le altre versioni funzionano diversamente

Dimmi se ho capito: basta tenere il file .dmg nell'hd in modo tale che quando ripristino da time machine poi possa subito far partire l'aggiornamento a lion, giusto?

Però mi rimangono dei dubbi:

1) devo tenermi sulla schiena (leggi, nell'hd) un file di 4gb SEMPRE ad occupare spazio inutile?

2) Comunque anche nel caso volessi installare lion da zero dovrei PRIMA ripristinare il backup di time machine, che nel mio caso sono tipo 350 Gb e ci mette quelle 4-5 orette, passaggio inutile ai miei scopi?

3) Masterizzando correttamente il file immagine in un dvd bootabile, posso saltare il ripristino del backup? Si deve comunque collegare online al Mac App store per verificare le mie credenziali prima di installarsi (altrimenti tempo 10 minuti è su tutti i canali di file sharing!)?

Scusa per queste paranoie però mi sembra una scelta non dico sbagliata però sicuramente ostica per l'utente alle prime armi... Se fossi andato in negozio ad acquistare il DVD per 25€ e con quello avere la possibilità di scaricare il file immagine magari dal sito di apple sarebbe stato più "banale" ma sicuramente anche meno incasinato...

Esatto, speravo in qualcuno che l'avesse ottenuto legalmente, così so cosa mi aspetta, magari le altre versioni funzionano diversamente

Dimmi se ho capito: basta tenere il file .dmg nell'hd in modo tale che quando ripristino da time machine poi possa subito far partire l'aggiornamento a lion, giusto?

Però mi rimangono dei dubbi:

1) devo tenermi sulla schiena (leggi, nell'hd) un file di 4gb SEMPRE ad occupare spazio inutile?

2) Comunque anche nel caso volessi installare lion da zero dovrei PRIMA ripristinare il backup di time machine, che nel mio caso sono tipo 350 Gb e ci mette quelle 4-5 orette, passaggio inutile ai miei scopi?

3) Masterizzando correttamente il file immagine in un dvd bootabile, posso saltare il ripristino del backup? Si deve comunque collegare online al Mac App store per verificare le mie credenziali prima di installarsi (altrimenti tempo 10 minuti è su tutti i canali di file sharing!)?

Scusa per queste paranoie però mi sembra una scelta non dico sbagliata però sicuramente ostica per l'utente alle prime armi... Se fossi andato in negozio ad acquistare il DVD per 25€ e con quello avere la possibilità di scaricare il file immagine magari dal sito di apple sarebbe stato più "banale" ma sicuramente anche meno incasinato...

Ciao, sinceramente non capisco se vuoi installare Lion da zero oppure fare un "upgrade" del tuo attuale snow leo a Lion. In questa seconda ipotesi non capisco cosa centri il ripristino da TM; copi nella cartella applicazioni sul tuo disco l'immagine di Lion, lanci l'installer e lui ti esegue l'upgrade, ci mette una mezzora circa. Se vuoi fare una installazione pulita di Lion devi prima di lanciare l'installer inizializzare il disco con utility disco. Sinceramente non comprendo bene dove trovi difficoltà....

... copi nella cartella applicazioni sul tuo disco l'immagine di Lion, lanci l'installer e lui ti esegue l'upgrade, ...

Grazie per la tua esperienza.

Mi spieghi perché copiare nella cartella Applicazioni e non altrove?

Vorrei installare Lion in una partizione in cui tengo la prima installazione di Tiger. La partizione con SL non voglio toccarla affatto, anche se è da questa che potrò scaricare il file tramite App Store. C'è qualcosa di particolare che puoi consigliarmi?

Ciao, io non ho "messo le mani" sulle beta, sono proprio autorizzato a farlo attraverso il programma di developers di Apple.

MariozPOC, ho una domanda collaterale, sempre riguardante TM da farti (ma si applica a qualsiasi versione di OS X):

Come ti ho già detto nel post precedente vorrei installare Lion in maniera "pulita", facendola seguire da un recupero "manuale" dei file dei backup di timemachine (per intenderci, rubrica, ical, librerie iTunes, iPhoto, mail, prefeti safari e così via). Una volta fatto ciò, è possibile istruire time machine di continuare a fare i backup incrementali su quello stesso disco e seguendo la stessa cartella? Se non ricordo male (e correggimi se sbaglio), se procedessi in questo, credo che una volta riconnesso il disco di Backup, Timemachine creerebbe una nuova cartella di backup e inizierebbe a fare gli incrementali da quella, ovviamente non toccando quella precedente.

