Sign in to follow this  
Teddy_17

Template Joomla in DW?

Recommended Posts

Eccomi qua. Grazie, davvero gentile, avere un riscontro (ancor meglio se positivo) fa sempre piacere!

Il template è as_telplate002006 (Real Estate per intenderci) di cui è rimasto ben poco. Devo dire che non ho fatto una gran bella scelta perché è povero di posizioni e me le sono dovuta ricreare sapendo che per me è ancora un argomento ostico.

Difatti la posizione del modulo (ho sostituito il Lof Article con Horizon Slide) l'ho creata io come quella sotto per gli articoli.

Ora, le mie capacità ridotte mi stanno certamente portando a sbagliare qualcosa. Non capisco come gestire le posizioni.

Per intenderci, non capisco perché quelle due posizioni vengano bloccate dagli altri elementi di destra.

Gli articoli finiscono sopra al modulo sponsor, mentre la stessa slide, invece di essere per tutta la lunghezza della pagina (con un effetto decisamente più gradevole) mi viene smorzata dalla colonna di destra con il menu (che per altro non mi piace, ma questo è un altro discorso :D).

Insomma, le idee erano leggermente diverse, ma questi piccoli problemi mi stanno portando a dovermi adattare alla situazione.

Questo è il brutto di non essere ancora nel pieno delle capacità e l'idea di dovermi adattare a quello che dice un codice e non io, mi fa tanta rabbia :D

Adesso se proverai a guardare, tutto quello che ti ho spiegato non lo noterai.

Ho tolto i moduli a dx, ma se fai caso nella parte degli articoli resta quel bianco che non mi spiego. E' come se fosse uno spazio riservato a qualcos'altro che, malgrado non ci sia nulla pubblicato, continua a persistere e non mi permette di mettere tutti gli articoli sulla stessa linea.

Anche sotto, e l'avevo tolto in precedenza, c'è troppo spazio tra il footer e il content. Non capisco. Davvero.

Faccio delle modifiche che durano per un pezzo e poi tornano come prima. Ho un template posseduto :D

I template specializzati raramente sono adatti per fare un sito generico.

Sono infatti poveri di posizioni perché sono indirizzati ad accogliere estensioni che "pilotano" il sito e la navigazione al loro interno.

Tipici quelli real estate, e-commerce, cataloghi, automobili, blog, gallerie ecc.

Ti consiglierei, per siti come quello in questione, cose semplici.

(tipo questo o questo, due presi a caso).

Tra l'altro moltissimi template, uno di questi sopra anche, contengono già un'estensione slide show nell'header o in user 3, ma con una load position nel blog di prima pagina risolvi egregiamente.

Considera, anche se fa irritare molto i puristi di Joomla, che per cose come quella che vuoi tu va benissimo acquistare un template già pronto, in genere costa tra i 15 e 30 dollari.

Vedi per esempio questo (va un po' a contraddire quello che ho appena detto sopra...).

L'ho usato pochi mesi fa per realizzare un sito per un'agenzia immobiliare ed è stata una passeggiata.... pagato circa 25 euro.

Se vuoi provarlo c'è la demo, oppure posso inviarti lo zip (dimmi come, per mp) per valutarlo meglio, il costo verrà sicuramente ammortizzato.

Per te sarebbe perfetto in questa situazione.

Molte volte mi sono trovato in vicolo cieco, prima di usare Artisteer, anche tu, come me, non dovresti avere paura di ricominciare tutto daccapo se vedi che quel che ti sei organizzata è inadeguato.

Mezza giornata di lavoro reinvestita passa subito, un risultato insoddisfacente te lo ritrovi davanti per anni, e spesso ti porta a perdere molto più tempo per cercare di raddrizzare una situazione che ha preso un verso non voluto.

Per quello che riguarda vuoti o sovrapposizioni dovresti focalizzare l'attenzione su una caratteristica molto importante dei moduli (peraltro modificabile, ma la prima volta non è una passeggiata):

- template con moduli statici

- template con moduli collassabili

Dovrebbe chiarire molti tuoi interrogativi in merito ai problemi che stai incontrando

Adesso darò un'occhiata ai link che mi hai mandato e certamente mi farò un'ulteriore idea.

Se c'è qualcosa di utile provvederò a cambiare magari strada, intanto, imperterrita continuerò a cercare la soluzione agli spazi perché so che c'è, l'avevo trovata e modificata, ma non so perché si è disfatto di nuovo tutto.

