Final Cut Pro X

Pode
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Un lavoro HD editato nel FCPx, masterizzato in DVD, quindi con downconversion autonoma, direttamente dal prg è migliore di quanto non avveniva in FC7.

C'è da dire che io ho sempre scelto di crearmi un file master del montato alla stessa qualità del progetto, ma già in FC7, lavorando in Prores, la qualità di conversione HDdown, era migliore che non usando codec come HDV/DV.

Con FCPx la qualità finale è nettamente migliore e i tempi di rendering sono molto più bassi; i file nativi editati erano in HDV e il master creato era in Prores; comunque su un master di 2 ore (circa 100GB) in 1440x1080i Prores, convertito in SD .m2v in doppia passata da compressor ha richiesto circa 2,5 ore, un tempo ragionevole su un MacPro 2008 (3,2Ghz 8core, 8Gb, ATI4870, OS 10.6.8) considerando anche il fatto che le cpu NON lavoravano al 100% ma al 75%. Il 25% mi ha permesso di andare su Internet, elaborare qualke foto con Pixelmator...insomma il multitask è rimasto senza sedere troppo la macchina. Se il mio Mac fosse dotato di più ram (32Gb?) le cose sarebbero state migliori.

Controllando con activity monitor lo stato della memoria....sigh vedo che le risorse non vengono rilasciate, la memoria rimane occupata...risolvo con 1 riavvio ma qui mi sembra di ritornare a winzoz...forse sarà ke da Tiger non ho mai formattato? Boh...

Amici di Macity sono 30 giorni che sono passato a final cut pro x ed scaricato ripple training e devo affermare con assoluta certezza che questo programma è veramente eccezionale...è stato snobbato lo so ...da molti ,compreso me..ma ora che ho resettato le mie conoscenze di FCP7 e mi sono rimesso a studiare anche se devo dire che ha le stesse funzioni del precedente...si risparmia tempo,e la risoluzione video è migliore

Acquistabile per via telefonica Final Cut Studio, al costo di 999 dollari.

Ovviamente sarà utilizzabile anche su Lion con molti cambiamenti annunciati, come la Content Auto-Analysis che al momento dell'importazione dei contenuti assegna dei tag per la successiva consultazione.

Quindi di nuovo disponibile e riaperto lo sviluppo e la commercializzazione della versione professionale.

Abbastanza inusuale il metodo di ordine, non solo non disponibile nei negozi Apple, ma neanche sull'App Store.

Apple ha anche dichiarato comunque supporto e regolari aggiornamenti della versione Pro X

oops. sorry. ovvio che è meglio l'upgrade. quel che volevo dire è che è assurdo oggi pagare 999 dollari per una suite di programmi che non avrà più alcun tipo di sviluppo...

Certo a mile dollari è la suite intera Final Cut Pro 7, Motion 4, Soundtrack Pro 3, DVD Studio Pro 4, Color 1.5 e Compressor 3.5.

Ma se non erro credo di aver capito che riprende lo sviluppo ed il supporto.

Anche la versione per Lion e le nuove feature già incluse e quelle promesse mi pare stiano a testimoniarlo.

Comunque si saprà tra poche ore e probabilmente anche su Macity ne faranno recensione, in Usa è già in vendita e da noi se non lo è già lo sarà domattina, al numero verde che trovi facendo una ricerca sulla notizia.

Come ben sai non lo uso, mi ero imbattuto nella notizia sui Feed e mi sembrava umanitario portare conforto a voi disperati...