La mia paura è che una volta installato Lion e ripristinato la configurazione attraverso TM, verrebbero copiati anche file di librerie di vecchie App o di altre cose che sporcherebbero il sistema.

Grazie

Ciao, TM lavora solo come bkp di un sistema specifico e può essere usato altrimenti solo da assistente migrazione che lascia solo scegliere le "categorie" di cose da trasferire (apps, documenti, etc...). Il mio consiglio sarebbe quello di pulire PRIMA il tuo attuale sistema e poi fare un upgrade a Lion, anche perché non ci sono apps compatibili con SL che non lo siano con Lion. Se hai timore che tu abbia vecchie apps con della "schifezza" installata puoi usare una delle decine apps utilità di disnstallazione che trovi sul web sia free che a pagamento, ma tieni conto che MacOsX non è Windows e lascia installare poco o nulla nel sistema vero e proprio.

In ogni caso qui trovi anche il modo più comodo per fare un disco esterno/dvd/chiavetta esterno per installare Lion azzerando il disco attuale: Egg Freckles | Burning A Lion Boot Disc

Io preferisco sempre farmi una chiavetta piuttosto che un dvd, lo puoi fare usando il disco immagine di installazione ed utility disco ed eseguendo un restore sulla chiavetta.

E' una soluzione un poco "drastica" che mi sembra una grande perdita di tempo

Grazie della risposta, purtroppo era quello che temevo. Questo mio dubbio nacque quando mi ritrovai a migrare l'utente dal vecchio iBook (con Leopard PPC) verso il MBP con SL: man mano che usavo il sistema le prestazioni peggioravano, con frequenti tempi di attesa e rotelle arcobaleno. Fino a che non procedetti al ripristino completo tramite "la gran perdita di tempo" descritta (si lo so, ma ho anche un'indole a complicarmi inutilmente la vita).

Il sistema ne ha sicuramente beneficiato (non so se fosse dovuto alla presenza del codice PPC, od altro) e ad un anno dall'operazione il tutto procede ancora abbastanza bene. Non ho installato particolari schifezze, a parte Flip4mac, Growl, Perian, Silverlight, Flash, Dropbox e le utility di gestione del disco fisso esterno (WD SmartWare, che ne farei volentieri a meno se non fosse necessario per scrivere sull'e-ink display dell'HD - una volta in tutto). Onyx usato non più di tre volte in un anno.

Poi magari queste sono sole lamentazioni e in realtà cali di reattività fisiologici del sistema di fronte ad una grosse libreria di iTunes (ca 30 GB) ed a non frequenti reboot.

Grazie per il link, avevo già letto l'articolo di Macity, comunque. Per il supporto dal quale installare Lion sono un po' indeciso tra un DVD (sono lì a "prender la polvere") o una schedina SD...

Scusate se mi inserisco, ma mi sembrava inutile aprire un altro thread per una domanda inerente a questo..

Io avevo intenzione di fare la stessa cosa, ovvero installare Lion in maniera "pulita" e poi ripristinare con Assistente Migrazione quelle poche cose che mi servono (Preferenze, Musica, alcune App). Mi chiedevo, scegliendo singolarmente le applicazioni da ripristinare, si recuperano anche i file di preferenze? E tutti i dati collegati?

es. Ho IconBox2, e la cartella contenente tutta la libreria delle icone non è all'interno dell'applicazione come iPhoto, ma in Libreria>Application Support. Se ripristino dal backup di TM è abbastanza furbo da recuperare anche quello o mi ritrovo solo l'applicazione come appena installata? Stesso discorso per VirtualBox, non c'è modo di recuperare tutte le impostazioni e il sistema operativo che ci ho installato su?

altra domanda magari stupida:

se ho un mac senza sistema operativo nè alcun backup (ad esempio dopo un cambio hdd per rottura)...finora facevo il boot, premevo C, inserivo il dvd di osx, e partiva l'installazione.

ora come si farà?

bisogna per forza acquistare SL, installarlo e fare l'upgrade? (sperando poi che in qualche modo Apple riconosca l'hardware e confermi il seriale).