Per il momento sto solo valutando se acquistare qualcosa. Il fatto che lo stia solo valutando è perché sto aspettando che chi mi ha commissionato il sito mi dia delle risposte e mi parli di budget.

Se vedo che posso disporre di una somma decente, farò investimenti a tutto campo e cercherò di aumentare le capacità. Alla fine prova e riprova sono riuscita a fare grandi passi in avanti e questo mi rende già soddisfatta. Certo è anche vero che su certe cose che potrei sbrigare in una decina di minuti io ce ne metto almeno il doppio! :D

... intanto, imperterrita continuerò a cercare la soluzione agli spazi perché so che c'è, l'avevo trovata e modificata, ma non so perché si è disfatto di nuovo tutto...

Ottimo atteggiamento, scoprirai che sono i classici capricci dei plugin in Joomla...

Guarda il template soprattutto del terzo link, come detto se vuoi ti mando lo zip del template per valutarlo meglio.

Sono sempre più convinto che fa al caso tuo, mi sembra che ci potresti mettere tutti tuoi contenuti in modo perfetto.

Puoi utilizzare facilmente ed anche variare i CSS delle estensioni incorporate.

Considera che i fondi e l'header sono perfettamente personalizzabili in poco tempo.

Dovresti solo cambiare gli orribili fondini dei titoli, ma sono immagini png facilmente lavorabili con Gimp o Photoshop e la trasparenza non crea problemi con Internet Explorer

Ti ho mandato una mail o messaggio, almeno credo :D

Con firebug ho trovato il problema della slide notizie. Domanda sciocca (almeno penso sia sciocca) posso scaricare o modificare in qualche modo il file style.css?

Spiacente, mi ero dimenticato di cambiare l'email.

Avevo chiuso quel sito mesi fa e poi c'è stato un problema col nome a dominio.

Provvederò a cambiarla, se vuoi mandami un messaggio privato, seconda voce cliccando sul mio nick sull'intestazione del post.

Ti risponderò con la mia email pubblica, ma vorrei non pubblicarla sul Forum.

I CSS puoi modificarli direttamente sul pannello di Joomla, menù Estensioni>Template Predefinito, sul menù della pagina clicca su Mod. CSS, nella pagina scegli template.CSS,

aprilo e edita, anche se c'è scritto "non scrivibile", un vezzo di Joomla...

Poi ricordati di fare una copia del file modificato.

Puoi anche scaricare il file sulla scrivania con l'ftp e modificarlo con un editor (io uso Fraise o Smultron).

Se usi Cyberduck puoi editare direttamente il file tramite ftp.

Infine puoi modificarlo anche nel file originale del template, scompatti, cartella CSS, template CSS, poi zippi di nuovo

Mi dice il server è momentaneamente sovraccarico, ti manderò un mp questa sera appena rientro.

Quello che mi hai indicato è quello che faccio solitamente, peccato che ieri cercando l'inghippo me lo ritrovo su un file style.css e non sapevo come modificarlo.

Alla fine ci sono arrivata per vie traverse, ma che fatica :)

Sì, stamattina il server di Macity era sovraccarico, son riuscito ad entrare solo col solito trucchetto.

Ehm... sì, avevo letto superficialmente del CSS....

Mandato tutto, comunque. Facci sapere

Certo, la posta che uso per lavoro la apro ogni 15 minuti...

Aspettavo di vedere qualche risultato, sono curioso.

Se quel template ti piace, ma non lo vedo sul sito di prova, per acquistarlo parti del link che yi avevo dato.

Su quel sito di prova vedo invece che hai fatto un'altra impaginazione, meglio della precedente, ma c'è quel menù sbagliato, suppongo in top.

Credo che ci stai lavorando...

Quel menù sul quale sto sclerando di brutto :D

Il punto è che volevo un menù orizzontale e non verticale. Non sapendo come ricavarlo, me lo sta facendo tramite css. Peccato che poi non saprò come collegare le voci al contenuto perché non l'ho mai fatto.

Il template che mi hai mandato tu ho iniziato ad apportare qualche modifica. In realtà sono innumerevoli i cambiamenti da fare e il lavoro sarà lungo.

Siccome sto aspettando che i tizi si facciano sentire per vedere se il sito potrebbe essere di loro gradimento (e non so di fatto quando lo faranno), non l'ho messo come predefinito proprio perché i cambiamenti da apportare sono tanti e io non sono nemmeno a metà con il lavoro.

Per il momento mi divido tra i due template e soprattutto mi alletta capire come ricavare un menù orizzontale decente ;)