Final Cut Pro X

Pode
 Share

Recommended Posts

Aha h ah ah, Faxus per l'ultima battuta ti manderei volentieri a quel paese, ma la novità che riporti è sicuramente interessante... che decidano di riprendere veramente lo sviluppo, serio, di FCP? che portino la versione 7 a 64bit???? sarebbe veramente una bella cosa, anche se tutto cio avrebbe avuto piu senso se avessero dato i giusti nomi alle cose... tipo che final cut pro x si fosse chiamato final cut express X, e final cut pro avesse avuto un seguirto serio... dai, staremo a vedere... io per ora rimango, anche se un po a malincuore, al 7 semplice... avrei voluto sfruttare la promozione ad avid, ma in sto periodo ho veramente tantissimo da fare e non riesco a studiarmi il programma prima di usarlo, quindi non so se realmente soddisfa le mie esigenze... piu avanti, spero non molto piu avanti, ci pensero bene e scegliero quale strada seguire...

...

Come ben sai non lo uso, mi ero imbattuto nella notizia sui Feed e mi sembrava umanitario portare conforto a voi disperati...

faxus, non era una critica rivolta a te...io ancora lavoro con la versione precedente e ho una partizione con SL per poterci lavorare. spero siano confermate le notizie sulla ripresa dello sviluppo.

disperati? non esageriamo! avremo pianto sì e no per una settimana, forse due...facciamo tre...

Per caso sapresti dirmi come si inseriscono le transizioni sulle clip situate sulle tracce superiori?

Grazie.

Devi selezionare le clip sul livello superiore per cui vuoi aggiungere una transizione e creare una "Connected Timeline" (basta premere ⌘G con le clip selezionate oppure TASTO DESTRO > CREATE STORYLINE).

Fatto questo il programma ti permetterà di inserire delle transizioni fra le clip :-)

Ue Renato, tu hai una partizione con snowL perché dici che FCP non funziona bene con Lion? Io vorrei aggiornare ma sono rimasto a Sl proprio per questo timore... É fondato?

Comunque mi fa piacere l'ottimismo di chi afferma con certezza che FCP X é fantastico e fa tutto quello che faceva FCP7, ma purtroppo se c'é una certezza oggettiva é proprio il contrario... Il nuovo X non ha delle funzioni importanti che fcp7 aveva, purtroppo... Poi che abbia una qualità di base migliore, un interfaccia piú moderna ecc, é probabile, anzi, é certo, ma sempre che se vuoi fare un authoring DVD devi avere il vecchio Fc studio, se vuoi esportare un XML a color idem, ecc ecc ecc... Purtroppo...

Tra l altro leggevo che le copie di FcS che vendono sono solamente i resti di magazzino... Lo sospettavo... Purtroppo2...

Ue Renato, tu hai una partizione con snowL perché dici che FCP non funziona bene con Lion? Io vorrei aggiornare ma sono rimasto a Sl proprio per questo timore... É fondato?

Comunque mi fa piacere l'ottimismo di chi afferma con certezza che FCP X é fantastico e fa tutto quello che faceva FCP7, ma purtroppo se c'é una certezza oggettiva é proprio il contrario... Il nuovo X non ha delle funzioni importanti che fcp7 aveva, purtroppo... Poi che abbia una qualità di base migliore, un interfaccia piú moderna ecc, é probabile, anzi, é certo, ma sempre che se vuoi fare un authoring DVD devi avere il vecchio Fc studio, se vuoi esportare un XML a color idem, ecc ecc ecc... Purtroppo...

Tra l altro leggevo che le copie di FcS che vendono sono solamente i resti di magazzino... Lo sospettavo... Purtroppo2...

No, la partizione con SL si è resa necessaria perché ho parecchie applicazioni per le quali la compatibilità con Lion non è certa o non sufficientemente testata. e, dato che costicchiano assai, non mi va di fare da cavia. Fra l'altro, la mia versione di FCP non funzionerebbe di certo, perché ho ancora FCS2, dato che a suo tempo ho ritenuto FCS3 una sorta di aggiornamento presa per il c.lo...da quanto si può leggere in una discussione proprio su FCP7 e Lion, qualche problema ci potrebbe essere, dato che a qualcuno le applicazioni vanno sempre in crash...

per il resto, ritengo anche io assai improbabile che riprendano lo sviluppo di software che hanno mollato; perché se avessero avuto voglia di riscrivere la vecchia suite lo avrebbero fatto a tempo debito.

credo anche io che FCPX possa avere delle funzioni interessanti, che però, nel "mondo reale" non possono compensare la scomparsa di funzioni essenziali, non tanto per sfizio, quanto per lavorare. insomma: continua a rimanere un cesso.

io non sono Renato ;) ma ti confermo che con lion (che cerca di correggere il suo nome in "lino" mentre scrivo) sia FCP7 che FCPX mi sembrano decisamente più instabili... grrr... aspetta ad aggiornare!

per FCPX... io sono fortunato perché fa già quasi tutto quello che serve a me ma devono sbrigarsi ad implementare un sacco di cose se non vogliono perdere una grossa fetta di mercato...

Devi selezionare le clip sul livello superiore per cui vuoi aggiungere una transizione e creare una "Connected Timeline" (basta premere ⌘G con le clip selezionate oppure TASTO DESTRO > CREATE STORYLINE).

Fatto questo il programma ti permetterà di inserire delle transizioni fra le clip :-)

Grazie.:D

... lion (che cerca di correggere il suo nome in "lino" mentre scrivo)...

Terribile, all'inizio ho mandato in giro delle cose che facevano ridere.

Ma lo fa solo per un po', è autoistruente (non mi viene la parola giusta...).

Dopo che hai smoccolato un po' di volte poi capisce e lo scrive senza correggere...

• 2 weeks later...

Ciao, ho notato che disabilitando il rendering automatico il comportamento di FCX è migliorato. Lo sto usando da qualche giorno assiduamente e devo dire ke scoprendo,provando......bè il software si comporta abbastanza bene. Mancano delle cosine ma sono speranzoso nel futuro aggiornamento. Adobe ora si sente in auge e ringrazia Apple....quando arriverà l'aggiornamento...tanti software si ricrederanno (chi non ricorda le primissime versioni del software Sony Vegas...). Forse ki si è incazzato - con ragione -x le molteplici cose che sembra non fare, non le ha semplicemente scoperte (si, lo so che ne mancano di basilari ma altre sono ingegnose e velocissime da apprendere), quindi il mio consiglio è....perdeteci una mezzora al giorno...provate a montare cose brevi e in SD...giusto per non pretendere fin da subito.

Ricordatevi solo 1 cosa: il prg è assetato di ram e dopo un paio d'ore è meglio uscire e poi rientrare...giusto x dare 1 refresh alla memoria....16Gb sono benvenuti...

La qualità del montato è superiore.....